Vai al contenuto

Maserati Quattroporte nella Superstars Series


Guest -jag-

Messaggi Raccomandati:

n1102773231301827062240.jpg

Beccatevi questa notiziona... Una Maserati Quattroporte prenderà al via nell'avvincente campionato Superstars Series. Team svizzero, pilota svizzero. A breve saranno comunicati tutte le info ufficiali.

Adesso mi auguro che in molti seguirete questo splendido campionato, perchè ragazzi è troppo divertente. Nulla a che vedere con altre gare noiose e monotone.

Link al commento
Condividi su altri Social

quest'anno hanno cambiato le regole,si puo usare una vettura anche se non ha di serie un V8,'limportante è che in gamma ci sia una vettura che lo monti,quindi in via teorica una 159 con il V8 della 8C sarebbe fattibile...

partecipera anche la nuova XF?

Link al commento
Condividi su altri Social

parteciperanno tante nuove vetture, da Cadillac CTS-V, a Chevrolet CR8, Mercedes C63 AMG, BMW M3 sia berlina che Coupè, BMW 550i, Audi RS4, Chrysler 300 C SRT8, Jaguar...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe stato molto meglio se al posto della Quattroporte avessero fatto correre la Granturismo 8-)

in effetti il regolamento è cambiato anche in questo,ora possono partecipare anche le coupè 4 posti,infatti si parla di A5,ma la gt sarà gia schierata in GT4 se non sbaglio..

Link al commento
Condividi su altri Social

Superstars - Lo Swiss Team porta al debutto la Maserati

Una new-entry di prestigio si aggiunge alla lista dei partecipanti del campionato Supestars Series 2009. Si tratta dello Swiss Team, pronto a portare al debutto assoluto nella categoria la Maserati Quattroporte affidandola ad un pilota di grande valore, con un importante trascorso in F.1 e nelle categorie Sport e Gt, che risponde al nome di Andrea Chiesa il quale, a parte alcune apparizioni "spot", per la prima volta nella sua carriera si troverà al volante di una vettura in configurazione Turismo.

UNA SFIDA INEDITA - Una sfida del tutto inedita per la squadra di Lugano che fa capo a Guido Bonfiglio, fondata alla fine del 2008 ma con un background ventennale nell'ambito delle competizioni automobilistiche, che punta a schierare anche una seconda auto già nel corso di questa stagione (sarà definito in breve il nome dell'altra guida) mettendo in campo uomini di provata esperienza. Tra questi il capo meccanico Giovanni Albertin, preparatore rally fin dalla prima metà degli anni '70, quindi coinvolto con vari ruoli di responsabilità nel Ferrari Challenge e nelle serie Granturismo in Italia e all'estero.

MARCHIO NUOVO - Quello del Tridente è anche esso un marchio nuovo per il campionato riservato alle Turismo V8 e per questa ragione, l'impegno dello Swiss Team, rappresenta a tutti gli effetti un motivo di particolare interesse nel contesto di una concorrenza sicuramente varia ed agguerrita.

PROGRAMMA TRIENNALE - "Il nostro è un programma triennale, principalmente supportato dallo sponsor E-Light. - ha spiegato Guido Bonfiglio - La scelta di partecipare al campionato Superstars Series scaturisce anche dal fatto che in questa categoria il pubblico è direttamente coinvolto, poiché portato ad identificare la propria auto di ogni giorno con quelle presenti in pista. L'idea, dopo le prime gare, è di schierare anche una seconda vettura. Abbiamo optato per la Quattroporte spinti dal blasone della Maserati, anche se dovremo lavorare fin da subito sulla ridistribuzione e riduzione dei pesi. La Sadev sta sviluppando appositamente per noi un cambio sequenziale e contiamo di svolgere i primi test a inizio aprile".

ANDREA CHIESA - Andrea Chiesa, classe 1964, in F.1 ha disputato tre Gran Premi con la Fondmetal-Ford nel 1992, ma vanta anche un glorioso passato in F.3 (in cui si è distinto nel 1987 diventando vice-campione italiano) ed in F.3000, militandovi per tre stagioni e vincendo nell'89 il Gran Premio del Mediterraneo sul tracciato di Pergusa. Lasciate le monoposto, in tempi più recenti si è laureato campione italiano N-Gt nel biennio 2004-2005 ed ha preso anche parte a diverse edizioni della 24 Ore di Le Mans.

ALTERNATIVA AL GT - "La Superstars Series è cresciuta anno dopo anno fino a diventare, a mio parere, una buona alternativa al GT - ha dichiarato l'esperto driver - sia per un fattore relativo ai costi più abbordabili, quanto per l'appeal che scaturisce dalla presenza di tanti modelli, oltre ad un interessante apertura internazionale e alla copertura mediatica. Per il 2009 posso soltanto dire che, eccezion fatta per i circuiti, sarà un po' tutto da scoprire di volta in volta. Non ho ancora visto la vettura e sia io che la squadra potremo avere un'idea del potenziale a nostra disposizione solamente quando la porteremo in pista. L'obiettivo è raggiungere un buon livello di competitività ed affidabilità che ad altri sicuramente non manca, essendo presenti nel campionato già da tempo. Il fatto di ritrovarmi a guidare una trazione posteriore mi conforta, perché sono convinto che il tipo di guida non sarà molto differente da quello delle Granturismo che ho avuto tra le mani negli ultimi anni, a parte ovviamente le dimensioni, il peso ed il carico aerodinamico. Inoltre, riferendomi al team, conoscevo già le persone che stanno lavorando su questo progetto e la loro serietà. Questo mi farà affrontare il mio prossimo impegno con maggiore serenità".

SCHEDA TECNICA - Il motore della Maserati Quattroporte è un 4.200cc. V8 anteriore in grado di sviluppare circa 450 Cv in versione "racing". Il peso, senza l'handicap previsto per l'utilizzo del cambio sequenziale (un Sadev posto nella parte posteriore della vettura) è di 1430 Kg. Le gomme utilizzate sono quelle Pirelli come da regolamento, mentre la carrozzeria per una precisa scelta rispecchia quasi "in toto" quella della versione di serie con alcune piccole varianti aerodinamiche. In casa Swiss Team si sta già lavorando a ritmi serrati sull'assemblaggio della prima Maserati Quattroporte. L'appuntamento è tra poco più di un mese, quando la squadra svolgerà le prime sessioni di prove in vista del primo round di Imola del 19 aprile.

racingworld
Link al commento
Condividi su altri Social

consiglio, a chi SKY, di seguire le gare in diretta, gratis, sul canale 218.

Io seguo la Superstars fin dalla sua nascita e lo trovo il più divertente...

Link al commento
Condividi su altri Social

il 19 aprile! ti basterà controllare sul decoder l'evento e programmarlo con il telecomando.

In tale data si correrà all'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.