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Lo faccio; no, non lo faccio... grande dubbio...


Empirico

Domanda

Buonasera a tutti,

è il mio primo post qui, mi sono appena iscritto dopo aver letto per giorni e giorni opinioni, prove, trest, qui e altrove nel web.

Sono un giovane (dentro :lol:) padre di famiglia, quindi con moglie, figliola all'asilo (non so se a tutti è chiaro quanto costa l'asilo al mese :pz:® e futuro secondogenito.

Ho comprato nel dicembre 2000 una focus sw tdi che, sino ad oggi, si è comportata discretamente.

Non mi ha mai lasciato a piedi, ed è già qualcosa. Ho cambiato batteria solo una volta pochi mesi fa, idem i freni. Tutte cose positive.

Ma il volante, come molti purtroppo hanno sperimentato, si è sgretolato in breve tempo; gli alzacristalli elettrici posteriori si sono rotti 3 o 4 volte prima che li eliminassi (l'ultima volta mentre portavo l'auto a riparare il finestrino elettrico, mi si è rotto anche l'altro; totale per la riparazione: 380€, ho rinunciato), un faro si è rotto mentre cambiavo una lampadina (!!), e da quel momento in poi punta decisamente in basso senza possibilità di regolazione dall'interno. Ammoratizzatori cigolanti (vabbé, ho anche 180mila Km) ma sopratutto plastiche interne che in alcuni punti diventano appiccicose. Orribile.

Diciamo quindi che come automezzo mi ha soddisfatto per alcune cose, ma per altre decisamente no.

Fatte queste premesse, anche un po' per presentarmi, vi espongo un mio dilemma.

Il mio fedele ronzino, dopo questi 10 anni di supporto alle gite famigliari, mi sembra sia giunto a fine vita.

Purtroppo è a fine vita, se così si può dire, anche il mio conto corrente :pen:

Che fare?

Obiettivo: avere una macchina per la famiglia, affidabile, che duri almeno un'altra decina d'anni. Requisiti: affidabilità, confort, spazio. faccio da 0 a 200 km alla settimana, quindi un 10mila l'anno circa. Quasi quasi sarebbe meglio un benzina, mi sembra di capire dai commenti, ma non ho ben chiaro perché la manutenzione mi costa meno.

Opzione 1: comprare una macchina usata. Mi sono orientato verso il volvo V50, turbodiesel, circa 3 anni di vita e 50-60K km. Prezzo tra i 10 e gli 11 mila euro, tutto compreso. (auto aziendale). Pro: spendo poco, diciamo una cifra che potrei pagare senza eccessivi sacrifici. Contro: auto usata, con tutti i dubbi che si possono avere sulle auto usate.

Opzione 2: un'altra focus: magari benzina, sw, accessoriata pack iron a circa 15mila euro e spiccioli. oppure diesel, ma li saliamo a 16.5K€ Pro: auto nuova. Contro: spendo il massimo spendibile, considerato anche quanto spendo di asilo, per un po' di tempo (sino a luglio) avrei qualche difficoltà, inoltre la focus mi avrebbe un po' stufato (ma questo è un fattore emotivo).

Opzione 3: un'altro automezzo. Nuovo? Usato? Quale? Si accettano consigli (anzi, son qui per questo :mrgreen:)

In alternativa cambiare completamente obiettivo: far durare l'attuale focus, con un po' di manutenzione, ancora per un po' di anni (ma quanto può durare?).

Scusandomi per il post così lungo, che ne pensate?

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Nuova Focus Sw, toccata con mano a ottobre 2010, era un prototipo esteticamente definitivo esternamente ( ma non era funzionante )

http://img816.imageshack.us/img816/5677/pic0029.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/9775/pic0031h.jpg

Sullo sfondo si vede anche la 5 porte gialla, con quella era possibile fare un giro di prova

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Il nostro amico deve puntare sul modello di Focus che va fuori produzione per avere i 5000,00€ di sconto, con la nuova andrebbe oltre il budget.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Un consiglio al nostro amico, prova a lasciar perdere i conc. ufficiali e prova a a sentire un multimarche. Ti dico così perchè quando ho cambiato la mia da che volevano tutti rottamarla questo conc. mi ha fatto unottima valtazione. Io ci farei un paio di preventivi, tra l'altro hanno più margine di trattativa

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A maggior ragione se il cliente è consapevole che è imminente l'uscita del nuovo modello può trattare pesantemente sul prezzo, specialmente con i venditori Ford che fanno finta di non sapere mai nulla

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Nel preventivo hanno evidenziato 5000,00€ di sconto per fine serie, se riesce ad ottenere di più ancora meglio.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Coprivolante => 50€

Rigenerazione ammortizzatori => 200€ max.

Sistemare pannello porta => 20€ da un tapezziere

Sistemare i finestrini posteriori => 20€ se si ha un po' di manualità, altrimenti gli sfasciacarrozze abbondano di Focus.

Il 1.8 diesel Ford prima di sfondarsi arriva a 400.000 km.

Perchè cambiare?

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Coprivolante => 50€

Rigenerazione ammortizzatori => 200€ max.

Sistemare pannello porta => 20€ da un tapezziere

Sistemare i finestrini posteriori => 20€ se si ha un po' di manualità, altrimenti gli sfasciacarrozze abbondano di Focus.

Il 1.8 diesel Ford prima di sfondarsi arriva a 400.000 km.

Perchè cambiare?

Scusami ma non posso fare a meno di riquotare.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Coprivolante => 50€

Rigenerazione ammortizzatori => 200€ max.

Sistemare pannello porta => 20€ da un tapezziere

Sistemare i finestrini posteriori => 20€ se si ha un po' di manualità, altrimenti gli sfasciacarrozze abbondano di Focus.

Il 1.8 diesel Ford prima di sfondarsi arriva a 400.000 km.

Perchè cambiare?

^^quoto

e poi cambieresti un'auto vecchia con una che tra 2 mesi è vecchia :P

pandino 900 ;D ancora per poco :(

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