Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuti sul nuovo tema grafico! Scegli il tuo tema preferito in fondo alla pagina: chiaro (light) o scuro (dark).

Messaggi Raccomandati

mappa_anello_ferroviario.jpg

 

Mancava il thread su questa opera in costruzione. Dalla mappa si vede la tratta in esercizio (nera/azzurra), quella in costruzione (verde) e quella in attesa di andare in gara d'appalto (blu).

 

Si tratta di una linea abbastanza corta ed a singolo binario (secondo RFI la brevità del percorso non rende necessario il doppio binario ed i treni effettueranno tutti lo stesso giro (senso orario). Il tratto nero è invece in comune con il passante ferroviario anch'esso in espansione ed è quindi a doppio binario. la scelta è stato parecchio criticata in realtà anche se RFI prevede percorrenza completa della linea da Notarbartolo a Notarbartolo, una volta completata tutta, in meno di 20 minuti, vedremo.

 

nonostante sia un percorso molto breve mette in collegamento due delle aree più centrali della città e quindi più trafficate (Notarbartolo e Politeama). Le fermate Notarbartolo/Imperatore Federico/Fiera/Giachery sono già esistenti ed utilizzabili da Italia '90, al momento sono in costruzione le fermate Libertà/Porto/Politeama mentre la fermata Malaspina fa parte del secondo stralcio dell'opera per la quale sono stati recentemente stanziati i fondi e deve andare in appalto.

 

La fermata Politeama essendo in una delle zone più centrali e commerciali della città prevede un mezzanino commerciale per una quindicina di attività. Notarbartolo invece è una stazione esistente (del 1974) e la seconda per importanza a Palermo dopo la stazione Centrale, è dotata di parecchie aree commerciali già in uso.

 

L'intermodalità è garantita a Notarbartolo dove si attesta il passante ferroviario e 3 linee tranviarie. I progetti futuri includono invece che la fermata Politeama e quella Libertà siano intermodali con la MAL (metropolitana leggera, progetto in due stralci il primo dei quali attende solo il finanziamento). Altre intermodalità sono previste con le nuove linee tranviarie appena presentate.

 

Pagina ufficiale dell'opera con tavole di progetto: https://www.comune.palermo.it/grandi_opere_anello.php

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Termini e condizioni di utilizzo.