Vai al contenuto
  • 0

Guidare SUV stando alti o no?


multiplex

Domanda

Ho visto che spesso parliamo di guida alta e guida bassa nel senso che molti non capiscono le ragioni che portano all'acquisto di un SUV quando una berlina, magari piccola e sportiva, è meglio. Beh mi piacerebbe aprire qui una confronto tra le preferenze, cercando di comprendere, oltre al guidare appunto alti, cosa porta a scegliere oggi i Suv.

Ho cominciato a guidare alto su una Multipla dopo di che realizzai il mio sogno, la 147. Mi piaceva la precisione di guida che aveva quel'auto. Metteva le ruote dove volevi tu,  descriveva esattamente le curve come le sognavi e se percorrevi un percorso tortuoso, era una gioia. Sognavo quest'auto da tanto e quando la vidi pronta per essere ritirata, quasi piansi dall'emozione. Quelle ruote, quel volante col marchio Alfa, quella pelle rossa di quei sedili....mannaggia a quei sedili, terza alfa (dopo 2 Alfasud in passato 1974/1982) ritornavo su un'Alfa e ritornavano i dolori alle mie 2 ernie bilaterali che quasi mi hanno portato all'intervento. Con le Alfasud fu proprio un calvario, con la 147 meno ma ahime dovetti scendere. Venne così un Rav4 3° serie e ritornai a guidare alto, serio. Passato lo spavento delle ernie, mi ritrovai su una vettura che dava soddisfazioni di guida, per carità poi quella era ancora TI, tanto perfetta da essere noiosa ma la mia 147 era un'altra cosa. Notai però che mentre quando avevo la Multipla, era piacevole guidare stando seduti alti perchè avevi una visione diversa del traffico, adesso a guidare alti cominciavamo a diventare in tanti e le berline che sognavo pian piano lasciavano il posto a tanti nuovi suv e suvvetti, quindi il primo dei vantaggi della guida alta se ne andava come dice qualcuno su questo forum, a donnine dai facili costumi. 

LO spazio non era poi più tanto diverso da quello delle berline normali ma se era lo spazio che cercavi, allora ancora c'erano le monovolume che te ne davano e tanto. E allora perchè scegliere un SUV? Beh io oggi, anziano e forse nonno di tutti voi con i miei 71 anni, lo faccio per salire e scendere più comodamente e stare anche seduto più comodamente ma la C3 di mio figlio non è poi così scomoda, anzi. Lo è il salire/scendere e basta, Anche la C1 di mia cognata, tolte le peripezie dell'entrarci, non è poi così scomoda, poi io sono medio/piccolo quindi a cosa caspita servono sti suv? Tutti a fare Indiana Jones forse? Quando vedo una Giulia GT darei la vita per salirci e guidarla; so che dopo le mie due erniette due griderebbero vendetta ma sai la soddisfazione, altro che Stelvio, Tonale, X4 (mamma mia nse pò vede) e poi c'hanno adesso anche il coraggio di chiamarle coupe. Ma dai su, senza vergogna. Per me hanno fatto andare avanti questa moda solo per guadagnarci, anzi come dicono da queste parti, guadambiarci un pò di più., così come stanno facendo con l'elettrico ma mannaggia alla miseria un Duetto coi controcavoli ce lo volete da?

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, Albe89 scrive:

Ni, nel senso che mi hanno dato una Captur come autoaziendale, quindi stesso segmento della Grande Punto che ho come macchina personale.

Non è ne più spaziosa (o quanto meno come misure del posti anteriori siamo li) ne più comoda della Punto, anzi come assetto fa anche piuttosto schifo...

idem come rifiniture, siamo sullo stesso livello se non peggio nella parte inferiore della plancia.

Guadagna solo qualcosa nel bagagliaio, ma solo perchè è più "alto", a livello di lunghezza forse perde pure qualcosa nonostante la Captur sia più lunga della Grande Punto di una decina di centimetri.

Stai facendo il confronto con due berline quindi.

Salta sopra un 3008 o una kadjar o un Tiguan o altro e dimmi se poi è più comodo e spazioso della tua attuale auto o meno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, angelogrigio scrive:

Stai facendo il confronto con due berline quindi.

Salta sopra un 3008 o una kadjar o un Tiguan o altro e dimmi se poi è più comodo e spazioso della tua attuale auto o meno

La Captur non è una berlina ma un SUV di segmento B pari segmento della Punto. 

Le auto che citi te sono di segmento superiore è ovvio che siano più spaziose di una Punto. 

A parità di segmento il discorso cambia. 

 

Sul 3008 ci sono salito e non mi sembra abbia tutto questo gran spazio in più della 308 (salito pure su quella) 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Albe89 scrive:

La Captur non è una berlina ma un SUV di segmento B pari segmento della Punto. 

Le auto che citi te sono di segmento superiore è ovvio che siano più spaziose di una Punto. 

A parità di segmento il discorso cambia. 

 

Sul 3008 ci sono salito e non mi sembra abbia tutto questo gran spazio in più della 308 (salito pure su quella) 

 

Pardon 5008.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Albe89 scrive:

Sul 3008 ci sono salito e non mi sembra abbia tutto questo gran spazio in più della 308 (salito pure su quella) 

 

 

Qui posso intervenire, avendo guidato e, soprattutto, essendo stato passeggero su entrambe.

La pecca maggiore di 308, da passeggero, è il divano molto infossato e scomodo, oltre al ponte torcente che nei giunti autostradali si sente tutto.

Alla guida dinamicamente non male, il tutto rovinato dalla posizione di guida per via del volantino (per me, nulla di più illogico)

3008, invece, più spaziosa e comoda come spazi, ma molto più rigida e secca sulle asperità. Alla guida troppo asettica.

 

In ogni caso, fatico a capire la considerazione iso-Premium che sta avendo Peugeot. 

E, al di là dell'estetica, sulla generazione precedente di 308 viaggiai molto meglio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nonostante sia alto, non si vede benissimo.

Ecco come si regola il sedile:

Sulla colonna del parabrezza, ci sono tre pallini, quando sei nella posizione corretta, quello centrale copre uno dei due laterali. Sugli aerei, a questo punto, regoli anche la distanza della pedaliera e quella del bracciolo del side-stick. (Airbus)

 

Posizione corretta

Capture320x2.JPG.9e73d21339c8ae4894bce1a5a99818cc.jpeg.4c1c07ad50e14c0c5f0703998a4479dd.jpeg

Posizione non corretta57ca91829ea23_Capture320x.thumb.JPG.60883c183dddf53e76dd7763babf280c.jpeg.fe5039c6372f66a0b4040eaa7b2a26a8.jpeg

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.