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Cosa scegliere?


andruscox2

Domanda

Buonasera a tutti, arrivo subito al dunque cosi da non dilungarmi troppo,

Golf VII GTD 184cv Manuale quasi full optional 95k di km tutti i tagliandi dimostrabili unicopropietario 15k
Ford Focus Mk4 2019 manuale 1.5 ecoboost 150cv 37k unico propietario 16k

Le mie percorrenze:

Km annui 10 / 12 max 15k ma in questi ultimi due anni sono stato sui 10 in futuro potrebbero aumentare con punte a 13 15 ma varia sempre di anno in anno quindi ipotizziamo 10 13k

Percorsi: prevalentemente extraurbani al 50% con 45% di autostrada e 5% ma forse anche meno di urbano


Aldilà del costo di acquisto vorrei un auto che mi permetta di spendere poco parlando in termini di auto over 150cv o che si aggirino su queste cavallerie, quindio per poco non mi riferisco ad una panda ma c'è comunque differenza tra le due

La golf mi spaventa un pò sul costo dei ricambi mi hanno detto che sono super costosi e ho un pò paura
La focus è un incognita non so se i ricambi costano quanto la vw poco meno o tanto di meno quindi accetto vostri consigli, a conti fatti mi esce questo calcolo ipotetico:

Golf: Assicurazione 450 bollo 310 gasolio in 10k contando 16,5km/l (sono negativo so che può fare meglio) 884 euro TOTALE: 1644

Focus: Assicurazione 410 bollo 270 benzina in 10k calcolando 12km/l ( sono giusto contando che sono abiutato a non dosare molto il gas e pesto abbastanza) 1299 TOTALE 1979

Differenza 335 euro, secondo voi è giusto come conto? contando che se la golf andando cauto mi permette medie migliori e perdona di più la guida sportiva no? alla fine la cosa è semplice perchè nonostante la differenza dovrei preferire il benzina al diesel? perchè a conti fatti cosi il gtd mi costa meno contando che le focus ecoboost nuove ho sentito che tengono tranquillamente medie più basse, la vorrei automatica a tutti i costi ma ho paura delle rogne dispendiose e so che il cambio della focus fa consumare un 15% in più mentre il dsg in meno, sono sceso a patti con il manuale ma vorrei capire cosa guardare per ringraziare il portafoglio a fine anno grazie a tutti
 
 
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Tra 6/7 anni un benzina euro 6d circolera' in pratica sempre , e quindi come tale sarà rivenduto . Un diesel di 11 anni euro 6 base avrà già enormi limitazioni 

Per il resto, tu oggi compreresti una golf V gtd di 11 anni euro 4 con più di 200k km sul groppone ? Ed a che cifra ? Rispondi a questo e  saprai quanto appeal commerciale avrà tra sette anni una golf del 2015.?

 

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13 ore fa, TonyH scrive:

Tra 7 anni quella Golf sarà una vettura con 2 proprietari, 11 anni e 170-200.000km.

 

La Focus sarà sempre con 2 proprietari, ma 7 anni e 100-130 mila km.

 

Fossi te tra 7 anni il potenziale acquirente, quali sceglieresti?

 

12 minuti fa, stev66 scrive:

Tra 6/7 anni un benzina euro 6d circolera' in pratica sempre , e quindi come tale sarà rivenduto . Un diesel di 11 anni euro 6 base avrà già enormi limitazioni 

Per il resto, tu oggi compreresti una golf V gtd di 11 anni euro 4 con più di 200k km sul groppone ? Ed a che cifra ? Rispondi a questo e  saprai quanto appeal commerciale avrà tra sette anni una golf del 2015.?

 

Avete anche ragione entrambi.... e tenerla invece ipotizziamo 2 3 anni e poi liberarsene per passare a ibrido o benzina? ci perderebbe molto nel frangente di questi anni la macchina? purtroppo i modelli vedi focus mk4 che introdurrà l'ibrido oltre la metà del 2020 ( si ipotizza il 1.5 ecoboost 150cv con motorino ibrido 48v) o tutte le motorizzazioni interessanti sono off limits per me attualmente o non sono ancora uscite...

 

11 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao,
A mio avviso sei indeciso tra l'antipasto e il dolce. Confrontiamo due auto con motorizzazioni diverse e con 4 anni di differenza.

Se fai 10 15000km annui, la Gtd non è l'auto che fa per te. Ti porti a casa un'auto di 4 anni, diesel che tra 6/7 anni ti penalizza il valore residuo e oggi ha 95000km.
Questa gtd è da prendere se fai almeno 25 30000km annui: così tra 6 anni avrà 270000km e varrà in ogni caso zero.
Poi boh, definire sportivo un diesel..

Se vuoi la golf, è meglio una 1.4 tsi 150cv o 1.5 tsi 130cv, che consumano poco più del Gtd. Rappresentano un vero confronto con una focus benzina praticamente nuova e le trovi fresche del 2017/18.

☏ SM-G975F ☏
 

Mi sono informato sui tsi, tralasciando il tgi che non lo voglio non riesco a capire tra tutti i tsi della g7 come della leon e compagnia bella quale sia il più affidabile, il "diciamo" più parismonioso e che non mangi olio tra il 1.4 125 1.4 150 1.5 130 1.5 150 cioè ad esempio so che forse il 1.5 130 sia un pelo meglio di tutti giusto? ma tra 1.4 150 e 1.5 150 qual'è meglio? o tra 1.4 125 1.5 130?

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Senti a me pare chiaro che preferisci la golf. Prendila, allora perché è molto meglio avere l'auto che ti soddisfa oggi che due euro in tasca più domani. Tanto qualsiasi auto compri, golf compresa, quando la vai a rivendere magicamente scoprì che non interessa più a nessuno al prezzo che proponi. Semmai, visto che è uscita golf 8 venerdì, chiederei un bello sconto al venditore. Quello che succederà tra tre/quattro anni è ancora troppo lontano.

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