Vai al contenuto

Il V8 secondo Lamborghini: la Urraco


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Un topic, e qualche parola, per una splendida (IMHO) berlinetta GT degli anni settanta: la Lamborghini Urraco.

Era una 2+2, con motore V8 ed immagino costituisse la entry level della famiglia Lambo, che negli anni settanta includeva la Countach ma anche la Espada e la Jarama, sempre equipaggiate con propulsori V12 ma probabilmente più "umane" rispetto alla Countach.

Beh, a me la Urraco piace davvero tanto. Un bel lavoro di Bertone come design, nata inizialmente come 2,5 litri e cresciuta fino a diventare 3 litri, senza contare il 2 litri sviluppato appositamente per il mercato Italiano come escamotage per "fregare" l'IVA al 38%...:roll:

E' stata prodotta, nelle varie versioni, tra il 1972 ed il 1979 , e la sua eredità è stata raccolta dalla Jalpa, che di fatto era la versione due posti secchi, con lievi modifiche estetiche e motore 3,5 litri (peraltro la linea fu anticipata dalla "Silhouette" del '76)

Qualche foto...

15263b.jpg

20220b.jpg

Ed infine la Jalpa:

Jalpa1.jpg

Jalpa2.jpg

PS: non c'è storia, secondo me in quel periodo le GT Italiane erano troppo avanti...:mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Urraco è bellissima, filante, elegante ma cattiva... si inserisce nel filone iniziato da Maserati con V8 e 2+2.

Jalpa a mio parere è puro delirio onirico anni 80, orrenda, stilisticamente meglio la Pantera De Tomaso, molto meglio.

Guidabilità nulla per entrambe :lol: Urraco dava cmq parecchio filo da torcere alle berlinette di Maranello ai tempi.

Jalpa è mosca bianca, venduta + all'estero x il marchio che non per le qualità intrinsiche dell'auto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Jalpa è mosca bianca, venduta + all'estero x il marchio che non per le qualità intrinsiche dell'auto.

Dovrei avere una prova di 4R pubblicata nell'87, sono curioso di andare a rileggerla ;)

Concordo sul fatto che le linee della Urraco fossero decisamente più pulite rispetto a quelle della successiva Jalpa. Ingnoravo il carattere scorbutico di questo modello, alla fine non so se una Ferrari 308 fosse più docile al confronto.

Un fascino unico comunque...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari 2-308

Maserati Merak 2000, 3000 e SS

Lamborghini Urraco 2000, 2500, 3000

Le entry level nell'olimpo delle Sportive Italiane anni 70.

Tutte queste ebbero la versione "italiana" 2000 CC per motivi fiscali.

Ma solo una meritava anche nella versione 2000 cc (ovviamente aspirata) l'appellativo di Sportiva, questa era Urraco.

Merak con il 6V 2000 cc (derivato da quello SM) era loffia, 208 non ne parliamo, infatti gli diedero presto il turbo, cosi evitava di farsi sfanalare da Alfetta GTV.

Urraco anche nella versione 2000 aveva qualcosa da dire, era la più potente, aveva 8 cilindri, insomma era già tosta.

La 2500 era un ottimo compromesso, con la 3000 era veramente OK.

Purtroppo non ebbe la giusta diffusione causa la situazione precaria di Lamborghini.

Il marchio vendeva qualche decina di Countach perchè era il Top dei Top, ma non aveva la forza commerciale per spingere gli altri modelli.

Sè l' accordo con BMW per M1 fosse stato gestito meglio, probabilmente anche Urraco ed il resto della gamma, avrebbero avuto il meritato successo.

Oggi è quotata quanto una Panda nemmeno molto accessoriata (dai 15 ai 23.000 eurozzi seconda le cilindrate), Merak un pò di più (21-23.000) e Ferrari 2-308 idem (20-28.000).

No mi spiace, ma non sono d'accordo con queste quotazioni, Urraco per me è superiore alle due concorrenti, si lo so Ferrari ha più marchio, ma per me Urraco ha più fascino ed è più esclusiva.

Se decidete di comprarne una, però mettete in conto le spese di gestione superiori alle 2 concorrenti, ma se la trovate in buone condizioni....è un bel giocattolino.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono abbastanza d'accordo, però è vero che il marchio conta ed infatti Ferrari è ancora l'unico che sta in piedi da solo + o meno.

Inoltre, a mio parere, certi dettagli hanno sempre fatto scadere un pochetto sia Maserati che Lambo rispetto a Ferrari, tipo i fanali posteriori presi dalla banca organi fiat/Alfa/Lancia (vedi Urraco nella foto in alto... vediamo chi c'azzecca ;) oppure le varie appunto Merak e sorelle)

Pensa le bestemmie dei soliti soloni benpensanti se oggi una Maserati montasse un motore derivato da un'unità montata anche su una Citroen...

Se nn sbaglio inoltre Ferrari è l'unica "berlinetta" 2 posti secchi. Mi pare che sia Lambo che Maserati fossero 2+2, quindi con configurazione meno "cattiva".

Mi ripeto, Urraco è veramente bellissima, ed anche Merak a me è sempre piaciuta un sacco, e ci aggiugo Esprit 1a e 2a serie... ma il fascino di Robin Masters, la targa Robin 1, il cappellino dei Tigers, anche ai miei occhi paga ancora... :lol:

Sempre e cmq con motore "di grossa cilindrata" come da espressione medio borghese da tiggì... mai con il plebeo 2000!!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono abbastanza d'accordo, però è vero che il marchio conta ed infatti Ferrari è ancora l'unico che sta in piedi da solo + o meno.

Inoltre, a mio parere, certi dettagli hanno sempre fatto scadere un pochetto sia Maserati che Lambo rispetto a Ferrari, tipo i fanali posteriori presi dalla banca organi fiat/Alfa/Lancia (vedi Urraco nella foto in alto... vediamo chi c'azzecca ;) oppure le varie appunto Merak e sorelle)

Beh dai con Merak è fin troppo facile, ma ci fu anche De Tomaso pantera che pescò in casa Alfa :

Sia con la 1° serie:

de_tomaso_pantera_71_4.JPG

E poi segui Alfa con l'evoluzione:

1975-DeTomaso-Pantera-GTS-Silver-Rear-st.jpg

teniamo presente che tra i sudditi di Sua Maestà la cosa era molto diffusa, fino alla fine degli anni 80 Aston Martin (non ho detto poco) montava la fanaleria AUDI.

Pensa le bestemmie dei soliti soloni benpensanti se oggi una Maserati montasse un motore derivato da un'unità montata anche su una Citroen...

AIUTO!!!!!!!!!

C'è chi ha protestato perchè l'attuale 8V è di derivazione Ferrrari.

Se nn sbaglio inoltre Ferrari è l'unica "berlinetta" 2 posti secchi. Mi pare che sia Lambo che Maserati fossero 2+2, quindi con configurazione meno "cattiva".

Mi ripeto, Urraco è veramente bellissima, ed anche Merak a me è sempre piaciuta un sacco, e ci aggiugo Esprit 1a e 2a serie... ma il fascino di Robin Masters, la targa Robin 1, il cappellino dei Tigers, anche ai miei occhi paga ancora... :lol:

Sempre e cmq con motore "di grossa cilindrata" come da espressione medio borghese da tiggì... mai con il plebeo 2000!!!

Beh però avere una panchetta post è anche una comodità, non certo per farci salire alcuno, ma per appoggiarci giusto la borsa (sopratutto quelle di lei che ti sta vicino) poi che il passo divenga un pò lungo è inevitabile.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma certo, la mia era solo una cosiderazione... potessi ne prendere una di tutte!! ;)

Cassso ho dimenticato la pantera... un po' meno nobile nella meccanica, motore un po' + grosso, ma anch'essa + o meno stessa fascia di prezzo e fascino da vendere.

Potremmo fare una retrospettiva su quel segmento ;)

Stev, please, vuota la casella mp :lol:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Pantera al netto di IVA costava più o meno come le altre Entry Level, ma se ci mettevi IVA pesante (oltre agli accertamenti fiscali ai quali non sfuggivi con una > 2000 cc) si posizionava in una fascia superiore.

E pantera è rimasta in produzione per oltre 25 anni, un record eguagliato solo dalla Lambo più grossa (Countach).

Urraco purtroppo ebbe una vita ben più breve.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.