Vai al contenuto
  • 0

Traino rimorchio/caravan: la frizione?


Popy

Domanda

Salve a tutti, chiedo un vostro parere e spiegazione su quello che succede in determinate circostanze alla frizione della macchina.

Oggi parlavo con dei camperisti e caravan/roulottisti in quanto quel "mondo" mi incuriosisce parecchio e per una serie di ragioni sono orientato verso la caravan (roulotte) e si stava discutendo su vantaggi/svantaggi di entrambe le soluzioni.

Una nota negativa per le caravn era quello di essere dotati di una buona motrice (auto) e poi...secondo alcuni c'è un problema di frizione!

In parole povere secondo alcuni la macchina che traina un certo peso "sforza" la frizione usurandola molto prima.

Secondo me, ed altri, non è così in quanto io penso che una volta in marcia e quindi rilasciato il pedale, la frizione non entra più in gioco. Della serie, una volta che sono in viaggio la frizione è "agganciata" quindi o sono con la macchina vuota o traino 800kg non gli fa nessuna differenza, o sbaglio?

:oops:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo che si riferissero a fasi come la partenza-manovre...dove il maggior peso impone maggiore slittamento ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se giri molto con la roulotte la frizione si consuma molto più velocemente. Soprattutto se fai strade un po' impegnative.

Ai tempi noi al ritorno dalla spagna avevamo dovuto rifarla, ma erano secoli fa..viaggi del genere con macchine così piccole adesso sono impensabili

tieni conto che una roulotte normale, non grande, difficilmente pesa da carica meno di 10/11 quintali.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella mia famiglia abbiamo sempre viaggiato in roulotte durante le vacanze...e ci abbiamo girato per tutta l'europa....le vetture- Mulo sono state nell'ordine:

-Giulietta 1.8

-Nissan Primera 1.6

-Hyundai Tucson CRDI 140cv

Ovviamente quella che "tribola" meno durante i viaggi è quest'ultima....che però richiede maggior sforzo per la frizione nelle partenze in salita rispetto a quanto era necessario per la giulietta ad esempio (c'è anche da contare che abbiamo cambiato roulotte più volte...e pure loro sono ingrassate al pari delle auto)

La "peggiore" è stata la Nissan,che avendo poca potenza\coppia era più in difficoltà...però ci ha sempre portato dappertutto (siamo arrivati fino a Danzica partendo da Perugia) e altre volte abbiamo fatto pure i passi alpini (lo stelvio mi sembra)...con tanto di coprimozzo delle ruote della roulotte squagliato in discesa (surriscaldamento freni)

Quindi vai tranquillo...senza contare che le vetture diesel mi sembra abbiano una frizione più robusta

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.