Vai al contenuto

La prova del 2.4 di quattroruote è un'altra boiata


Flavio

Messaggi Raccomandati:

purtroppo gli ALFISTI con la A Maiuscola, sono ormai molto pochi. Bialbero fa parte, come me in parte, Fusi, diabolik, e scusate se dimentico gli altri... di una razza in via di rapida estinzione, giapponesi nel pacifico negli anni 50!!

Siamo figli di un'Alfa anni 70/80 heritage deli anni fine 50/60. Non sentiamo molto il vecchio DNA Alfa anni 30/40/50 con le mitiche 1750, le 8C, le 6C le Torpedo.

Le grosse berline granturismo che si ammirano oggi nei musei e che fecero il mito. Mito continuato dalle nuove 1900 prima e Giulietta poi, altra razza Alfa rispetto alla precedente. Razza evoluta nelle Giulia e Alfetta poi...

Oggi Alfa, se escludiamo la trazione, riprende maggiormente i canoni della razza originaria, di cui i + hanno perso memoria.

Però è vero che il mercato non lo facciamo solo noi, ed il mercato oggi preferisce i cazzobubboli piuttosto che un motore dedicato, perchè se negli anni 70 erano in pochi ad andare forte, oggi con una polo o una punto non sportive arrivi facile a velocità e prestazioni degne di una berlina di classe superiore negli anni 70/80.

Ecco la ricerca di altri segni distintivi, o meglio, pardòn... omologati alla concorrenza + vincente negli ultimi anni, ma indispensabili per il cliente odierno. Per non parlare della qualità costruttiva da almeno 25 anni grosso problema di Alfa, che ne impedisce il riconoscimento nazionale come pari grado della concorrenza straniera.

Si spera di arrivare anche, ancora una volta, alla gloriosa eccellenza tecnica...

ax, io in linea generale sono d'accordo che l'Alfa torni ad essere quella splendente signora elitaria che è stata fino al 1950, quando rivaleggiava ad armi pari con blasonatissimi marchi come Bugatti, Packard ecc ecc, ma ciò non toglie che anche in quegli anni Alfa era assolutamente riconoscibile come marchio prettamente sportivo, non a caso alcune scelte tecniche come la doppia accensione nacquero nel 1914 sulla famosa Grand Prix...

Quindi, se si vuole far diventare Alfa davvero marchio premium, mi sta bene, ma questo a va a scapito della originaria indole del marchio???cioè, basta un pianale rigido e un quadrilatero a fare un'Alfa Romeo??? mi spiace, ma la penso diversamente...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non ho mai detto questo, ed infatti non smetterò mai di sottolineare:

Si spera di arrivare anche, ancora una volta, alla gloriosa eccellenza tecnica...
ed aggiungo motoristica ancora una volta...

Io penso che si debba coniugare entrambe le caratteristiche, non privilegiarne una a discapito dell'altra...

...alcuni la chiamano Lancizzazione... beh, sarà, ma conoscono poco la storia...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho mai detto questo, ed infatti non smetterò mai di sottolineare:

ed aggiungo motoristica ancora una volta...

Io penso che si debba coniugare entrambe le caratteristiche, non privilegiarne una a discapito dell'altra...

...alcuni la chiamano Lancizzazione... beh, sarà, ma conoscono poco la storia...

no, io non penso che il termine lancizzazione sia adatto, parlerei quindi di ritorno alle origini del marchio....la lancizzazione la si vedrebbe se fosse più preponderante l'aspetto classico e signorile del marchio, ad esempio io non parlerei riferendomi alla 159 di concetto Alfa, questa è semmai più vicina al concetto di Lancia, comoda ottimo telaio e veloce....manca però qualcosina (è un eufemismo....) per definirla alfa...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

è un passo, bilabero... un passo... a mio parere in avanti, speriamo che mantengano le premesse e promesse strategiche...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma con tutto il rispetto a mio parere Lancia nel dopo guerra ha coppiato molto dello spirito Alfa originale quello cioe' di fare vetture belle sia fuori sia dentro....sempre al vertice tecnicamente carrattere GT e stile italiano di gran classe....dunque le due case nel dopo guerra e nel periodo 50-70 erano molto piu' vicino di quello che alcuni vogliono far credere naturalmente alfa aveva sempre una imagine nettamente superiore soprattutto all'estero per la sua storia e tradizione sportiva e di gran classe mentre Lancia ha costruito la sua tradizione sportiva nel dopo guerra e per differenziarsi da alfa ha cercato di essere una scelta alternativa magari per chi snobava gli status symbol come la alfa negli anni 50 e 60...e cosi' e' nata la moderna Lancia...

Alfa 159 ha naturalmente tutti i limiti che puo' avere una vettura moderna di grande serie ma e' una vera alfa perche appuntp rappresenta questa bellezza sia esteriore che 'interiore' che deve rappresentare ogni alfa..ed e' la prima alfa che assolutamente rapresenta questi valori fin dalla Alfetta nel lontano 1972...

Comunque AX i 25 anni che ha avuto i maggiori problemi in qualita' alfa non sono certo i 25 ultimi anni....ma quelli dal 1972 al 1997......

Alfa non e' offrire le migliori prestazioni velocistiche in assoluto ma offrire tali prestazioni da avere il massimo piacere di guida possibile...questo e' alfa abbinato al suo dna di vetture belle sia come stile sia come tecnica!

Naturalmente 159 e' al 100% una alfa del 2005...naturalmente come ho gia' detto ha i limiti di una vettura di grande serie moderna ma da li a definirla lancizzata ce ne passa...io piuttosto direi che tutte le lancia furono alfizzate nel dopo guerra..

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque AX i 25 anni che ha avuto i maggiori problemi in qualita' alfa non sono certo i 25 ultimi anni....ma quelli dal 1972 al 1997......

Ma taci per favore, ma taci........... la 33 del 1990 che avevo era almeno verniciata meglio di sto pitale di 147 che ho comprato..........

Alfa non e' offrire le migliori prestazioni velocistiche in assoluto ma offrire tali prestazioni da avere il massimo piacere di guida possibile...questo e' alfa abbinato al suo dna di vetture belle sia come stile sia come tecnica!

Naturalmente 159 e' al 100% una alfa del 2005...naturalmente come ho gia' detto ha i limiti di una vettura di grande serie moderna ma da li a definirla lancizzata ce ne passa...io piuttosto direi che tutte le lancia furono alfizzate nel dopo guerra..

Sì, come molto dello spirito Alfa l'ho ritrovato tu pensa nelle Fiat.

Il fatto è che Alfa comunque la prestazione pura eccome se ce l'aveva...... e comunque la Lancia si sarà anche alfizzata.......... ovviamente prima di Fiat che l'ha "rivoltata" ma sicuramente una Lancia aveva una brillantezza e, per certi modelli, una cattiveria sempre unita a stile, finizione, e cura costruttiva.

Una 33 1700 sicuramente andava in modo diverso da una Delta GT....... ed era anche fatta diversamente.

Ora trovami tu una vettura Lancia in gamma che vada meno della 147 e sia decisamente fatta meglio........ ooooooopssssssssss che sbadato, la gamma Lancia non c'è...........

Hai ragione, comunque, non è lancizzata.......... perchè le Lancia quantomeno le sapevano costruire e verniciare in modo impeccabile.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

aspetta, tecnicamente questi Alfa non hanno nulla da invidiare ai rivali e anzi secondo me sono una spanna sopra, però io parlo principalmente di carattere, sono rimasto profondamente deluso dall'erogazione da Mercedes, piatta, senza picchi emozionali, senza grinta, il poco allungo che aglio alti regimi c'e non serve a grachè poi....insomma, beve beve ma alla fine non emoziona. o da un'Alfa cerco questo - o meglio, anche questo - e purtroppo oggi anche questa caratteristica è stata immolata sull'altare delle sinergie e della crisi. Dovrei rovolgermi a Maserati??? bhe guarda, c'e Honda, l'usato Alfa inoltre mi consente ancora di scegliere i veri motori Alfa V6...

completamente d'accordo .......se non fosse per il fatto che io viaggio molto per lavoro penso seglierei anche io in tal senso.

(anche il vecchio 2000 turbo honda, per quanto provato montato sul peggiore cassone Rover, non era per niente male.)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

cioe' taurus ma come fai a dire che gli anni peggiori per l'alfa sono stati quelli dal 72 al 97!!!e tu saresti un'alfista?!?incredibile oh...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

cioe' taurus ma come fai a dire che gli anni peggiori per l'alfa sono stati quelli dal 72 al 97!!!e tu saresti un'alfista?!?incredibile oh...

guarda che parlava di qualità di assemblaggio, mica in generale.. ma dai..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.