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Consiglio auto, megane, bravo o focus?


Vinc861

Domanda

Ciao vi ripropongo una domanda... Un mesetto fa già vi chiesi un consiglio ma ahimè è saltato tutto... Comunque sono indeciso tra 3 auto, del segmento c, quali: Renault Mégane 3 1.5dci 110 cv con 9000 km (motore nuovo cambiato direttamente dal meccanico - proprietario dell'auto, meccanico di mio cognato e anche rivenditore di auto usate) del 2009 a 7000 euro escluso passaggio, Fiat Bravo 1.6 Mjet 120cv con 65000 km del 2010 a 6800 euro da concessionario di zona e infine una Ford Focus 1.6 tdci 110 cv con 110000 km tagliandata ad hoc del 2008 a 5800 euro escluso passaggio da privato (un meccanico mi ha consigliato questa macchina)...Io andrei di megane ma purtroppo ho un budget non elevatissimo ed in questo caso starei molto ma molto al limite... Inizialmente non avrei voluto spendere più di 5000 euro... Meglio spendere ora questi soldi in più secondo voi? Grazie a tutti per le risposte.

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Dimenticavo, la Renault megane ha 200000 km originali, ha cambiato tutto il blocco motore, frizione e volano inclusi in quanto ha trovato una occasione su un'auto (megane sportour) incidentata del 2012... Comunque esteticamente (carrozzeria e Interni) tutte e 3 le auto sono perfette...

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Allora ragazzi la c5 l'ho provata... Che dirvi è davvero perfetta e i km, 81000, sono originali... È davvero messa bene, interni perfetti, carrozzeria idem e pare andasse molto bene su strada... Io prediligo il Confort alla potenza anche se non l'ho trovata molto fiacca... Pensare che lo stesso motore viene montato sulla Peugeot 3008... Riguardo al prezzo sono riuscito ad arrivare a 9000 euro inclusi 12 mesi di garanzia e tagliando preconsegna... Poi avrei i costo di manutenzione della megane, bravo, focus e compagnia bella avendo una macchina abbastanza più comoda... Riguardo all'affidabilita, come sono le Citroën? Soliti problemi di elettronica?

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Ah mio cugino, la megane, non è più riuscita a prenderla all'asta...

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. Vuol dire che la ricerca continua. Verifica bene i chilometri magari buttando un occhio sulle targhette adesivi che trovi all'interno delle portiere, o anche il carter motore dove a volte vengono riportati i chilometri del cambio cinghia, non per ultimo le fatture dei tagliandi e il consumo dei pedali e del volante. Spesso ho saputo di pacchi presi sul chilometraggio!

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Allora ragazzi, la Citroen è sempre del meccanico di mio cognato, quindi in parte fidato... I km sono certificati dai tagliandi fatti e volante, pomello cambio e pedaliera sono perfetti e senza il minimo segno di usura... Gli ho anche chiesto di rifare la distribuzione ma lui ha detto che butterei 300 euro in quanto a questo motore la distribuzione va cambiata a 180000 km come riportato dal libretto di manutenzione... La cosa che più mi preoccupa è la dimensione, specie dopo 9 anni di ford ka...

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Anzi, il libretto riporta 240000 km, il meccanico ha detto che per scrupolo sarebbe meglio a 180000 km...

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Allora ragazzi, la Citroen è sempre del meccanico di mio cognato, quindi in parte fidato... I km sono certificati dai tagliandi fatti e volante, pomello cambio e pedaliera sono perfetti e senza il minimo segno di usura... Gli ho anche chiesto di rifare la distribuzione ma lui ha detto che butterei 300 euro in quanto a questo motore la distribuzione va cambiata a 180000 km come riportato dal libretto di manutenzione... La cosa che più mi preoccupa è la dimensione, specie dopo 9 anni di ford ka...

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Anzi, il libretto riporta 240000 km, il meccanico ha detto che per scrupolo sarebbe meglio a 180000 km...

Che dire...è una gran bella macchina, specie se station, ma anche la berlina non è male. Su quest'ultima il 1.6 non dovrebbe essere malaccio dato che appunto viene montato amche su 3008/5008/C4P e compagnia bella...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Io sono dell'opinione che se non c'è la necessità di carico è inutile prendere macchine così grosse perché costano di più, consumano di più, sono più difficili da parcheggiare, cambio gomme più costoso..

Con quei soldi prendi un'utilitaria diesel seminuova..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Io sono dell'opinione che se non c'è la necessità di carico è inutile prendere macchine così grosse perché costano di più, consumano di più, sono più difficili da parcheggiare, cambio gomme più costoso..

Con quei soldi prendi un'utilitaria diesel seminuova..

Hai ragione, difatti il segmento D non è quello più venduto, ma qualche volta ci si può togliere una soddisfazione comprando l'auto che più ti piace se.le finanze te lo permettono, non trovi?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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No vabbe ragazzi, dopo questa mi tengo la Ka... L'auto dopo un controllo all'ania risulta incidentata :-\ alzandola sul ponte si è notato qualcosa di anomalo, e che caz... ops cavolo :-\

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Fabione mi sa che vedrò davvero per una segmento b seminuova... Almeno è più recente e si spera senza problemi e poi si adatterebbe meglio alle mie esigenze (specie riguardo costi di manutenzione e consumi) ... Ho già trovato una punto evo del 2011 1.3 mjt 75 con 40000 km a 7000 euro... Domani arriverà ad un salone, speriamo sia quella giusta... La storia infinita continua...

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cavolo, alla faccia della persona fidata!!

la punto evo ti consiglio di prenderla col 1.3 95cv perché, spendendo poco di più, avresti un'auto più sciolta e prestante (non sportiva...) del 75cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Controllando la targa presso l'ufficio assicurativo... Sinceramente mi sto stancando di cercare invano, se questa punto evo sta davvero bene come mi è stato detto prenderò quella... Costi contenuti e adatta alle mie esigenze...

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