Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Purtroppo ancora niente,

Il fatto è che io lavoro fuori città e prendo la macchina solo per il fine settimana. Mi è ricapitato qualche settimana fa, non so se sia connesso al dfp intasato, anche perchè a nn facendo tanta tratta urbana credo, che nel mio caso, fosse poco intasato.

Se tu sai qualcosa, o qualcun'altro postatelo, io farò altrettanto.

Per il resto un solo aggettivo per definire la delta: unica!

Grazie Mirror. Vedrò cosa mi diranno in officina quando la porterò a fare il primo tagliando. Farò sapere. Confermo, è unica sì.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Beh, credo che se il tasto è assente, i 230 Nm siano sempre disponibili. ;)

Se fosse così non sarebbe male, ma anche dalla documentazione reperibile in giro (scheda tecnica su Quattroruote, volantino pubblicitario) entrambe le versioni a 120 e 150CV vengono date con coppia massima a 206Nm, solo a un numero di giri diverso (rispettivamente 1750 e 2250 rpm, se non sbaglio).

Provata nel finesettimana, un migliaio di Km quasi tutti in autostrada. Sulle prestazioni ancora non mi pronuncio, essendo in rodaggio, ma un po' di impressioni posso già dirle.

Intanto: linea eccezionale. Confermo che è molto più bella dal vivo che in foto, e che i fotografi della campagna pubblicitaria sono evidentemente dei cagnacci che farebbero apparire becera una Maserati. La "piccola" ha riscosso unanimi entusiasmi presso tutti coloro che finora l'hanno potuta ammirare, compreso un BMWista e VWista convinto (il che mi ha fatto un enorme piacere 8-)).

Un attimo di smarrimento per abituarsi all'assetto di guida, ben diverso rispetto alla precedente Megane Scenic, e anche al motore turbo benzina rispetto al vecchio diesel, ma già ora direi che andiamo pienamente d'accordo. ;)

Interni in pelle nera davvero eleganti. La sensazione è quella di guidare un'auto di classe superiore. D'altronde, i commenti ammirati di un collega d'ufficio che possiede un'Audi che costa circa il doppio della mia sono stati assai eloquenti.

La guida è piacevole, tranquilla e sicura. Ho letto qualche critica sul cambio, ma finora l'ho trovato preciso e morbido. Forse giusto un'impuntatura in una scalata, non ricordo fra quali rapporti, ma probabilmente anche per colpa mia che non sono "transitato" dal folle.

La possibilità di regolare distanza e altezza dei sedili, nonché la posizione del volante, permette di trovare facilmente l'assetto ideale- in teoria, perché c'è il vincolo non da poco della visibilità del cruscotto. Ora mi prenderete per uno fuori dal mondo, ma dopo quasi nove anni fra Picasso e Scenic, entrambe con cruscotto digitale, ero abituato a una grande visibilità delle informazioni di guida, sempre e comunque. Ora, non solo devo abituarmi al fatto che se il volante è inclinato le razze mi coprono la visuale, ma il cruscotto entra "giusto giusto" nel buco superiore e basta spostare di poco la testa perché i bordi del tachimetro o del contagiri vengano coperti dal volante. Non so se capita anche a voi, ma la mano sinistra, quando impugna il volante, copre le cifre del tachimetro e non riesco mai a capire bene a che velocità sto andando Devo continuamente spostare la mano o la testa, il che alla lunga è seccante. Forse penserete che sto facendo una questione per una sciocchezza, ma provate a vivere dalle mie parti dove fioccano multe maiuscole se appena sgarri di pochi km/h, e mi capirete un po' meglio. ;)

Impatto con il Blue&Me contrastante. La lettura degli MP3 finora non ha dato problemi, ma l'interfacciamento con il telefono va molto al di sotto delle aspettative. Su tre cellulari che abbiamo in casa ne riconosce uno, e quest'uno, un Nokia 6111, che dall'elenco di compatibilità ufficiale doveva avere un'integrazione quasi totale con l'automobile (della serie: tu-pensi-e-io-agisco), non visualizza i nominativi dei chiamanti né si sogna di avvisare degli SMS in arrivo - non parliamo di leggerli sullo schermo. Non ho ancora provato i comandi vocali, ma finora non nascondo una certa delusione per un sistema che esiste ormai da parecchi anni e che pensavo fosse più integrato con il parco telefoni esistente. Ma allora che si fa? Se domani decido di cambiare telefono, mi porto il venditore dentro l'auto con una decina di modelli e glieli faccio accendere tutti finché trovo quello che si interfaccia bene? :§

Molto meglio l'InstantNav, assai versatile e con uno schermo enorme. Un solo appunto, finora: mi sembra un po' troppo parco di informazioni vocali. Il massimo che arriva a dire è "svolta a destra" o "prendi la seconda uscita". Non dico di fare come il mio Garmin portatile che mi diceva anche i nomi delle strade, ma almeno fino alle sigle delle autostrade o delle statali potrebbe sforzarsi. Certo, con un incrocio "semplice" non c'è problema, ma in uno svincolo autostradale dal quale si dipartono quattro o cinque tronconi, sentirmi dire "prendi la A50" invece di "prendi la quarta uscita" mi aiuta di più.

I sedili posteriori, spostabili in orizzontale e reclinabili all'indietro, sembrano molto comodi, ma su questo si pronunceranno i futuri passeggeri.

Ah... appartengo anch'io al gruppo di coloro che non apprezzano i cerchi da 18", motivo per cui ho optato per i 17 "elegant" che, devo dire, non sono male; non belli come i cerchi Alfa, ma non male, tutt'altro.

Ho scritto di getto. Al momento non mi sovviene altro, ma ci risentiremo presto su questi canali. :)

Complessivamente, finora sono molto soddisfatto dell'acquisto.

PS. Dimenticavo i consumi. Con un pieno ho fatto circa 700 Km. Lasciando perdere il computer di bordo, ho stimato a spanne circa 12 Km/l. Per una turbo benzina, e pure in rodaggio, non sembra malaccio. Inoltre qui in CH la benza costa leggermente meno del gasolio, quindi lo svantaggio rispetto al diesel si riduce ancor più.

Modificato da lanciabarbaro
Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo 4 mesi posso ritenermi quasi soddisfatto della mia Delta Platino GPL. Purtroppo è uscito qualche difettuccio che da quest'auto non mi sarei mai aspettato che ho documentato qui.

Per il resto mi trovo abbastanza bene, di solito con un pieno di GPL arrivo a 370-390 km, ma questa volta sono già a 360 km e l'indicatore (scollato dalla plancia :((() segna ancora 2 pallini verdi.

Farei volentieri a meno dell'hill holder che mi da molto fastidio ed al quale non riesco ad abituarmi, lasciare il pedale del freno in salita e sentire ancora l'auto frenata è molto fastidioso! (si può disabilitare? il manuale non ne parla).

Sento però la mancanza di un appoggio per il braccio destro che sulla vecchia Rover avevo... ora anche spostandolo tutto in avanti se ci appoggio il gomito non arrivo con la mano al volante...

Le frecce si staccano solo se il volante fa almeno un quarto di giro, e credetemi, ci sono molti incroci verso destra dove il volante non fa un quarto di giro e la freccia rimane quindi inserita!

Bisogna fare molta attenzione ad aprire le portiere negli spazi stretti perchè nel primo tratto sono abbastanza dure e ti verrebbe da spingere con forza, ma poi si spalancano di colpo con il rischio di sbatterle contro le auto o i muri affianco.

Secondo me poi la corsa della leva del cambio è troppo lunga, ma il cambio è preciso.

Per il resto gran bella macchina, nonostante la mole riprende bene anche a basso regime senza bisogno di scalare marcia, solo quando mi trovo in autostrada in salita sotto i 110 ho bisogno di scalare in quinta per riprendere velocità.

Molto comodi il cruise control ed i comandi vocali del blu&me, peccato che nella versione con InstantNav abbiano tolto quelli del lettore multimediale... Purtroppo con il mio N70 non ho la sincronia della rubrica automatica e quindi devo inviare i contatti uno alla volta... ma una volta fatto mi basta dire "chiama mario" oppure "chiama numero 33801234567" per comporre il suo numero senza staccare le mani dal volante.

Una domanda sull'InstantNav: è possibile aggiungere i POI? Ero abituato al vecchio Becker che mi dava gli autovelox ed i limiti di velocità in autostrada... E per l'aggiornamento delle mappe? Devo per forza comprare mappe nuove oppure dato che le attuali sono dell'inizio 2009 (e nella mia zona ci sono molte strade più nuove) mi spetta un aggiornamento? (l'auto e le relative mappe le ho comprate a dicembre 2009)

@ lanciabarbaro: Io non ho nessun problema di visuale sul cruscotto, lo vedo sempre e le mani non mi coprono nulla... sono alto 1,90

Link al commento
Condividi su altri Social

@ lanciabarbaro: Io non ho nessun problema di visuale sul cruscotto, lo vedo sempre e le mani non mi coprono nulla... sono alto 1,90

In effetti molti di quelli che qualifichiamo come "difetti" sono imputabili alle abitudini che avevamo con le vetture precedenti.

Per esempio, è vero che il bracciolo della Delta è molto corto, più corto di quello che avevo sulla Scenic, ma io l'ho sempre usato come riposo momentaneo del braccio, che quindi staccavo dal volante quando ce lo appoggiavo, e per questo non sento particolare differenza con la Delta (anche se, data la limitata estensione, più che appoggiabraccio lo chiamerei appoggiagomito ;)).

Anche la durezza delle portiere è soggettiva. E' comunque vero che nella Delta non ci sono le fasce paracolpi, quindi bisogna stare particolarmente attenti e farci la mano.

Stesso discorso per l'assistente alla partenza in salita. Io sulla Scenic usavo moltissimo il freno a mano elettronico, che più o meno ha lo stesso comportamento, e sono molto contento che anche la Delta abbia una funzionalità simile. Certo, sarebbe meglio poter scegliere se usarlo o no.

Per il cruscotto probabilmente sarà questione di abitudine, ma continuo a pensare che entri troppo a filo nella "luce" del volante. Posso assicurarti che il pollice della mia mano sinistra copre molte cifre della parte sinistra del tachimetro, così che capire se sto andando a 80 o a 90 km/h diventa una scommessa. Io sono alto 1.70 e ho le mani piccole. Pensa che mi sto abituando a guardare più il contagiri, per questo motivo. ;)

Navigatore. Anch'io auspicherei un aggiornamento gratuito (com'era avvenuto per il mio Garmin portatile) ma sono pessimista. Conta che io ho preso la macchina una settimana fa, ma il nuovo passante di Mestre, inaugurato nel febbraio 2009, semplicemente non esiste per l'InstantNav. Per non parlare della stradina del mio appartamento di Desenzano del Garda, aperta nel 2004 e ancora considerata piena campagna per il navigatore (ok, è una stradina, ma dopo 6 anni...). E l'aggiornamento della mappa Europa costa 200 euro, praticamente come un TomTom. :(r

Già che ci sono, integro la mia recensione con un paio di punti che mi ero scordato.

Nel Pack Platino erano compresi l'impianto audio Bose e il Magic Parking.

Il primo pensavo fosse uno sfizio del tutto inutile, ma devo ammettere che si sente proprio bene, e il subwoofer pompa mica male, dando corpo a quelle frequenze basse che sono le prime a essere assorbite dal motore in movimento.

Quanto al secondo... beh, non ci volevo credere ma è una figata. :D Non mi fido ancora del tutto e quindi manovro pianissimo, ma cavoli, è di una precisione incredibile. Si entra con una singola manovra a filo marciapiede. Il problema è che con questi aggeggi, tempo pochi anni e avremo tutti disimparato a parcheggiare. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, 35 000 kms o 24 mesi

Scusa ptitbill, dove hai trovato scritto 24 mesi. Io ero in dubbio se aspettare i 35 000 km,ne ho 20 000, oppure la scadenza dell' anno. Ho optato per la seconda. Quando sono andato a fissare l'appuntamento in conce mi hanno detto che la spia service è impostata su tutte e due le scadenze. Sul manuale ciò non è riportato. Chi si sarebbe comportato in modo differente, cioè avrebbe aspettato i 35 000, e perchè? Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ptitbill, dove hai trovato scritto 24 mesi. Io ero in dubbio se aspettare i 35 000 km,ne ho 20 000, oppure la scadenza dell' anno. Ho optato per la seconda. Quando sono andato a fissare l'appuntamento in conce mi hanno detto che la spia service è impostata su tutte e due le scadenze. Sul manuale ciò non è riportato. Chi si sarebbe comportato in modo differente, cioè avrebbe aspettato i 35 000, e perchè? Grazie e ciao.

Ciao, è scritto sul libretto, scusa ma è in francesse per me.

Con FAP(**) devi aspettare che si acceso la luce o 35 000 o 24 mesi

Senza FAP 35 000 o 24 mesi

Ecco sulla mia delta 1.6 multijet di lusso

5mzjp0.jpg

10fao9g.jpg

2nrn9d3.jpg

2rzqgsj.jpg

34zlj4x.jpg

Modificato da ptitbill
Link al commento
Condividi su altri Social

gente, ho appena preso (più che preso in effetti prenotato) una lancia delta 1.6mjt oro usata del marzo 2009, quindi sono entrtato nel club!!!!

l'allestimento è proprio quello base senza accessori opt. Peccato per il bizona, non tanto per l'utilizzo effettivo, quanto per la resa estetica degli interni...

dal sito lancia mi sembra di capire che ora il cruise control è di serie nell'allestimento oro. sapreste dirmi da quando hanno iniziato a comprenderlo? magari la mia lo monta ma non lo so!

quanto mi costerebbe montare in officina autorizzata, sempre che sia possibile, il sistema blu&me?

come antifurto cosa mi consigliate? la macchina è chiusa in un box privato.

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

gente, ho appena preso (più che preso in effetti prenotato) una lancia delta 1.6mjt oro usata del marzo 2009, quindi sono entrtato nel club!!!!

l'allestimento è proprio quello base senza accessori opt. Peccato per il bizona, non tanto per l'utilizzo effettivo, quanto per la resa estetica degli interni...

dal sito lancia mi sembra di capire che ora il cruise control è di serie nell'allestimento oro. sapreste dirmi da quando hanno iniziato a comprenderlo? magari la mia lo monta ma non lo so!

quanto mi costerebbe montare in officina autorizzata, sempre che sia possibile, il sistema blu&me?

come antifurto cosa mi consigliate? la macchina è chiusa in un box privato.

ciao!!!

:agree: più uno:clap:drive:

Link al commento
Condividi su altri Social

Con FAP(**) devi aspettare che si acceso la luce o 35 000 o 24 mesi

Senza FAP 35 000 o 24 mesi

Queste due righe non le ho trovate(senza FAP? ma le versioni diesel non lo hanno tutte?)poi tutto il resto è uguale. Grazie molte per la tua risposta molto esauriente. Quindi deduco dalla documentazione in nostro possesso che la scadenza dei 24 mesi vale solo per l'olio ed il filtro motore (a meno che non si arrivi prima a 35000) per tutto il resto vale quella dei 35000. Lanciabarbaro nel tuo caso sono 30000 perchè la tua è un benza e che benza.... Non importa,il primo taglindo lo faccio giusto dopo un anno. Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.