Vai al contenuto

Portaerei operative


justjames

Messaggi Raccomandati:

Lo vedete perché mi incasso con 'sto paese io? :inca: La nostra Cavour è tanto bella e tanto efficiente, ma a chi la piazzi? Invece gli spagnoli ti tirano fuori una barcona multiruolo che pare un mercantile, ci fanno quasi le stesse cose e la piazzano in giro: http://en.wikipedia.org/wiki/Canberra_class_Landing_Helicopter_Dock

GestionNoticias_14167Juan%20Carlos%20I%20Navantia%20OK.jpg

cLWTO.jpg

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non c'è nulla di cui stupirsi: per loro è una possibilità di creare ricchezza ed occupazione. Per noi è una vergogna; basti pensare ai mugugni sulle esportazioni del micidiale M-346.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Infatti l'ho scritto, ma rettifico poiché ce ne servirebbero due: una per il San Marco, con i suoi contingenti d'appoggio (cavalleria, genio…) ed una per il Serenissima, sempre con i suoi contingenti d'appoggio. Ma anche una Cavour come la nostra può andar bene, se affiancata da un paio di LPD come le portaelicotteri francesi della Classe Mistral.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Non pensi anche tu che, per come siamo messi, sarebbe stata meglio una vera multiruolo, col bacino allagabile e tutto, come questa Juan Carlos? Mi sembrava avessi scritto una cosa del genere anche tu da qualche parte.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

intendiamoci, la Cavour è una vera portaerei, con avanzate strutture di comando e controllo in grado di gestire complesse operazioni aeronavali, una vera nave ammiraglia, mentre questa Juan Carlos è poco più di un barcone da sbarco anfibio

:no: E' anche lei nave comando e controllo a tutti gli effetti e ci possono operare aerei V/STOL. E' un progetto molto valido e anche più "furbo" del nostro, infatti ha avuto successo nell'export: l'Australia ne ha prese 2 e la Russia l'ha confrontato fino alla fine con le Mistral francesi.

Non facciamo i soliti italiani che ci sentiamo sempre più svegli degli altri, anche quando è contro l'evidenza dei fatti. ;)

La Cavour è una nave eccellente, ma per certi versi inutile: non è una portaerei STOBAR con una dotazione aerea importante, ma non è neanche una portaerei d'assalto anfibio (come avevano pensato potesse essere fino all'ultimo, vedi il progetto 163/168).

tuttavia per le nostre esigenze sarebbe stato meglio dotarci di una nave di questo tipo o meglio ancora di una Wasp americana in formato ridotto, una nave che unisce le potenzialità della cavour a quelle della Juan Carlos.

Perfettamente d'accordo.

Prima si faceva una cosa del genere, poi si valutava la possibilità di una portaerei vera e propria, magari in collaborazione con uno dei tanti paesi che nei prossimi anni si doteranno o vorrebbero dotarsi di STOBAR/CATOBAR di dimensioni non eccessive.

Questo avrebbe permesso anche di prendere tempo sulla faccenda JSF/F-35 nella versione V/STOL, valutando bene l'evoluzione della cosa senza stare "impiccati" per forza alla sua realizzazione. Al massimo si sarebbe avuta una ottima unità maggiore anfibia, con doti c/c e, in caso di annullamento dello F-35B, si sarebbe potuto puntare con tutta calma su un altro tipo di nave avendo più carte da giocarsi per spingere la versione STOBAR del TYPHOON. IMHO, con l'Italia dentro, gli inglesi avrebbero portato avanti la cosa già da tempo.

Da ultimo, una LHD/LHA con ski jump e bacino allagabile, sarebbe stata più vendibile, come si è visto, appunto, per il progetto spagnolo.

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Diciamo che il problema della Cavour è quella di non essere inserita all'interno di un progetto integrato di squadra navale: è una nave che può assolvere egregiamente il ruolo di portaerei di scorta, coordinando sia il convoglio mercantile da scortare che le altre navi destinate alla scorta (fregate antisommergibile in linea di massima), ma è anche in grado di fungere da nave di comando per una squadra da sbarco, a patto di avere da offrire anche delle portaelicotteri anfibie. Purtroppo però ci mancano delle portaelicotteri valide ed in questo momento non è molto sentita l'esigenza di avere delle portaerei di scorta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che il problema della Cavour è quella di non essere inserita all'interno di un progetto integrato di squadra navale: è una nave che può assolvere egregiamente il ruolo di portaerei di scorta, coordinando sia il convoglio mercantile da scortare che le altre navi destinate alla scorta (fregate antisommergibile in linea di massima), ma è anche in grado di fungere da nave di comando per una squadra da sbarco, a patto di avere da offrire anche delle portaelicotteri anfibie. Purtroppo però ci mancano delle portaelicotteri valide ed in questo momento non è molto sentita l'esigenza di avere delle portaerei di scorta.

:agree:

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo a tutti che questo non e' assolutamente il mio campo pero' seguo il thread con interesse perche' (a parte qualche termine che non capisco e mi tocca googolare) mi sembra che qui ci sia gente che ne parli con cognizione di causa... complimenti.

mi chiedo, ma se voi, che siete appassionati, e magari qualcuno piu' addentro (come etciu :mrgreen: ) per trascorsi personali arrivate a fare dei ragionamenti logici e condivisibili... PERCHE' chi e' al vertice della cosa non li fa???? e a quanto pare sembra che ci si muova "ad minchiam"? :muro:

capisco che alcune scelte siano state prese tempo fa e non avendo la palla di cristallo non e' che si potevano prevedere tante cose...

ma da quello che ho capito ora abbiamo una "marina" un po' monca... ma nella testa di sta gente dove volevano arrivare??? cosa volevano fare???

ora con i mezzi che abbiamo, cosa si puo' fare per rendere la marina il piu' efficiente possibile per le nostre necessità? qualcuno ci sta pensando???

in fin dei conti siamo SOLAMENTE un paese CIRCONDATO dall'acqua, avere una marina valida fa cosi' schifo?? :shock:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.