Vai al contenuto

Marocchino Picchiato - Video accusa Carabinieri


lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

ci hai mai provato?ti sei mai trovato a doverlo fare?non e' facile e non e' facile essere preso a pugni e mandarla giu' sopratutto se stai lavorando...il carabiniere non e' solo che fa attraversare le vecchiette,vedi mar rocca o varie serie stupide della tv....non disonorano proprio nulla....

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'articolo di Furlan?

si..me ne sono accorto adesso che cera gia sul sito

02/03/2006 11:11

I sondaggi lo ribadiscono ogni volta: le forze dell’ordine – polizia e, ancor più, carabinieri – sono le istituzioni più amate dagli italiani. Lo meritano: ci garantiscono serenità e sicurezza. E meritano di essere composte da agenti che rappresentino un modello di buon comportamento. La vista di un uomo in divisa suscita istintivamente simpatia e gratitudine in me, e so che la maggior parte degli italiani prova gli stessi sentimenti: perché molti, troppi di quegli uomini hanno perso la vita per difenderci dai criminali. Ecco perché ci resto male quando uomini in divisa si lasciano andare a comportamenti violenti e ingiustificabili, come qualche giorno fa a Sassuolo. Dove due carabinieri e un poliziotto hanno picchiato un marocchino ubriaco e seminudo steso a terra, addirittura saltandogli sopra.

L’immigrato aveva lanciato bottiglie contro una sede Cisl, certo. Era esagitato, non c’è dubbio. Andava arrestato e sanzionato, siamo d’accordissimo. Ma nulla può legittimare la violenza gratuita contro una persona che in quel momento, essendo immobilizzata, non è in condizione di arrecare pericolo. Se gli agenti avessero picchiato quel marocchino mentre li stava minacciando avrebbero avuto tutta la mia comprensione: meglio che in ospedale, o al cimitero, finisca un balordo piuttosto che un uomo in divisa. Ogni vita è sacra. Ma la vita di un servitore dello Stato è particolarmente preziosa. Per questo mi sono espresso a favore della nuova legge sulla legittima difesa, attirandomi critiche: meglio un criminale morto piuttosto che un galantuomo morto.

Nella foga della colluttazione – durante una rapina, un furto in casa, uno scontro di piazza – bisogna capire innanzitutto le ragioni di chi si difende. Non si deve confondere la vittima con l’aggressore. Troppo spesso, invece, la legge è sembrata stare dalla parte di quest’ultimo. Ma un carabiniere che pesta a sangue un inerme non ha alcuna giustificazione. E va punito. Perché con il suo comportamento infanga il buon nome dell’Arma. Chi sta davvero dalla parte di polizia e carabinieri vuole che le mele marce vengano allontanate. Capita che in mezzo a moltissime persone splendide ce ne siano alcune pessime. Che vestono la divisa per sfogare istinti belluini. Come i poliziotti che mi picchiarono a sangue durante il G8 di Genova. Non durante gli scontri: avrebbero avuto tutte le ragioni del mondo per difendersi ricorrendo alla forza. Ma dopo, quando la situazione era tornata tranquilla.

Era la sera del 20 luglio 2001. Stavo camminando presso la stazione Brignole quando una squadra di celerini si avventò su di me. Estrassi il tesserino da giornalista, quelli mi gridarono di infilarlo in un certo posto. Mi strapparono e calpestarono gli occhiali. Mi presero a calci e a manganellate, anche quando ero a terra. Saranno stati esasperati dopo una giornata di guerriglia. Così come gli agenti di Sassuolo che hanno infierito sul marocchino saranno stati stanchi, avviliti, stressati. Per i turni massacranti. La tensione. La paura. Ma in entrambi i casi nulla può giustificare un comportamento che squalifica chi lo attua e l’istituzione che rappresenta. Un comportamento che non è da carabiniere, o da poliziotto. Ma da teppista.

MARIO FURLAN, Fondatore City Angels

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

il carabiniere è pagato per far rispettare l'ordine, non per abusare del suo potere.

Lorenzo, per quanto egli sia stato provocato, per quanto il suo lavoro possa risultare difficile e impegnativo, non riesco a giustificare atteggiamenti di questo genere... Ma in italia stiamo diventando tutti come te ... quindi troverai sempre più gente della tua opinione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti, risparmiami la storia del lavoro sporco...

personalmente stimo l'arma dei carabinieri e anzi ogni volta che ho avuto un problema mi sono rivolto a loro piuttosto che alla polizia.

Ma se vesti un cretino da carabiniere, lo fai si' carabiniere, ma sempre cretino resta.

Ora i carabinieri in questione sono cretini 2 volte.

1 - Perche' sono dei violenti. E non venirmi a dirmi il contrario. Il quel momento il marocchino non faceva paura a nessuno e non costituiva alcuna minaccia.

2 - Perche' sono stupidi. Oggi il videofonino ce l'hanno cani e porci. Se vai in giro a pestare gente devi aspettarti che qualcuno ti riprenda prima o poi.

Ora, violenza e stupidita' insieme e' un mix pericoloso. Secondo me sta gente va radiata dall'arma. Punto e basta.

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

il carabiniere è pagato per far rispettare l'ordine, non per abusare del suo potere.

Lorenzo, per quanto egli sia stato provocato, per quanto il suo lavoro possa risultare difficile e impegnativo, non riesco a giustificare atteggiamenti di questo genere... Ma in italia stiamo diventando tutti come te ... quindi troverai sempre più gente della tua opinione...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Picchiare un uomo è inteso come "dovere"?

Accanirsi in quel modo?

Secondo me no... Comunque parlarne non serve... Ormai è una cultura radicata quella dell'odio del diverso...

il picchiarlo si è reso necessario per metterlo in auto e per difendersi dalla sua violenza...sara' la 50esima volta che lo dico cmq...qui il razzismo nn c'entra proprio nulla

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.