Vai al contenuto

159 e selespeed


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Non vorrei sembrare sciocco, ma devo chiedere se qualcuno sa dirmi se la 159 (e/o Brera) prevede l'equipaggiamento del selespeed, se è già disponibile e se eventualmente si riesce a trovare una foto del volante in cui si vedano i tasti per salire/scendere di marcia.

Ero certo ci fosse ma non ne trovo traccia.

Sto preparando una presentazione sulla tecnica automobilistica derivata dall'esperienza in F1 e volevo evidenziare cosa c'è di Formula 1 su un auto "normale" come la 159.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei sembrare sciocco, ma devo chiedere se qualcuno sa dirmi se la 159 (e/o Brera) prevede l'equipaggiamento del selespeed, se è già disponibile e se eventualmente si riesce a trovare una foto del volante in cui si vedano i tasti per salire/scendere di marcia.

Ero certo ci fosse ma non ne trovo traccia.

Sto preparando una presentazione sulla tecnica automobilistica derivata dall'esperienza in F1 e volevo evidenziare cosa c'è di Formula 1 su un auto "normale" come la 159.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Il Selespeed non è ancora disponibile su 159, lo sarà verso fine anno in abbinamento al JTS 2.2. La soluzione per il cambio marcia è la stessa ad esempio di 147 GTA, con i paddles (levette) dietro al volante per salire/scendere di rapporto. Penso tu possa riferirti alle attuali soluzioni Selespeed di Alfa per descrivere il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Selespeed non è ancora disponibile su 159, lo sarà verso fine anno in abbinamento al JTS 2.2. La soluzione per il cambio marcia è la stessa ad esempio di 147 GTA, con i paddles (levette) dietro al volante per salire/scendere di rapporto. Penso tu possa riferirti alle attuali soluzioni Selespeed di Alfa per descrivere il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'ignoranza ma l'aisin (ovvero anche quello che si dice verra accoppiato al 3.0jtd) sarà un automatico convenzionale, cioe senza possibilità di selezione manuale delle marcie?

Che differenza c'è fra un automatico del genere e un selespeed che funziona in modalità automatica??

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'ignoranza ma l'aisin (ovvero anche quello che si dice verra accoppiato al 3.0jtd) sarà un automatico convenzionale, cioe senza possibilità di selezione manuale delle marcie?

Che differenza c'è fra un automatico del genere e un selespeed che funziona in modalità automatica??

L'Aisin è un automatico tradizionale cn convertitore di coppia con la possibilità di inserire manualmente le marce in modo sequenziale attraverso la leva sul tunnel oppure (dove previsto) dei comandi al volante (levette o tasti) tipo lo Steptronic delle BMW o il Tiptronic delle Audi.

Il Selespeed invece è un normale cambio meccanico sul quale sono applicati degli automatismi per la frizione e gli innesti marcia.Anche questo può essere usato in modalità completamente aut. ma il confort dimarcia rispetto ad un aut. tradizionale è peggiore a causa dell'assenza del convertitore di coppia che rende i passaggi marcia più fluidi.

@Cngturbo:grazie x le info.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.