Vai al contenuto

Il V8 secondo Lamborghini: la Urraco


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

La liena della Urraco è decisamente affascinante, ma secondo me le manca qualcosa in fatto di aggressività. Non so, ma Merak e 308 GTB sono decisamente più aggressive. Per quanto riguarda quest'ultima, direi che la concorrente Ferrari della Urraco e della Merak sia stata piuttosto la (Dino/Ferrari) 308 e 208 Gt4, la cui linea sotto certi aspetti si ricollega a queste.

La GTB e GTS mi dispiace ma, a parte il motore della 2.000, come linea sono troppo avanti rispetto alle altre due. Infatti con la 308 GTB la Ferrari esce dagli anni 70 (come linea) e anticipa gli anni 80. Del resto la linea pur derivando concettualmente dalle Dino 206/246 è rimasta quasi immutata fino all'89.

Comunque era un periodo decisamente "fertile" per le nostre auto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Merak da quello che mi hanno detto è anche più gestibile come manutenzione, ha un 6V che su vari modelli è stato prodotto in diversi esemplari a differenza del semiartigianale 8V di Bora, Urraco temo che si avvicini a questo.......però cosa devo dire a me Urraco è "l'entry level" delle sportive che affascina di più.

L'anno scorso stavo per acquistare una Merak 2.0 non mi ha convinto per nulla (a parte la linea) alla fine la scelta è caduta (a dire il vero poi mi è stata regalata dalla mia dolce metà) sul Montreal.

Se avessi avuto l'opzione Urraco...........bah forse oggi sarei presente ai raduni Lambo (come fratellino povero, però ci sarei...)

Forse le preferirei (ma vale almento 10K in più di urraco) una bella espada, ma anche li i costi manutentivi sono proibitivi.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhmmm, avete citato tutti alcune tra le più belle GT degli anni settanta! :mrgreen:

Per quanto riguarda la Urraco...è vero che è durata pochi anni, pero' in qualche modo come accennavo nel primo post, la sua eredità è stata raccolta dalla Jalpa, di cui costituiva l'evoluzione in chiave "Targa 2 posti" anzichè 2+2 con carrozzeria chiusa. Sono poi riuscito a recuperare quella prova su strada di 4R (Febbraio '87, lo stesso numero della presentazione della Fiat Duna :lol: :lol: :shock:), ed essenzialmente le impressioni sono quelle che è lecito aspettarsi: una vettura difficile, dura da guidare specialmente in città, con un V8 insolitamente brutale, quasi da corsa, e quel bel cambio a griglia che impone la massima precisione nel manovrarlo. Ah: intendiamoci, tutte valutazioni da interpretare in senso positivo, giudizi impreziositi dal test di Ivan Capelli (ah, che bello quando 4R contornava le prove delle auto più interessanti con test di piloti affermati, talvolta "nobili", partendo da Emerson Fittipaldi, passando per Carlos Reutemann, Walter Rohrl, il compianto Michele Alboreto fino a Ivan Capelli).

Stranamente in quell'occasione 4R provò una versione con guida a destra...

Dimenticavo: la Jalpa montava un motore da 3,5 litri, a differenza della Urraco che è nata come 2,5 litri, con l'aggiunta successiva della 3 litri e della 2 litri solo per il mercato Italiano, ma credo che le sensazioni al volante non siano molto diverse, tra i due modelli. Strano solo che la Jalpa sia nata con un certo ritardo rispetto alla fine produzione della Urraco...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ritardo di Jalpa fu dovuto alla solita situazione aziendale di Lambo.

Ritardi, passaggi di proprietà ecc.

Nella seconda metà degli anni 80 Lambo divenne americana.....con tutto quello che ne consegue.

Ci fu un prototipo su base Jalpa in quel periodo, era uno spider tipico anni 80 forse eccessivo come linea, ma io me ne innamorai.

Ma oggi non mi sovviene il nome, la matita era di Bertone, 4R fece uno splendido servizio con un splendida modella.......ma come ca%%%%o si chiamava???

AIUTO!!!!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

OK oggi non ne azzecco una, il prototipo era dell'80, non era su base Jalpa ma su Urraco 3.0 ed era Lamborghini Athon.

Probabilmente se guardata con gli occhi di oggi appare ridicola, ma se pensiamo quello che era l'auto alla fine degli anni 70, era veramente futurista, con parecchie soluzioni innovative poi introdotte su auto di serie (cruscotto alfa 90 2.5)

athon3.jpg

athonr2.jpg

athon6.jpg

athonic.jpg

athond.jpg

athon5.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo ti riferissi al prototipo Bravo. Dovrei avere una foto da qche parte...

Certo che con il volante monorazza stile citroen e altre soluzioni, avrebbe fatto bella figura con al volante Luke Skywalker... ;) sembra ripresa pari pari da un film di fantascienza anni 80!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo ti riferissi al prototipo Bravo. Dovrei avere una foto da qche parte...

Certo che con il volante monorazza stile citroen e altre soluzioni, avrebbe fatto bella figura con al volante Luke Skywalker... ;) sembra ripresa pari pari da un film di fantascienza anni 80!!

Anche Bravo (sempre di Bertone) fu un figlio di Urraco 3.0

bravo.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi hai preceduto di un paio di minuti... ;)

Direi che negli anni 70 (siamo nel 74) Bertone ha dato il meglio

lambobravo747gk.jpg

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi hai preceduto di un paio di minuti... ;)

Direi che negli anni 70 (siamo nel 74) Bertone ha dato il meglio

lambobravo747gk.jpg

Bertone era stato tagliato fuori da Ferrari a favore di Pinin, e puntò molto (e spesso anche bene) su Lambo.

Il problema è stato che dagli anni 70 fino alla metà 90, Lambo dal punto di vista aziendale non ha mai avuto pace (nemmeno nel periodo Americano) e tanti prototipi son rimasti tali, e tanti modelli in produzione non sono stati valorizzati.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.