-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Guest frallog
Dalla Scienza della Comunicazione Meccanica alla Realta' Aumentata.
1) Un po' di storia.
La storia della "Realta' Aumentata" e' molto breve inizia meno di un anno fa presso l'Universita' di Salerno, posto in cui si e' messa a punto un'applicazione che fa uso del paradigma della realta' aumentata veramente eccellente. Precisamente una persona vibra nell'aria (a vuoto) dei colpi con delle normalissime bacchette da tamburo, e ottiene come risultato dei colpi di batteria a seconda della posizione in cui li vibra (Tamburo, batteria, piatti etc).
2) L'oggetto.
Il tutto per ora e' ottenuto a mezzo di un software molto complesso, messo a punto proprio a Salerno, su di un computer che e' di buona potenza (un computer che va molto al di la' dei normali PC). La rivoluazione della realta' aumentata sta proprio nel programma cioe' nel software, in grado di riconoscere "gli oggetti" (in questo caso le bacchette), il loro movimento e la loro posizione a mezzo di sensori esterni che comunicano con il software.
3) Nel mondo delle auto.
Ecco che la gestione ad oggetti della realta' esterna spalanca nuove possibilita' nel mondo delle auto, e ne fa un ottimo candidato per mettere in pratica la realta' aumentata. Prima di parlare delle possibili applicazioni pero' voglio soffermarmi su un particolare forse non conosciuto dai piu'. Leggendo Famiglia Cristiana ed in particolare il suo bell'inserto sui motori, ho scoperto che i costruttori stanno cercando niente po' po' di meno che di far riconoscere il segnale del limite di velocita'. Nell'esposizione della Scienza della Comunicazione Meccanica in passato ho trattato della "segnaletica digitale" una segnaletica che avrebbe dovuto comunicare il segnale al computer dell'auto. In questo modo facendo uso della SCM si sarebbe potuto far lampeggiare il tachimetro nel caso in cui la vettura superasse di 20Km/h il dato limite di velocita'. Be' qui la segnaletica digitale non serve piu' in quanto le case automobilistiche stanno cercando di far riconoscere l'oggetto segnale con il valore inscritto direttamente all'automobile. E tutto questo ci riconduce al mondo dell' "oggetto". Se un software appropriato e' in grado di riconoscere l'oggetto "segnale" un software piu' complesso, a mezzo dei sensori opportuni puo' far riconoscere le linee di mezzeria o le linee tratteggiate (questo gia' avviene sulle citroen C4) oppure i bordi della strada oppure gli altri veicoli presenti sulla strada, magari i piu' vicini. Si tratta semplicemente di una buona combinazione tra hardware (sensori) e software (computer di bordo e/o centralina). E allora ecco che alla Scienza della Comunicazione Meccanica che a mezzo di vibrazioni colori e suoni aiuta alla percezione di chi guida, passando per il riconoscimen to degli oggetti, arriviamo ad una ulteriore tappa evolutiva: la Realta' Aumentata.
4) Qualche applicazione.
Come accrescere la percezione della realta' esterna all'auto? Innanzitutto passiamo per un mezzo fondamentale: lo schermo al plasma ultrasottile e trasparente. Lo schermo si applica all'interno del parabrezza. Ecco che i condorni dei seguenti oggetti di notte vengono colorati con un bordino giallo e di giorno si contornano di un bordo nero, piu' spesso. Avete presente la reclame della Microsoft? Uguale; giallo sottile di sera nero piu' spesso di giorno.
a) Vetture
Bordo stradale (identificato a mezzo di sensori all'infrarosso a mezzo della linea bianca)
c) Linee di mezzeria e di sorpasso (identificate a mezzo di sensori infrarossi dalle linee bianche)
d) Pedoni
5) Disattivazione.
La realta' aumentata puo' essere completamente disattivata, in tutto il ventaglio delle applicazioni, a mezzo di un unico tasto.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8)
Link al commento
Condividi su altri Social
1 risposta a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora