Vai al contenuto

[Fiat Punto 1.2 8v ELX] Dubbi su guarnizione testata


sawyer0

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,
avrei necessità che mi aiutaste dandomi qualche piccolo consiglio, questo nonostante abbia letto diverse guide e seguito diversi video.

La macchina, dopo centinaia di controlli (sostituzione radiatore riscaldamento, radiatore motore, termostato, bulbo, ecc..) continua a perdere acqua e a random la temperatura sale oltre i 90°, motivo per cui mi sono deciso a smontare tutto e a sostituire la guarnizione di testa.
L’auto ha 188.000km e 20 anni tondi tondi.

In passato ho già eseguito diverse operazioni su quest’ auto per cui sono abbastanza pratico, però per evitare di far danni (qui tutti mi consiglieranno di rivolgermi al meccanico) avrei bisogno di qualche nozione in merito perché vorrei smontare la testata ma..

1- Prima di smontare tutto devo mettere l’auto in folle?

2- Se si come devo procedere prima di smontare la cinghia di distribuzione, nel senso devo ruotare gli ingranaggi e posizionare tutto in un certo modo affinché i pistoni si posizionino in un certo modo oppure no e mi limito a fare dei segni con il pennarello per il successivo e corretto rimontaggio della cinghia? Sul manuale officina ho visto come metterla in fase, ovvero rispettando i vari segni posti sul motore.


Ps. Se mi rispondete per punti me la rendete più facile :-)
Grazie a tutti quelli che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.