Vai al contenuto

Maserati Spyder: chi ne sa di piu?


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Ho un'amico che si è invaghito di questa bella Maserati ma non ne sappiamo moltissimo di produzione, varie serie, eventuali problemi congeniti, cosa controllare e versione consigliabile dovendola acquistare, anche tenendo conto che se è vero che magari le utime (1994) sono le migliori e affidabili, d'altro canto queste è piu difficile che potranno usufruire di agevolazioni a breve termine...

Io intanto ho letto che le versioni e numeri di produzioni sono queste...

Spyder 2.0 1984-86 nr:276

Spyder 2.5usa 1984-88 nr: 1,049

Spyder 2.0 1989-92 nr: 309

Spyder 2.8 1989-94 nr:603 plus 220 with cat

18_p11_f.jpg18_p6_f.jpg

poi il resto dica che ne sa di piu ..

:-)

Thanx!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io andrei su una 2.0 post '89......perchè rispetto alle primissime serie vantava le turbine raffreddate ad acqua e l'iniezione...

E l'affidabilità ne traeva vantaggi che definire abissali è riduttivo!!

Non avranno ancora per qualche anno agevolazione di bollo (assi si...tramite i club) ma hai meno patemi!

Cmq complimenti....è un mezzo decisamente fantastico...avessi gli €€ me la prenderei pure io!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io andrei su una 2.0 post '89......perchè rispetto alle primissime serie vantava le turbine raffreddate ad acqua e l'iniezione...

E l'affidabilità ne traeva vantaggi che definire abissali è riduttivo!!

Non avranno ancora per qualche anno agevolazione di bollo (assi si...tramite i club) ma hai meno patemi!

Cmq complimenti....è un mezzo decisamente fantastico...avessi gli €€ me la prenderei pure io!

Gracias, quella delle turbine nelle biturbo credo sia una cosa fondamentale, è pure vero che non ne farebbe un'uso quotisdiano intenso ma certamente intende usarla senza grossi patemi anche per viaggi, per cui intanto gli giro questa info... Per gli "euro" per ora vedo che quei pochi esemplari che si trovano hanno in genere pochi km e sono ben messe, i prezzi sembrano inferiori a 10.000 euro, cifra che per gli esemplari fatti e per le caratteristiche dell'auto direi piu che accettabile..

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una bella macchina, io stesso stavo per prenderne una nel 97, quendo era solamente una vecchia auto e la potevi trovare intorno ai 12 mil.

Poi delle considerazioni sulla fruibilità del mezzo mi hanno indirizzato verso lo spider alfa.

Riguardo alle serie più affidabili concordo con quanto è già stato detto come tutte le biturbo più sono recenti e meglio è.

Purtroppo viste le scarse risorse finanziarie di maserati, in quel periodo i collaudatori erano i clienti, e ogni anno grazie ai problemi riscontrati nelle officine l'anno precedente si portavano migliorie.

Comunque la cosa migliore è contattare i miei amici del Biturbo club Italia oltre che essere competenti (penso i più competenti al mondo) sono anche molto simpatici, vedrai che ti saranno d'aiuto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque la cosa migliore è contattare i miei amici del Biturbo club Italia oltre che essere competenti (penso i più competenti al mondo) sono anche molto simpatici, vedrai che ti saranno d'aiuto.

thanxs della dritta che gli giro... la regola di contattare gli appassinati del modello prima di ogni acquisto vale per tutte le auto di una certa età, in particolare per un modello complicato e dalla vita travagliata come la Biturbo, comunque mi piacerbbe poi saper se la famigerata poca affidabilita di quei primi tempi, sia ancora valida oggi per chi poi fa questi acquisti per poche migliaia di km l'anno

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai, alcune cose con l'esperienza ed i consigli riesci a migliorarle.

Ad esempio, nei primi anni di vita la Biturbo aveva un piccolissimo difetto :roll: la catena cedeva e scarrucolava con le conseguenze che ne conseguono :(

Un socio del biturbo club mi diceva che finalmete hanno trovato il tendicatena giusto ed hanno eliminato questo problema. (penso che la cosa rapportata alla cinghia, ad uno che si chiama lanciaboxer sia familiare ;) )

Finalmente sono state trovate delle candele a 4 punte che non danno i problemi di irregolarità a freddo, e così via.

Inoltre oggi le Biturbo sono considerate solamente per un utilizzo da storica o comunque da amatore.

Negli anni 80 ci fu che le acquistò come auto da lavoro, per farci anche 50 k KM anno; e non era la di certo la vettura giusta.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sai, alcune cose con l'esperienza ed i consigli riesci a migliorarle.

------

Inoltre oggi le Biturbo sono considerate solamente per un utilizzo da storica o comunque da amatore.

Negli anni 80 ci fu che le acquistò come auto da lavoro, per farci anche 50 k KM anno; e non era la di certo la vettura giusta.

Assolutamente verissimo, co sono tantissimi "guai" dell'epoca che oggi sono e possono essere facilmete aggirati, sia con l'esperienza sia con nuovi prodotti e tecniche, quaste vale sicuramente per tante auto sfortunate all'epoca (vale anche per la mia boxer) come la Biturbo, cosiccome è vero che tanti di questi difetto un tempo erano accentuati dal fatto che ste autgo erano acquistate per uso comune e intenso e il solo fatto di usarle oggi con percorrenze da auto alternata "la cura" dai suoi malanni. RIcordo bene nonostante fossi abbastanza piccolo , quante Biiturbo giravano per strada acquistate da gente anche conoscenti proprio al posto di tante auto piu normali avute in precedenza (varie Alfetta, Mercedes, Bmw, CX, Beta ecc) e quanti poi ne rimasero scottati... non dimentichiamo poi che la Biturbo quando usci' neii primi anni 80 costava veramente molto poco in rapporto a concorrenti e prestazioni per fare un esempio nel 1983 il suo prezzo era di 22,5 mln mentre ad esempio una Gtv2.0 costava 19,5 mln e la 2.5 costava 29 mln, una Gamma coupè 2.0 costava 28 mln e una 2.5 34,5 mln! una Bmw320 costava 20 mln, una Mb190 costava 20 mln e una 230CE costava 28 mln... notare che questa Maserati aveva prestazioni e meccanica molto superiori un po a tutte le concorrenti e il suo prezzo era veramente d'attacco

Link al commento
Condividi su altri Social

............. RIcordo bene nonostante fossi abbastanza piccolo , quante Biiturbo giravano per strada acquistate da gente anche conoscenti proprio al posto di tante auto piu normali avute in precedenza (varie Alfetta, Mercedes, Bmw, CX, Beta ecc) e quanti poi ne rimasero scottati... non dimentichiamo poi che la Biturbo quando usci' neii primi anni 80 costava veramente molto poco in rapporto a concorrenti e prestazioni per fare un esempio nel 1983 il suo prezzo era di 22,5 mln mentre ad esempio una Gtv2.0 costava 19,5 mln e la 2.5 costava 29 mln, una Gamma coupè 2.0 costava 28 mln e una 2.5 34,5 mln! una Bmw320 costava 20 mln, una Mb190 costava 20 mln e una 230CE costava 28 mln... notare che questa Maserati aveva prestazioni e meccanica molto superiori un po a tutte le concorrenti e il suo prezzo era veramente d'attacco
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma per loro era solamente un bidone e continuavano a dirlo a tutti.

Dopo pochi anni passarono a un thema turbo, una macchina a loro più consona, ma la cattiva reputazione di Biturbo era ormai fatta.

La maggior parte dei clienti non era scesa da una macchina da usare la domenica come Merak, era scesa da berline utilizzabili quotidianamente come volvo 240. (e poi magari criticavano il bagagliaio)

Cavolo verissimo! è proprio una storia similare ad altre viste in prima persona.. famiglie o persone tipicamente nuovi benestanti degli anni 80 che si comprarono "il Maserati" come un arrivo senza avere capito che era una Maserti sportiva coi suoi pregi e difetti, tutta gente che poi negli anni successivi, dopo la meta anni 80, passo' sulle Volvo 760, le Thema le Mercedes E... elogiando le grandi doti di queste e sputando sulla vecchia Maserati, pensa che pochissimo tempo fa un mio nuovo cliente proprietario di un'azienda vedendomi arrivare sulla vecchia Fulvia ha iniziato a parlare di auto... mi ha cominciato a raccontare di quanto facevamo belle auto ma che lui dopo gli anni 80 ha smesso di comprare le nostre auto.. proprio soffermandosi sul Biturbo e di come non la poteva piu sopportare.... naturalmente cosa mi ha elogiato? la Volvo SW che compro' dopo fino alla sua attuale... Audi Allroad.. "ah questa si che è una macchina!" e va beh.. ma uno che la pensa cosi e ha questo parametro "di auto come va fatta" puo giudicare una Biturbo?

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio ai pezzi di ricambio che costano uno sproposito, grazie alla gestione ferrari i clienti delle biturbo sono equiparati ai clienti di testarossa:? . meglio cercare esemplari in buone condizioni, anche se i prezzi sono saliti moltissimo negli ultimi anni. le ultime versioni catalitiche da 240cv sono più sfruttabili anche se non possono definirsi d'epoca.

comunque la cattiva reputazione è stata causata da un lancio commerciale prematuro, i primi esemplari non erano assolutamente maturi e collaudati e la rete commerciale era veramente scandalosa, il mio meccanico diceva che i lamierati arrivavano sempre in ritardo e spesso erano già arrugginiti prima di toglierli dall'imballaggio. la perfezione è stata raggiunta con la 2.24 e la ghibli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.