Vai al contenuto

Per favore, un astronomo a me!


Roy De Rome

Messaggi Raccomandati:

Chiedo scusa,spero di aver postato nel posto giusto,ma c'è una domanda che vorrei porgere a qualcuno che s'intende di fenomeni astronomici!

Da 2 anni a questa parte ho iniziato a far caso ad una stranezza,se mi è concesso il termine,di cui non riesco a spiegare il meccanismo...sarò breve :lol:.

http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s480x480/935614_4824123443317_724221489_n.jpg

Ecco,quello che vedete è il termometrone che abbiamo fuori dal negozio e come ogni anno il 13-14 Maggio,alle 9,00 in punto,ora in cui apro le saracinesche il sole mattutino inizia a battere sulla stecca del capillare falsando la temperatura col suo calore (fino al giorno prima non ci arriva). Da oggi in poi,ogni mattina col crescere delle giornate ci batte sempre un po' di più,fino al culmine del solstizio,più o meno,e poi iniziando a decrescere arriva un giorno in cui non batte più ed il termometro rimane in ombra fino al prossimo 13-14 Maggio.

Ma qui sta il punto:14 Maggio,21 Giugno fa' un mese e una settimana esatti...uno si aspetterebbe che il punto simmetrico di ritorno sia il 28 Luglio,e invece il sole,per raggiungere l'equivalente punto di ritorno arriva fino all'8-9 Agosto,cioè dieci giorni dopo! :gratta:

Per curiosità mi sono andato a guardare le effemeridi del sole e il 14 Maggio qui il sole sorge alle 5,50 per tramontare alle 20,23,mentre per l'8 Agosto gli orari sono: 6,11-20,19. Cioè,il sole sorge 21 minuti dopo rispetto a oggi,però è sempre allo stesso punto???

La cosa appare ancor più paradossale,se si pensa che il culmine dell'alba è il 14 Giugno e poi già inizia a decrescere (mentre il tramonto ancora ritarda),quindi 14 Maggio 14 Giugno,un mese esatto, in teoria il sole del mattino dovrebbe passare di nuovo in quel punto il 14 Luglio,no?

A quanto pare no! Io sapevo (studiando ottica) che per la refrazione dell'atmosfera,la luce scavalca gli ostacoli e non si propaga in linea retta,ma conica e forse qui sta il mistero,che comunque non riesco a spiegarmi,e comunque 10 giorni di sfasatura mi sembrano davvero tanti...se qualcuno sa,parli,GRAZIE! :mrgreen:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe dipendere dalla combinazione di ellittica (traiettoria della terra attorno al sole) ed eclittica ( inclinazione dell'asse terrestre).

E' l'eclittica che comanda sul sostizio.

Ma la minima e massima distanza della terra dal sole dipendono dall'ellittica e i due eventi avvengono a gennaio e luglio.

La combinazine dei due fenomeni non sincronizzati potrebbe portare al fenomeno che hai notato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo quanto scritto da regazzoni.

Nel moto del sole i punti di solstizio e di equinozio sono costanti, ma in realtà la curva degli orari di alba e tramonto non è simmetrica rispetto a questi punti.

Nella rapidissima ricerca per mostrarti qualche immagine ho trovato questo: non è granchè preciso, ma rende l'idea della situazione.

alba_tramonto.gif

Sono gli orari di alba e tramonto di non_so_dove lungo tutto l'anno. Come puoi vedere se prendi alcuni giorni di riferimento, tipo gli equinozi, gli orari sono giusti, ma poi non si evolvono simmetricamente verso destra e verso sinistra.

Questo è dovuto, come diceva Regazzoni, alla combinazione tra ellittica ed eclittica.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Caspita, ha incuriosito anche me. :D

Vediamo se ho capito qualcosa.

La Terra "rivolve" intorno al sole e contemporaneamente ruota intorno a se stessa: la combinazione di questi fattori fa sì che si alternino le stagioni e che vari la durata del dì e della notte durante l'anno.

Perché accade questo? Perché l'asse terrestre è inclinato rispetto alla normale al piano dell'eclittica e perché si mantiene parallelo a se stesso durante la rivoluzione.

E fin qui - credo - siamo d'accordo.

Ora, teoricamente man mano che dal solstizio invernale ci si sposta verso il solstizio estivo, il dì dovrebbe allungarsi progressivamente (ed è ciò che succede), ma non si allunga in maniera costante, simmetrica.

In altre parole: a partire dal solstizio invernale, considerando uno stesso punto dell'emisfero nord, le albe non anticipano della stessa quantità di tempo di cui ritardano i tramonti. E credo sia qui la domanda in sostanza.

Se ho ben capito, la risposta sta nel fatto che l'orbita terrestre non è perfettamente circolare, ma è ellittica (anche se di poco). Cioè la Terra, da maggio al solstizio estivo, sta ancora viaggiando dal perielio all'afelio, e l'afelio lo tocca dopo il solstizio estivo (come si diceva: a inizio luglio). Ma concretamente, in che modo questo determina il ritardo delle albe rispetto a prima?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho ben capito, la risposta sta nel fatto che l'orbita terrestre non è perfettamente circolare, ma è ellittica (anche se di poco). Cioè la Terra, da maggio al solstizio estivo, sta ancora viaggiando dal perielio all'afelio, e l'afelio lo tocca dopo il solstizio estivo (come si diceva: a inizio luglio). Ma concretamente, in che modo questo determina il ritardo delle albe rispetto a prima?

Provo a darti un diverso punto di vista alla cosa: tieni conto che le 12:00 standard che utilizziamo non corrispondono al momento in cui il sole è più alto nel cielo, ovvero alla metà esatta tra alba e tramonto. Sono un dato standard, che si ripete ogni 24 ore esatte, ma nella realtà, a causa della combinazione di moti vari, il giorno non è esattamente di 24 ore, ma si allunga o accorcia leggermente durante l'anno.

Questa differenza fa si che si accumulino ritardi o anticipi del mezzogiorno rispetto all'effettiva metà della giornata solare. E di conseguenza gli vanno dietro, in modo praticamente simmetrico, le albe e i tramonti. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Provo a darti un diverso punto di vista alla cosa: tieni conto che le 12:00 standard che utilizziamo non corrispondono al momento in cui il sole è più alto nel cielo, ovvero alla metà esatta tra alba e tramonto. Sono un dato standard, che si ripete ogni 24 ore esatte, ma nella realtà, a causa della combinazione di moti vari, il giorno non è esattamente di 24 ore, ma si allunga o accorcia leggermente durante l'anno.

Questa differenza fa si che si accumulino ritardi o anticipi del mezzogiorno rispetto all'effettiva metà della giornata solare. E di conseguenza gli vanno dietro, in modo praticamente simmetrico, le albe e i tramonti. ;)

Ecco, questo non l'avevo considerato.

Grazie, poi ci ragiono un po' su. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, questo non l'avevo considerato.

Grazie, poi ci ragiono un po' su. :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.