Vai al contenuto
  • 0

Indecisione terrificante tra Leon e Megane - Accorrete...


bilegro

Domanda

Bellezza o sostanza, questo è il dilemma...

Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Biagio, credo che questo sia il posto più indicato dove sfogare la mia folle indecisione che non mi fa dormire già da qualche giorno... devo acquistare un'automatica di piccola cilindrata, godendo di sconti particolari (legge 104= sconti del 20% + iva 4%), devo tuttavia anche restare sotto i 18000, dal momento che le candidate a prezzo pieno costano sui 25. Non proponetemi altre auto... le ho già viste, e per un motivo o l'altro, non vanno bene.

La prima è la Seat Leon 1.6 Style nera... praticamente una Volkswagen, cercandone difetti o problemi sul web ne ho trovati davvero pochi, è un'icona di affidabilità e pare sia molto rubata, il DSG è il miglior cambio robotizzato doppia frizione in commercio. In più è la macchina che ho sempre sognato. Qual è il problema? Tra qualche mese o cmq nel 2011 presentano la nuova Leon... ed io devo per forza immatricolare a ottobre... quindi rischio di prendere, seppur ad un prezzo stracciato, una vettura "fuori moda" che dopo un anno sarà rimpiazzata. Io dovrò tenermela per almeno 8 anni... per cui non voglio girare con un "ferro vecchio" per strada... le linee sono belle, ma un po' superate...

L'altra è la New Megane 1.5 dCi EDC GTLine bianca... in giro da quasi 2 anni e molto singolare nell'estetica, da un mese la Renault produce un ottimo cambio robotizzato doppia frizione nato per competere col DSG tedesco. La Megane ormai esteticamente mi piace di più... è più da scialo... o più alla moda... perdonatemi ma questi fattori per me contano. Il problema è che della Renault nessuno decanta un'assoluta affidabilità, cercando su google "problemi megane 3" ne saltano fuori non pochi... tuttavia la vettura è BELLISSIMA con assetto sportivo... cliccate qui per vedere una foto...

Renault Megane GT Line wallpaper # 02 of 10, Front Angle, MY 2011, 800x600

Sarebbe esattamente così.

Comune denominatore ad entrambe: Entrambe le vetture sono full, con navigatore in plancia, bluetooth, usb, aux in, cambio automatico e sequenziale, cerchi 17", sensori parcheggio dietro, tetto apribile (megane panoramico), climatronic bizona, vetri scuri. Dello xeno e della pelle non me ne frega:muto: nulla.

La Leon ha in più la chiusura/apertura automatica vetri e specchietti da telecomando e le gomme 225. Ha un display sul cruscotto che ti dice pure dove hai il prurito. E' una volkswagen, quindi meno fronzoli e più sostanza. Mi fiderei. Inoltre la regalano...

La Megane ha il tetto apribile doppio panoramico, interni misto pelle tessuto, un navigatore formidabile che è il tom tom carminat (credetemi... è il tom tom che tutti conosciamo, ma avvitato in plancia, bellissimo), un bagagliaio più grande e assetto ribassato. Costa circa 1400€ in più però è una Renault. Per alcuni, siamo a livello Fiat (da cui divorzio) se non peggio. In sostanza possiamo dire che le auto hanno una ricca dotazione identica.

In un'altra discussione, qualcuno ha detto: scegli la macchina che, quando la guardi nel box, ti fa battere il cuore: beh, me lo fanno battere entrambe, ma la Megane mi da quel tocco di giovane e sportivo... aggressivo... che mi esalta non poco! La leon è la leon... Sono completamente indeciso...

Vi prego, annegatemi di opinioni... ho fino al 10 agosto per prenotare...8-) Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
ti e' rimasta fuori Ford (Focus... vecchia! ^_^ ), Hyundai i30, Mazda 3, Honda Civic...

forse perche' senza c.a.???

Focus, Mazda3 e Civic hanno gli automatici solo da 2.0 in su, addirittura la Civic 2.2 ... e costano! Non so che farmene...

La i30 non mi attizza proprio.

Ragazzi, ve lo dico io per primo... sono un po' infantile in questo mio dilemma... ma ho 31 anni e vorrei qualcosa di realmente affidabile che allo stesso tempo sia giovanile e sportivo, solare...8-) tant'è che se optassi per la megane, la prenderei esattamente così... e a seguire la Leon, esattamente come in queste foto.;)

scenestyle.jpg

1elseatleon2010llegoame.jpg

Modificato da bilegro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh bel dilemma comunque. Io avevo un dilemma simile e mi sono orientato verso una via di mezzo, ma qua non mi vengono in mente altre auto che possano essere considerate una giusta via di mezzo tra le due....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh bel dilemma comunque. Io avevo un dilemma simile e mi sono orientato verso una via di mezzo, ma qua non mi vengono in mente altre auto che possano essere considerate una giusta via di mezzo tra le due....

quoto

o tiri la monetina :D o quella che spendi meno ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
metti dei sedili piu' umani (preferisco quelli normali a questi modello trapuntina della nonna....:saggio)

Meno male che mi fate morire dal ridere:D:D:D

Per completezza vi posto gli interni: nella Megane sono esattamente così, con tanto di Tom Tom pilotabile a joystick e pedaliera in alluminio... peccato, si perde il tachimetro digitale ma chissene frega...

scenesensations.jpg

Nella Leon sono esattamente così, cambia giusto il display del quadro che nel mio caso sarebbe tft con scritte, disegni, ecc

seatleon2009800x600wall.jpg

Certamente la megane è più fresca e sportiva...:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un bel mutuo e le prendi entrambe, una per i giorni pari e una per i dispari!!! :mrgreen:

io cmq resto di Leon... per i motivi suddetti, -money +affidabilità

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dai che hai già scelto... megane bianca! ma mett a par a par :mrgreen:

cmq x quanto riguarda il cambio occhio che in effetti quello renault è appena uscito...

D Bar si ?!:D

Ragà voi non ci credete, cambio idea 3-4 volte al giorno... ieri sera alla Seat per questione di millesimi di secondo non ho firmato e lasciato l'anticipo, dopo aver sbavato sull'auto "ispanico-tedesca" Leon che, chiudendola col telecomando e senza antifurti, chiudeva/apriva finestrini e specchietti... la luce del quadro si adeguava all'illuminazione ambientale... il display del cruscotto che scorreva rubrica ed sms del cellulare...

... e poi...

vedo le foto della megane e penso che pure questa è uno sbavo, magari darà qualche problema, ma almeno sarà di moda per almeno altri 3-4 anni..... il sequenziale è vergine, ma consuma un po' meno... il bagagliaio è ben 60 litri più ampio (410 contro i 350 della leon)... colleghi e amici mi dicono che le renault molto spesso scricchiolano e danno problemi elettrici tipo le fiat...

Sono confuso, tra un po' mi ricovero:(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bel dilemma proprio... qui qualsiasi prendi se cadi bene sei contento, se ha una minima rognetta ti pentirari per 10 anni di non aver preso l'altra.

IMHO cadi bene con entrambe, con la sola icognita del EDC Renault. E' il primo che fa! mah...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo 8 anni perfino un panzer tedesco penso che scricchioli un po' piu' del normale, conta che le nuove renault sono tutte softouch, hanno eliminato quasi del tutto la plasticaccia dura che con il tempo dava scricchiolii. Certo la qualita' costruttiva e' sempre inferiore alle tedesche ma hanno aggirato il problema in un altro modo:P

Per quanto riguarda i problemi elettrici, a meno che non ti riferisci ai famosi problemi dei cavi candela, fai come me, fatteli cambiare da subito e cosi' almeno ti levi il problema:P (speriamo). Su altri problemi elettrici non ho idea di cosa intendi, sapevo delle prime versioni della peugeot 207 che secondo me, in fabbrica a montare l'impianto elettrico e la centralina c'erano una manica di Enfant terrible... senza il terrible....

bel dilemma proprio... qui qualsiasi prendi se cadi bene sei contento, se ha una minima rognetta ti pentirari per 10 anni di non aver preso l'altra.

IMHO cadi bene con entrambe, con la sola icognita del EDC Renault. E' il primo che fa! mah...

Gia' e le rogne al cambio automatico le paghi care, io prima della clio avevo una punto con cambio automatico, a parte il fatto che ho odiato il cambio automatico dal primo momento che ho messo il sedere su quella macchina (presa per curiosita') tu non hai idea in 80.000 km quanti problemi e quante rogne mi ha dato.

Modificato da kryele
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Signori, a lavoro tutti i miei colleghi mi dicono, senza pensarci nemmeno tanto, Leon a colpo sicuro. Renault è minore uguale di Fiat, e poiché con Fiat ho scritto una Bibbia di problemi (se volete ve li racconto... ci mettiamo solo un mese):D, e poiché la megane la pago pure 1200€ in più... alle ore 18,00 di oggi, dopo aver cambiato solo 4 volte parere, sono nuovamente su Leon. E se ne andasse a ................ se l'anno prossimo esce la nuova, e tra 3 mesi al salone di Parigi la presentano.

Ieri il conce Volkswagen mi diceva, dopo aver compreso che la Golf non l'avrei mai presa (quindi da me non hanno introiti), che se volevo spendere meno, di evitare Toyota, Fiat, Renault... attenzione, non gli avevo detto che ero indeciso sulla megane quindi l'opinione m'è parsa totalmente imparziale.

Tranquilli, tra un'ora cambio di nuovo idea :pen::lol:;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.