Classifica Utenti
Utenti più Apprezzati
(Scegli il periodo) Utenti più Apprezzati
(Storia giorno per giorno) Classifica dall'Origine
(da Marzo 2003)
(Scegli il periodo) Utenti più Apprezzati
(Storia giorno per giorno) Classifica dall'Origine
(da Marzo 2003)
Contenuti più Popolari
Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 11/13/23 e localizzati in Risposte
-
Lancia Ypsilon - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]
Chiedo che si scriva subito a Luca Napolitano per chiedere una variazione del nome del futuro modello in YPSILONKA.4 punti
-
Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000
OPEL GT - 1968/1973 Negli anni 60 in Opel si decise di proporre una coupe sportiva con carrozzeria a se stante e no derivata da berline in produzione, con tetto abbassato e 2 sole porte. In breve, dopo un piccolo assaggio con la Opel Expermental GT si ebbe al Salone di Francoforte nel 1965 e ottenne un discreto successo di pubblico. Così con pochi affinamenti, venne posto in vendita in concomitanza con i saloni autunnale del 1968 OPEL TIGRA - 1994/2001 (NOME DI FABBRICA ADAM OPEL S83 COUPE) Prodotta sul pianale della Opel Corsa nello stabilimento di Saragoza in Spagna. Prodotta in poco più di 250mila esemplari, adottava 2 motori, un 1,4 litri e un 1,6 litri.4 punti
-
F1 2023 - United States - Las Vegas 17-19/11
Faccio pubblica ammenda per gli anni di maledizioni e imprecazioni scagliate all'indirizzo di Herr Tilke e dei suoi tilkodromi tristi, insapori e anti sorpassi, al grido di "le vecchie piste non erano altro che strade preesistenti unite a casaccio con balle di fieno, eppure... spettacolo a non finire!". Giudicando a posteriori le new entry del calendario (da Baku in poi), e tutti i grattacapi che hanno creato i circuiti più o meno improvvisati, riconosco che sto rimpiangendo piste come la Malesia o la Cina (due delle creazioni meglio riuscite del pistaiolo teutonico), con zero problemi di sicurezza e spettacolo garantito. Niente... abbiamo voltato pagina, e siamo riusciti a fare ancora peggio.4 punti
-
Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000
ALFA ROMEO GIULIA GT JUNIOR - 1966 Con la definitiva uscita di scena della vecchia Sprint 1,3, l'Alfa copiò pari pari il ragionamento effettuato con la berlina e che aveva avuto un discreto successo: motore più iccolo e finiture e accessori meno curati e anqche questa volta ebbe ragione. ALFA ROMEO GIULIA SPIDER 1600 "DUETTO" Prodotta per ben 28 anni consecutivi in 4 serie e quasi 130000 esemplari, la Duetto fu sicuramente un grande successo commerciale. Quella che vediamo illustrata oggi è la seconda serie del 1968 che abbandona una delle caratteristiche saliente della prima serie, la coda a osso di seppia, per adottarne una a coda tronca. A distanza di anni non so se sia stato meglio o peggio4 punti
-
STELLANTIS - 1.2 EB2 Gen3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)
This is not classic DCT. Actually this is a single clutch transmissio. And that's all folks Usual PSA way of doing things. Cheap as possible Not very advanced Performance is not imortant Engineering is outsourced Production is done by PSA3 punti
-
Habemus Pandam GPL
3 puntiAlla fine, la Sandero è una Clio impoverita, ma con ancora tutti gli aggeggi necessari per la sicurezza. L'avrei preferita perché: - più moderna - poco più grande - decisamente più potente - 6 marce disponibili sulla Stepway - da parcheggiarsi "nei peggiori parcheggi dell'ospedale" e qualcosa di meno "apribile" di un'utilitaria Fiat fa sempre comodo. PS: Avevo dimenticato la capacità del Fire d'avviarsi anche con mezzo giro di motore.3 punti
-
Mondo Endurance
3 punti
-
[RETROSPETTIVA] Fiat Idea
3 punti
-
[RETROSPETTIVA] Fiat Idea
3 puntiRicordo che era già vecchia esteticamente con quel muso scialbo e anonimo. Mentre Musa era molto più moderna. Motori inadeguati al debutto, troppo grande il 1.9 e troppo piccolo il 1.3. Di fatto due anni dopo la Grande Punto rivoluzionò lo stile e la percezione del marchio Fiat. Mi sembrava la sorella sfigata di Musa che invece era sempre pompata con delle belle campagne marketing.3 punti
-
Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000
ALFA ROMEO GIULIA SPRINT E SPIDER All'inizio, se ricordo bene quasi in contemporanea, le Giulietta Sprint e Spider divennero Giulia Sprint e Spider conservando le classiche carrozzerie di Bertone per la Sprint e Pininfarina per la Spider. ALFA ROMEO GIULIA GT (Sprint GT, GT Junior, GTC, GTA, e GT Veloce) - 1963/1975 Nel 1963 il capolavoro di Giugiaro a nome di Bertone, quella GT che diventerà un ambito sogno con il suo abitacolo 2+2 e quell'aria cattiva3 punti
-
Jeep Avenger MY 2025
3 puntiWhat's so good with this new 1.2 PureTech. From that I've seen based on aperformance level it can't hold a candle for 1.5 FireFly. It's sad to see abandonment of a superior engine.3 punti
-
I prossimi modelli Lancia
2 puntiQuindi l' unica ICE ( ibrida) sarà la Ypsilon che dal 2028 sarà venduta solo in versione elettrica... giusto?2 punti
-
Opel New Grandland 2024 - Prj. OV64 (Leak)
Parabrezza, finestrini anteriori e posteriori, specchietti, maniglie, tutte e 4 le portiere condivisi con la 3008. Altro che 600/Avenger, qui si che Tavares ci è andato pesante. Per fare ordine: Peugeot 5008 (P74), Peugeot 3008 (P64) e Opel Grandland (OV64) in Francia. Lancia Gamma (L74), DS7 (D74), DS8 (D85), Opel Manta (OV85), Jeep Compass (J4U) a Melfi. Corretto?2 punti
-
[RETROSPETTIVA] Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K
2 punti
-
[RETROSPETTIVA] Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K
2 punti
-
[RETROSPETTIVA] Fiat Idea
2 puntiSecondo me, il vero problema di Idea (e Musa) stava nell'aver preso il pianale di Punto II (vettura che stava diventando rapidissimamente vecchia) ed averla semplicemente "gonfiata". Sembrava più alta che larga. Musa si salvava per la fighettosità e gli allestimenti decisamente chic che la facevano preferire anche rispetto alla Mercedes classe A, laddove Idea dava tutta l'idea (pun intended) d'essere la gemella sfigata. La concorrenza: Renault Modus e Gran Modus erano secondo me orribilmente realizzate (qualità e materiali) laddove Opel Meriva era forse la migliore del gruppetto ma scontava una linea depressiva, condivisa dalla Corsa dell'epoca. Avesse Fiat avuto la possibilità di fare Idea (e Musa) già su base GPunto (impossibile, lo so) avremmo avuto una 500L ante litteram e forse avremmo visto prima la fine di Multipla (magari senza restyling). Ricordiamoci però anche dov'era economicamente Fiat all'epoca: con le pezze al OO.2 punti
-
Calze da neve o catene?
2 puntino, ha detto proprio una cagata totale. poi oh, magari essendo un gommista "di mare" ci sta che non ne sappia mezza. ma insomma. se sei del mestiere magari astieniti dall'emettere certe sentenze.2 punti
-
STELLANTIS - 1.2 EB2 Gen3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)
Ragiono ad alto voce e magari è una boiata, non mi insultino i guru del tecnicismo: non è che la seconda frizione serve solo a scollegare il tutto quando va in elettrico puro (ho capito che riesce a farlo per 1Km circa)? [EDIT] mi rispondo da solo: Dual Clutch principle - reinvented Punch Powertrain conceived a new way of realizing the dual clutch principle. It linked a planetary gear set to one of the clutches, resulting in a mechanical “pre-reduction” in front of the existing ratios in the gearbox. By doing so, Punch Powertrain developed a gearbox which, as opposed to most other dual clutch systems, does not use single ratio per gear, but rather makes various of the gears available for 2 distinct ratios. This enables a drastic reduction in the number of internal parts, leaving enough space for a 48V or HV electric machine. The smart controls of the hybrid gearbox are established by a state-of-the-art Transmission Control Unit featuring ISO26262 classification, Flexray and High Speed Can Bus.2 punti
-
Calze da neve o catene?
2 punticatene e calze son per levarsi di impaccio in situazioni limite (abbondante neve fresca e/o fondo compatto di neve pestata e dura). diversamente non te ne fai nulla delle une o delle altre: ghiaccio, fondo scivoloso, nevischio... o hai gommatura idonea o sei nei guai. quindi? quindi valuta tu, ma io andrei solo con gomme invernali o 4S. e se ti serviranno solo quella volta davvero valuterei di noleggiare l'auto, piuttosto che andare con gomme estive e catene - comprate - che probabilmente non ti serviranno. (io le catene le ho, perché non si sa mai. però mai montate in 7 anni con l'auto attuale. con la precedente auto montate una volta in 12 anni. sempre andato ovunque con gomme invernali e tanta attenzione nella guida. e di montagna ne faccio eh? tanta).2 punti
-
STELLANTIS - 1.2 EB2 Gen3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)
Si ma pure che fosse se non è doppia frizione Clutch C1 e Clutch C2 cosa sarebbero?2 punti
-
[RETROSPETTIVA] Fiat Idea
2 puntiOT Poco più di un anno e siamo al ventennale della 159/Brera/Spider.2 punti
-
Lancia PU+RA HPE Concept 2023
2 punti2 punti
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
https://www.mase.gov.it/sites/default/files/Archivio_Energia/LA RELAZIONE SULLA SITUAZIONE ENERGETICA NAZIONALE NEL 2022_MASE Luglio 2023.pdf Cito (pag.24 e 26): "Nel 2022 è diminuita la disponibilità energetica lorda del Paese che si è attestata a 149.175 migliaia di tonnellate equivalenti (ktep) di petrolio.[...] Le importazioni nette di energia sono aumentate: sono passate da 114.849 ktep nel 2021 a 118.858 ktep nel 2022 (+3,5%).In particolare si è registrato un forte aumento nelle importazioni nette di combustibili solidi (+41,6%), di petrolio e prodotti petroliferi (+10,5%) e, in maniera molto contenuta, di energia elettrica (+0,5%). Sono diminuite le importazioni nette relative alle energie rinnovabili e bioliquidi (-5,9%) e al gas naturale (-4,9%). La quota di importazioni nette rispetto alla disponibilità energetica lorda, un indicatore del grado di dipendenza del Paese dall’estero, è aumentata: dal 73,5% del 2021 al 79,7% del 2022." Se parliamo solo di energia elettrica: "Nel 2022, il fabbisogno di energia elettrica è stato soddisfatto per l’86,4% dalla produzione nazionale che,[...]e per il restante 13,6% dalle importazioni nette dall’estero [...] Il maggior apporto alla produzione è stato ancora rappresentato dal termoelettrico non rinnovabile che [...] ha rappresentato circa il 64,8% del totale dell’energia prodotta, con il 9,1% da impianti alimentati con combustibili solidi[...], il 6,9% con prodotti petroliferi ed altri combustibili [...] e il 48,8% da impianti alimentati con gas naturale" Da notate che il 64,8% della produzione tramite termoelettrico corrisponde al 75% del consumo di energia elettrica2 punti
-
Lancia Ypsilon - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]
2 punti
-
Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
Aggiungo che STLA Frame fa riferimento alla piattaforma tecnologica, non al pianale meccanico. La piattaforma di gestione di batteria, ricariche, motori, e attacchi alla struttura è parte del blocco "Frame".2 punti
-
[RETROSPETTIVA] Fiat Idea
2 puntiricordo due cose ; il primo è che fu forse il primo modello presentato nelle concessionarie senza aver fatto una campagna pubblicitaria, primo segno di decadenza del marchio il secondo, dal punto di vista costruttivo, che fu la prima vettura con la parte interna della portiera montata su un carter di alluminio preassemblato fuori linea e poi fissato successivamente col risultato di produrre un bel clang metallico ogni volta che chiudevi la porta a già... anche che uscì nel breve periodo di regno del ceo austriaco ex Steyr...come si chiamava già ?2 punti
-
Lancia Ypsilon - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]
si effettivamente dietro dovranno per forza scalare la dimensione dei fanali altrimenti l' effetto pesce palla è dietro l' angolo comunque a me la coda della mito piaceva2 punti
-
Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000
ALFA ROMEO GIULIA 1300 - 1600 SUPER Nella lunga storia delle varie Giulia offerte, non riesco a datare questa versione. La versione Super unificata risale al 1972 e proponeva le stesse carrozzerie e interni sia per le 1300 che per le 1600, quindi frontale a 4 fari, ruote con borchie cromate e 4 bulloni a vista. Questa invece con frontali diversi e borchie alle ruote è sicuramente precedente e credo risalga al 1970 ALFA ROMEO 1300 - 1600 SUPER 1974 Gli anni sembrano non passare mai per questa splendida berlina che viene ammodernata e dotata anche di motore Diesel. Sulle riviste specializzate si continua a leggere " la berlina 1300 più veloce del mondo"2 punti
-
Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000
ALFA ROMEO GIULIA 1300 L'intento di allargare il bacino di utenza portò la Casa a proporre questa versione semplificata ed economica che, pur con accessori e finiture ridotte all'osso, ottenne comunque un buon successo. Era il 19642 punti
-
Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ALFA ROMEO GIULIA - 1962/1977 Una delle vetture di maggior successo dell'amato Biscione. Non credo abbia necessità di presentazioni. Opuscolo del 1962, credo il primo. La carissima professoressa di inglese, Nicoletta Seganti, ci trasportava dalla succursale fuori mano della nostra scuola, dopo 8 ore di 1 ora l'una, stanchi ed esausti, in 10/12 seduti alla meno peggio su quei sedili ancora incellofanati che coprivano un tessuto damascato a mio avviso terribile ma sulla panca anteriore col maniglione davanti si accettava tutto e così Ponte Milvio si raggiungeva in 10 minuti anziché 40 con l'autobus 346. Era l'anno scolastico 63/64. ALFA ROMEO GIULIA T.I. In tutte e sue versioni la Giulia ha contato quasi un milione di esemplari, uno dei modelli maggiormente prodotti. La sola berlina ha toccato quasi quota 600mila esemplari.2 punti
-
I prossimi modelli Lancia
2 punti2 punti
- Secma F16 Turbo GT: perché non se ne parla?
Sì carina, ma il titolo passivo aggressivo si poteva evitare 😂1 punto- Lancia Ypsilon - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]
1 punto- MINI Countryman 2024
1 punto- Docuserie Lancia
1 punto- [RETROSPETTIVA] Fiat Idea
1 puntola opel non era più grande? Comunque l'idea con un cerchio decente e colore giusto nonera male. Pure dentro poteva essere allestita decentemente1 punto- F1 2023 - United States - Las Vegas 17-19/11
però ci sarebbe anche l'india ..... che bello bello non era i cittadini han SEMPRE fatto mediamente schifo ( dopotutto devi mettere in città delle auto da corsa ) sono sempre state gara raffazzonate ( detroit dallas Las Vegas1 ) oggi hai singapore baku che non hanno nessun senso , come anche e soprattutto montecarlo , però paragonare i cittadini con gli impianti permanenti non ha senso pure il gp di jedda ( spero di non aver cannato pista ) quanto a pista non scherza velocissimo e senza ne capo ne coda , ah già dimenticavo inutilità miami altra pista per la serie boh avrei voluto vivere i cittadini dell'era eroica tipo il circuito del Montjuic ( a barcellona ne ho fatto un tratto a piedi proprio per capire che pazzi fossero a correrci ) e pensare che ci correvano pure le moto ...1 punto- Lancia Ypsilon - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]
Ragazzi, marcateli questi lavori.1 punto- Calze da neve o catene?
1 puntocatene ti servono solo se devi partire sotto una fitta nevicata (nel senso che in mezz'ora hai la macchina coperta) e devi fare assolutamente pochi km. in pratica in caso di emergenza vera o se ti coglie la bufera appena prima di tornare in casa/hotel. sono eventualità remote ma non impossibili. alla fine anche le calze servono allo stesso scopo, insomma né le une né le altre le userai nel 99,9999% dei casi in montagna essendo un normale turista. più sensato andarci con le gomme invernali, di norma avesse anche nevicato le strade sono pulite per cui andresti tranquillamente anche con le estive, ma la sera o in caso di temperature sottozero potresti avere non pochi problemi. insomma, se nevica forte o stai a casa o per emergenza metti le catene, non ci vai a fare la spesa o all'aperitivo. per poter girare in sicurezza su strade potenzialmente sdrucciolevoli o ghiacciate gomme da neve, che in caso di nevicata debole ti portano a casa guidando con calma e attenzione.1 punto- MotoGP 2024
1 punto- I prossimi modelli Ferrari
1 punto- Sostituire la Miata... parliamone
Esatto, fino a 15 anni, rinnovi di anno in anno facendo il tagliando in toyota... e teoricamente si potrebbe attivarla sulle altre toyota facendo semplicemente un tagliando con loro1 punto- Two is megli che one?
1 puntoCome al solito la risposta e' "dipende". Perche' 2 auto vuol dire - doppio spazio (magari ne hai e sei a posto) - doppia assicurazione - doppio bollo - doppio cambio gomme - doppio tagliando e in cambio hai un'auto vecchia da accudire. Io ho appena dato via la Civic del 2008, al netto della carrozzeria (sempre stata all'aperto) passati a 150mila km la manutenzione ha presentato il conto, ed era a catena, quindi di motore non ho fatto nulla. Però, facendoci 90 km al giorno, ci sono stato dietro: - termostato - ammortizzatori - freni - climatizzatore secondo me non ne vale la pena, intendo a livello economico. Piuttosto spingi di piu' sull'uso della moto. Guanti riscaldati, giacca riscaldata, e via.1 punto- Foto, notizie, video curiosi di Auto - [NB. NO violenza, NO tragedie, ecc...]
SaveInsta.App - 3230797173387959257.mp41 punto- MotoGP 2023
1 puntoBagnaia, come Martin, ha 1 Warning x la pressione gomme. Però ha 4 vantaggi: -Team ufficiale -Maggior esperienza -Bastianini come aiuto -14 punti in più1 punto- F1 2023 - United States - Las Vegas 17-19/11
Meme con una nonnina che dice al nipotino pilota (uno a caso a scelta di chi produrrà il meme) "mi raccomando, mettiti la maglietta della salute sotto la tuta" in arrivo?1 punto- Lagonda Suv Concept (Foto Ufficiali)
Oddio non è che questa fosse un esempio di bellezza (poi tutto è soggettivo eh) Io se devo pensare a una Lagonda bella, e magari a un esemplare unico o da museo, penso a questa piuttosto:1 punto- Mondo Endurance
1 punto- Mondo Endurance
1 puntoLilou Wadoux to drive the Le Mans‑winning Ferrari 499P https://www.goodwood.com/grr/race/modern/2023/11/lilou-wadoux-to-drive-the-le-mans-winning-ferrari-499p/?fbclid=IwAR1ov7WVnYMpW5NPzCDguKSi2mZ9UFgMirOda30_NWGNKgH1zEDbdc41gI41 punto- Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
1 puntoLa Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00 - Secma F16 Turbo GT: perché non se ne parla?