Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
Lightman

Consiglio pneumatici estivi

Question

Buondì!

Dopo aver cambiato il primo treno di gomme estive (bridgestone, con le quali mi sono trovato malissimo) con le invernali Pirelli cinturato ora sono alla ricerca di un valido alleato per quanto riguarda gli pneumatici estivi.

Stavo valutando sempre in casa Pirelli le Cinturato P1 Verde oppure le Michelin Energy Saver/Energy Saver+.

La mia auto monta come misura: 175/65 84H R15x5-1/2J o in alternativa 175/65 84H R15X5J

Avete esperienze con quegli pneumatici o suggerimenti?

Grazie

Recommended Posts

• 0
Posted (edited)

premesso che:

D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi.

Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

la 500x da libretto esce con queste gomme

Pneumatici in dotazione:

215 / 55 R17 94V
215 / 55 R17 98V (M+S)

Pneumatici invernali:

215 / 55 R17 94Q (M+S) pneumatici invernali

il codice velocità:

• Q è fino a 160 km/H
  • H è fino a 210 km/H
  • V è fino a 240 km/H

Da quello che vedo Online le Pirelli Sottozero II mi vengono date dal sito pirelli con il codice velocità 98H, inferiore al V.

Quindi, non potrei montare le Pirelli d'estate. Giusto?

Edited by mister_x

• 0
9 minuti fa, mister_x scrive:

...Quindi, non potrei montare le Pirelli d'estate. Giusto?

Giusto.

• 0
Posted (edited)

allora che mi consigli? Cosa intendi per spalla dura? Le mie Conti come sono classificate ad esempio? Che differenze avrei?

Considera che non mi interessa granché correre con la macchina anche perché al 90% delle volte sono con la bimba a bordo

Ho visto che le Turanza erano anche di primo equipaggiamento nella X e ad un rapido conto spannometrico mi costerebbe 100€ in più un treno intero di gomme nuove rispetto alla coppia di ContiEco che ho già.

Edited by mister_x

• 0

Le Continental hanno una spalla tendenzialmente morbida.

Per le estive, se le Turanza (immagino le T001) le hai trovate a un buon prezzo e l'utilizzo è normale puoi considerarle tranquillamente.

Per altri modelli ti posto un test su pneumatici di quella taglia un auto simile:

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2017 AZ Summer Tyre Test

• 0
Posted (edited)

Ho trovato le Turanza a 74€ a gomma, sarebbero 350 euro montate più o meno

Le Continental che ho già su, prendendone una coppia, mi verrebbe 110€ a gomma. Online. Considerato il montaggio siamo sui 500€

"vaccaboia" cit.

"how hard could it be" cit

quindi con una spalla più rigida avrei meno comfort? ma dovrei essere leggermente più protetto con i marciapiedi?

intanto grazie per le risposte

Edited by mister_x

• 0

Teoricamente hai meno comfort, per la protezione dai marciapiedi dipende dalla forma del pneumatico e dalla presenza del bordino salvaspalla.

• 0

Un gommista mi ha detto si cambiare solo due gomme, quelle davanti.

È una cacata? 

• 0
3 ore fa, mister_x scrive:

Un gommista mi ha detto si cambiare solo due gomme, quelle davanti.

È una cacata? 

Dipende come sono messe le altre gomme, se sono in condizione di fare altri km puoi pensarci.

Comunque, se sono molto vecchie, io le monterei davanti, mettendo quelle nuove dietro.

• 0

Mi ha detto che posso farci altri 15.000km 

ma perché mettere le nuove dietro? 

• 0
20 minuti fa, mister_x scrive:

...ma perché mettere le nuove dietro? 

Se hai dei pneumatici vecchi, le performance di tenuta potrebbero essere inferiori.

Montandoli dietro hai due svantaggi, in situazioni d'emergenza il posteriore può essere problematico e difficile da controllare, inoltre non senti gli eventuali limiti come se fossero montati sull'asse dello sterzo.

Oltre a questo, mettendoli davanti li consumi e li sostituisci prima, mettendone altri più freschi e performanti.

Puoi montare i pneumatici nuovi davanti se sei sicuro delle performance del pneumatico che monti al posteriore, se è usurato ma garantisce una tenuta comparabile al nuovo pneumatico; in quel caso hai un pneumatico posteriore che non da i problemi scritti sopra e, in caso di pioggia, il pneumatico anteriore non ha problemi di acquaplaning e quello posteriore si trova uno strato d'acqua minore, idem in caso di neve.

• Thanks! 1