Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto Opel Corsa (serie attuale)


DrumTeo

Domanda

Buonasera,

cosa ne pensate dell'Opel Corsa (serie attuale)? Grazie a mio padre che conosce molto bene il titolare della concessionaria Opel dove sono stato, prenderei una Corsa nuova, 5 porte, versione Edition, con qualche optional in più (cerchi in lega, autoradio con usb e vetri posteriori oscurati), con motore 1.2 GPL a 10.000 € secchi, chiavi in mano, ovviamente rendendo indietro la mia attuale macchina. Eventualmente con circa 500€ in più posso optare per il Diesel 1.3.

Il mio dubbio principale è nella scelta del motore... ho paura che il 1.2 GPL spinga poco. Io adesso ho una Lancia Y, seconda serie, 1.3 multijet con la quale mi sono sempre trovato bene consumando il giusto. Sarei più propenso per il Diesel ma tutte queste storie sul filtro antiparticolato mi frenano un po'.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

quanti km fai all'anno? che tipo di percorso?

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quanti km fai all'anno? che tipo di percorso?

Intanto grazie per la risposta. Mi ero dimenticato di specificarlo, diciamo che faccio un massimo di 20.000 km annui, percorso direi all'80% urbano... poi ci sono le classiche uscite nel fine settimana o durante le vacanze estive.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il prezzo è ottimo, ma ci sono alcune controindicazioni:

-a dicembre (o giù di li) esce la nuova opel corsa, che è un modello completamente nuovo. Quindi il prezzo basso è motivato dal fatto che stai comprando un'auto che tra due mesi sarà vecchia

-il motore 1.2 è lento come la fame. Moscio ai bassi regimi, sale di giri lentamente e ha consumi più alti della media. A gpl almeno risparmi, ma le prestazioni sono scarse, ho guidato personalmente la 1.2 85cv benzina del mio ragazzo: lentissima e la lancetta della benza scende in fretta. Discorso diverso per il diesel: prestazioni accettabili per il 75cv e buone per il 95cv con consumi contenuti, piuttosto andrei di diesel.

Di conseguenza:

-valuta la fiesta come alternativa, a gpl è molto più scattante e come prezzi siamo li li, anche se una gpl titanium ti verrà 12000€ su strada

-se accetti di spendere qualcosa in più, 208 e clio sono di recente progettazione e molto carine. Evita la clio per il gpl

EDIT: ho letto ora dell'80% urbano.. Meglio che vai di gpl, come hai fatto con il dpf della ypsilon fin'ora?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

EDIT: ho letto ora dell'80% urbano.. Meglio che vai di gpl, come hai fatto con il dpf della ypsilon fin'ora?

Già me lo stavo chiedendo anch'io...forse la tua Y il dpf non ce l'ha? se invece ce l'ha e non hai mai avuto problemi non vedo perché dovresti averne ora con lo stesso motore (la Corsa utulizza il mj Fiat).

Diversamente è meglio il gpl di Fiesta e 208 (no Clio).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i consigli! Vi confermo che la mia Y è sprovvista di DPF e di fatti non ho mai avuto problemi. Immaginavo che il GPL 1.2 della Corsa spingeva poco e non voglio ritrovarmi con una macchina meno performante della mia attuale. Adesso sono davvero in alto mare e non so dove andare a parare. La Fiesta non mi piace proprio esteticamente mentre la 208 mi risulta scomoda visto che sono alto 1.92. Stavo valutando anche la Polo TDI 1.4 ma anche questa mi sembra che abbia una scarsa visuale da dentro. Qualcosa nel segmento C a buon prezzo esisterà?

Forse vi ho dato dei valori sballati riguardo i percorsi che faccio... 80% urbano è esagerato. Per andare a lavoro, faccio un km di strada di collina, poi raggiungo la super strada e faccio circa 7km... quindi senza passare mai dalla città. Capita poi che 3-4 volte vada a prendere la mia ragazza che vive in citta' anche se non proprio in centro. Nel fine settimana sicuramente faccio un po' di autostrada, diciamo una media di 80-100km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro di fare 20000km annui?

Da come dici tu fai 16km giornalieri tra andata e ritorno per lavoro e sono 4500km annui. Metticene altri 3000 per la ragazza e altri 5000 (largheggiando) per uscite serali, weekend ecc..

Fino a 15000km annui puoi benissimo valutare un benzina che costa meno all'acquisto. Oppure se hai la possibilità di avere un diesel o gpl a 1000€ in più del benzina di pari potenza puoi valutarli.

Il discorso è che i tuoi tratti essendo abbastanza extraurbani non darebbero noie al dpf, ma i km sono pochini..

La polo costa più delle altre e dalle prove di al volante ho appurato che il 1.4 tdi 90cv è deludente: consuma più o meno come gli altri diesel di pari potenza e categoria, ma ha prestazioni più mosce. Un 1.6 hdi psa o un 1.5 dci Renault sono molto meglio..

Cosa ne pensi della clio 1.5 dci? Oppure anche il 0.9 tce è ottimo..

Se decidi di andare di corsa, è meglio il 1.3 diesel.. Ma sappi che pur risparmiando molto all'acquisto opterai per un'auto che tra 2 mesi sarà vecchia

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao. La corsa 1.2 a GPL non la consiglierei in quanto ha dato parecchi problemi con l'alimentazione a GAS.

In generale la corsa attuale (qualsiasi alimentazione) è da prendere solo se ti fa un forte sconto dal momento che sta per uscire il modello nuovo.

A benzina, sempre 1.2, dicono che sia fiacco ma secondo me è una cosa soggettiva e dovresti provarla tu personalmente.

Evita quella motorizzazione! Ha dato e dà ancora parecchi problemi, esperienza personale con la corsa della sorella della mia ragazza. Come te gliela vendevano con forti sconti..

Tu scenderesti dal 1.3 mtj per prendere un 1.2 gpl ?? :pen:

La nuova Y non l'hai presa in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi siete davvero gentili. E' bello vedere un forum così attivo. Sabato pomeriggio provo sia la corsa gpl 1.2 che la diesel 1.3 anche se saprò cosa aspettarmi. Durante la mattina invece posso fermermi alla renault della mia città per visionare la Clio. La nuova Y non la prenderei in considerazione perchè ha uno stile molto più femminile, almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerca di provarle per un bel tratto, non intorno all isolato della concessionaria.

La diesel scatta poco al semaforo, ma apprezzerai la coppia in extraurbano, il benzina gpl scatta bene al semaforo (quello della corsa mica tanto) e in ripresa è lento. Se andrai di corsa ti raccomando il diesel 95cv

Quando provi la clio, ti consiglio comunque di valutare il 0.9 tce come valida alternativa al dci

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro che con la 208 staresti scomodo? È una delle segmento B più spaziose; forse ti riferisci alla posizione di guida data dal volante piccolo? Io l'ho provata e sono 1.85 e mi sono trovato davvero bene con piena visibilità della strumentazione. Ha un buon 1.4 gpl oppure l'ottimo hdi 92cv

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.