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[RISOLTO] Potenze e giri intermedi? Dove sono?


Guest frallog

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se l'hai visto su elaborare, è lo stesso che aveva portato a 247Cv, poi l'ha migliorata ancora!

X frallog

Ma il 2000 da 260Cv gli fa 100000Km senza problemi? questa civic si, e non è un motore nato per essere così tanto spinto come sarà il 2000 alfa destinato alle competizioni (che del 2000 normale non avrà manco il basamento)

Cmq quell'alfa sviluppa 275Cv a 8450 rpm, ma vorrei proprio vedere la coppia di quel motore a soli 2000 giri......inesistente?

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......

Intanto grazie.

La sua e' una Jazz 1.4 i-DSi 5p. Graphite con il cambio manuale.

Km ne ha fatto pochi per ora, circa 7000.

Li fa tutti in pianura ( sta in Veneto ) e per brevi tratti ( 20 / 50 km massimo )

Non ha una guida proprio "risparmiosa"

L'auto comunque mi piace molto, anche se ci sono tre cose che proprio non approvo

1) Finestrini posteriori e lunotto oscurati che fanno tanto furgonetta

2) niente termomentro acqua

3) Le bandelle aerodinamiche sottoscocca, che stonano moltissimo con la linea.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma come saprai la potenza teorica di un motore e' proporzionale alla cilindrata per il numero di giri.

Dunque in realta' se prendi una 2.2JTS che sul forum hanno detto che in un prossimo futuro avra' 200cv a 6500 giri allora scopri che la potenza correlata al 2000 della honda ma a 8300 giri vale:

PotTeoricaAlfaComeHonda: 2000/2200(cc) * 8300/6500(rpm) * 200 (cv) = 232.1cv

come vedi nessuno si inventa niente e se permetti un motore cosi' ha anche un regime di coppia massima accettabile e "umano".

Regards,

Francesco 8)))

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Se parliamo di elaborazioni le 156 da pista 2000 aspirate ciclo otto sviluppavano 260cv. 130cv/litro. Su strada. E senza arrivare a 8000 giri/min.

ribadisco quanto dicevo prima sul documentarsi prima di sentenziare.

http://www.ntechnology.it/2005/temp2.asp?callPage=alfa156super2000(my2003)

poi dal regolamento fia etcc, pag. 4, par. 7.4, il limite max di rpm è:

8500 per i 4 cyl

8750 per i 5 cyl

9000 per i 6 cyl

http://www.fia.com/resources/documents/2129040536__AppJ_2004_Art_263.pdf

ciao

davide (senza rancore ripeto, ma non leggo quattropresse da 10 anni ormai...)

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OK ho sbagliato. Ma questo conferma che la potenza la sanno trovare tutti, ma proprio tutti con il numero di giri. (Vedi mia nota precedente). Non e' un caso che in F1 si tenti disperatamente di alzare il numero di giri.

PS: E' un piacere discutere con un tipo moderato come te, integralista.

Regards,

Francesco 8)))

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Intanto grazie.

La sua e' una Jazz 1.4 i-DSi 5p. Graphite con il cambio manuale.

Km ne ha fatto pochi per ora, circa 7000.

Li fa tutti in pianura ( sta in Veneto ) e per brevi tratti ( 20 / 50 km massimo )

Non ha una guida proprio "risparmiosa"

L'auto comunque mi piace molto, anche se ci sono tre cose che proprio non approvo

1) Finestrini posteriori e lunotto oscurati che fanno tanto furgonetta

2) niente termomentro acqua

3) Le bandelle aerodinamiche sottoscocca, che stonano moltissimo con la linea.

è ancora nuova quindi :)

1) i vetri neri stanno bene in effetti solo se la prendi nera, come la volevo io, peccato che mi servisse subito quindi me la sono cuccata grigia :(

2) almeno quella ha la spia blu di acqua fredda... la serie 1 manco quella...

3) com'è che non ci ho mai fatto caso?

io cmq adoro quella trappola, è lenta oltre i 70km h però ha uno sterzo che mi fa girare intorno ai pali, è spaziosissima dentro ma è più corta di una punto (vecchia) fuori, viaggiando nel silenzio mi ha riconciliato con la guida cittadina...

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.....

Sai, magari le bandelle sono un po' il mio pallino perche' a me non piacciono molto le auto troppo tunate. Infatti trovo che la versione senza sia molto piu' bella.

Anche quella di mio suocero e' grigio chiaro...

Per il resto mi paice molto ed apprezzo anch'io l'abitabilita' enorme rispetto alle dimensioni esterne.

Aspetto che abbia almeno un anno per provarla in quanto per ora mio suocero ne e' gelosisissimo!!!

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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OK ho sbagliato. Ma questo conferma che la potenza la sanno trovare tutti, ma proprio tutti con il numero di giri. (Vedi mia nota precedente). Non e' un caso che in F1 si tenti disperatamente di alzare il numero di giri.

PS: E' un piacere discutere con un tipo moderato come te, integralista.

Regards,

Francesco 8)))

grazie :)

però non è che la potenza la sappiano trovare proprio tutti neh... in un motore essa è data, grossolanamente parlando, da coppia erogata per numero di giri. mi piacerebbe vedere in giro un po' di 156 2.0i da 300cv senza NO2 :):)

dato che su un benzina aspirato non è possibile incrementare più di tanto la coppia se non con l'aumento di cilindrata ecco che siamo costretti ad alzare il numero dei giri se vogliamo più cv.

per incrementare la coppia si può usare una turbina, ma questo sempre sui benzina comporta problemi non da poco: il rendimento, almeno a livello teorico, diminuisce perchè diminuisce il RdC (tralascio l'entalpia dei gas di scarico perchè è un discorso complesso). le temperature schizzano in alto stressando i componenti. poi c'è la reattività, la fluidità di guida, i consumi, il turbolag che penalizza la reattività... ecc ecc...

però a che cosa serve tutta sta coppia? mica guidiamo solo oggetti pesanti come gli eurostar, finchè la fisica non è un Pignone le auto si muovono in base al loro rapporto peso/potenzaallaruota.

ciao

d.

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OK ho sbagliato. Ma questo conferma che la potenza la sanno trovare tutti, ma proprio tutti con il numero di giri. (Vedi mia nota precedente). Non e' un caso che in F1 si tenti disperatamente di alzare il numero di giri.

PS: E' un piacere discutere con un tipo moderato come te, integralista.

Regards,

Francesco 8)))

Il fatto però è che non è così facile progettare un motore che giri in alto senza rovinarsi precocemente, e ancor di più è difficile rendere un motore che gira in alto, fruibile anche in basso.

ripeto che l'alfa del wtcc avrà anche maggiori cavalli in alto, ma in basso non sarà mai come quella civic (anche per un motivo di costrizioni e regolamenti che limitano un sacco di cose ai motoristi del wtcc, mentre la civic è stata elaborata liberamente) che ha, in un range di 7000 giri (7000!), il punto di coppia più basso uguale al picco massimo del mio turbodiesel (1.4 TDI). E non mi pare poco.

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