Osv Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 (edited) Volvo EX30 Volvo EX30 Cross Country Press release: Cita Piccolo ma potente: diamo il benvenuto al SUV compatto completamente elettrico Volvo EX30! In quanto piccolo SUV che fa grandi cose in tipico stile Volvo, la nuova Volvo EX30 completamente elettrica è stata progettata per essere sicura come ci si aspetterebbe da una Volvo. È stata progettata per avere la più bassa impronta di CO2 di qualsiasi altro modello Volvo ad oggi e per rendere la vita delle persone più sicura, più comoda e più piacevole, grazie a una tecnologia all'avanguardia e a un design squisitamente scandinavo. Presentata in anteprima mondiale oggi a Milano e ordinabile fin da ora in alcuni mercati*, la EX30 è il nostro primo SUV premium di piccole dimensioni e va ad ampliare la nostra gamma, in costante crescita, di vetture completamente elettriche, portandola a quattro modelli. Poiché il mercato sta rapidamente evolvendo verso la completa elettrificazione, l'EX30 ci aiuterà a soddisfare la crescente domanda di auto a trazione elettrica al 100% in un segmento in rapida crescita. Inoltre, il prezzo interessante dell'EX30 - che parte da circa 36.000 euro - fa sì che i nostri clienti possano disporre di un SUV completamente elettrico di fascia premium a un prezzo analogo a quello di un veicolo equivalente con motore termico. L'EX30 sarà disponibile anche con il nostro pacchetto di abbonamento Care by Volvo, che prevede tariffe fisse e un processo d’ordine trasparente e semplicissimo. "L'EX30 completamente elettrica sarà anche il nostro SUV più piccolo in assoluto, ma rappresenta una grande opportunità per i nostri clienti e per noi come azienda", ha dichiarato Jim Rowan, il nostro CEO. "Ci piace sottolineare che l'EX30 è piccola ma potente, perché offre tutto ciò che si può desiderare da una Volvo, ma in un pacchetto più compatto. Come ogni Volvo, è un prodotto eccezionale, sicuro e concepito in funzione delle persone e delle loro esigenze". L'EX30 riassume tutti i nostri principi costruttivi in un formato più piccolo. Il passo lungo, le ruote grandi e gli sbalzi uniformi conferiscono equilibrio ed eleganza agli esterni. È un'auto spiccatamente elettrica, con un frontale rassicurante, una calandra chiusa e un’interpretazione ‘digitale’ dei proiettori "Martello di Thor". Cinque vivaci tonalità della carrozzeria - dall'elegante Cloud Blue al luminoso ed espressivo Moss Yellow, quest'ultimo ispirato ai licheni che crescono sulle rocce lungo la costa occidentale svedese - conferiscono al nuovo modello carattere e originalità. Una tecnologia delle batterie adatta alle vostre esigenze Parliamo ora della tecnologia delle batterie. Innanzitutto, quando si parla di powertrain non ci si riferisce semplicemente a "una batteria". Abbiamo quindi preferito lasciare ai clienti la libertà di scegliere la tecnologia della batteria più adatta alle loro esigenze, offrendo l'EX30 con tre varianti di powertrain e due diversi tipi di batteria, il che ci permette anche di offrire un prezzo d'ingresso interessante per l'EX30. Per chi trascorre la maggior parte del tempo in città o tende a percorrere distanze più brevi tra una ricarica e l'altra, offriamo un'opzione a motore singolo con batteria LFP. La batteria LFP ad autonomia standard, che utilizza la chimica del litio ferro fosfato, è più efficiente dal punto di vista dei costi e meno dispendiosa in termini di risorse necessarie per la sua produzione. Ciò significa che è l'opzione migliore se non avete bisogno di un'autonomia molto elevata. Se si preferisce incrementare al massimo l'autonomia, la variante Single Motor Extended Range con batteria NMC ad autonomia estesa è la scelta ideale per l'EX30. La batteria NMC è composta da litio, nichel, manganese e cobalto e genera energia in modo più efficiente rispetto alla variante LFP. Questa opzione a motore singolo e autonomia estesa garantisce un'autonomia fino a 480 km tra una carica e l'altra. Infine, se la vostra priorità sono le prestazioni, c'è la variante Twin Motor Performance, che abbina la batteria NMC a un motore elettrico supplementare. Questa variante a trazione integrale dell'EX30 ha una potenza di 315 kW (428 CV) e scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi: è ufficialmente la nostra auto più veloce in assoluto! Un'altra cosa che l'EX30 esegue velocemente è la ricarica. La variante Twin Motor ad autonomia estesa ha una capacità di ricarica fino a 153 kW, mentre il modello standard ha una capacità di 134 kW. Ciò significa che è possibile caricare la batteria dal 10 all'80% in poco più di 25 minuti. Il display centrale a bordo dell'auto e la app consentono di impostare l'amperaggio, il livello massimo di carica e il momento in cui si desidera avviare la ricarica. Per favorire la migliore esperienza di guida possibile, abbiamo tarato il telaio dell'EX30 in modo da sfruttare al meglio le dimensioni compatte dell'auto. Il baricentro basso e il peso relativamente contenuto e uniformemente distribuito si accompagnano a una notevole maneggevolezza e una grande agilità, sia in città sia fuori. Impronta di carbonio ridotta, ma grande impatto sulla sicurezza Come abbiamo scritto precedentemente nel blog, la EX30 è stata progettata per avere l'impronta di carbonio più bassa rispetto a qualsiasi altra auto Volvo realizzata finora e per questo rappresenta un importante passo avanti verso i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Lavorando sulle emissioni dell'intero ciclo di produzione e di vita del veicolo, nonché sull'uso attento dei materiali all'interno e all'esterno, siamo riusciti a ridurre l'impronta di carbonio complessiva su 200.000 km di guida a meno di 30 tonnellate*. L'EX30 è stata progettata per essere sicura come ci si aspetterebbe da una Volvo e si propone di tutelare voi e gli altri nei frenetici contesti urbani. Ad esempio, è dotata di serie di una speciale funzione di sicurezza per le biciclette che aiuta a prevenire i cosiddetti incidenti di “dooring”, segnalandovi la presenza di ciclisti, motorini o runner mentre vi accingete ad aprire la portiera. La nostra tecnologia di sicurezza preventiva testimonia ulteriormente in che modo abbiamo applicato i nostri elevati standard di sicurezza al nuovo SUV compatto. La vettura è dotata di una tecnologia di ritenuta all'avanguardia e di elementi strutturali di prim'ordine che soddisfano le nostre rigorose specifiche di sicurezza interne, concepite per preparare le nostre auto ad affrontare i vari scenari del mondo reale. L'EX30 vuole inoltre rendervi la vita più semplice, rilassante e piacevole all'interno dell'auto grazie a una tecnologia di ultima generazione e a un curato design degli interni di gusto scandinavo. È possibile scegliere tra quattro ambienti interni distinti, ognuno con caratteristiche specifiche, e sono presenti soluzioni intelligenti per lo stivaggio in tutto l'abitacolo. Insieme a una UX contestuale su schermo singolo, che integra Google e utilizza l'ultima versione del nostro sistema di infotainment, queste dotazioni riflettono tutti i tratti distintivi del tipico design Volvo. A proposito di tecnologia all'avanguardia: la Volvo EX30 è la nostra prima auto a includere una nuova generazione della nota funzione Park Pilot Assist. È in grado di gestire tutti i tipi di parcheggio, compresi quelli paralleli, in curva, perpendicolari e diagonali a lisca di pesce, rendendo le manovre in spazi ristretti un gioco da ragazzi. Il nuovo Park Pilot Assist individua tutti gli spazi di parcheggio disponibili intorno alla vettura. Una volta selezionato quello desiderato attraverso la nuova interfaccia utente 3D, la funzione aziona l'acceleratore, il freno e lo sterzo. Mentre il conducente supervisiona le operazioni di parcheggio, lo schermo mostra la distanza da oggetti come automobili, muri e dissuasori di sosta secondo il sistema metrico o anglosassone. Come per tutte le Volvo, anche per la EX30 abbiamo lavorato a stretto contatto con partner tecnologici come Google, Apple e Qualcomm per garantire la migliore esperienza utente possibile. Abbiamo anche collaborato strettamente con ECARX attraverso la nostra joint venture per il software HaleyTek, al fine di offrire ai nostri clienti la migliore piattaforma di infotainment possibile. Un senso di calma Naturalmente, l'EX30 sarà anche dotata di una funzionalità di chiave digitale, che risulta pratica per chi utilizza l'auto e consente di condividerla facilmente con altre persone. Basata sugli avanzati standard di settore UWB e CCC, la nostra tecnologia sarà compatibile con un'ampia gamma di marche e modelli di telefoni. La app dedicata della vettura racchiude tutti i servizi relativi ad essa, dalla ricarica alla ricerca dell'auto in un parcheggio affollato, dal blocco delle portiere al riscaldamento in una fredda giornata invernale. L'EX30 è anche predisposta per ricevere aggiornamenti software via etere in grado di migliorarla nel tempo. Come se non bastasse, la Volvo EX30 offre anche la possibilità di scegliere tra cinque diversi temi per l'illuminazione interna. Ognuno di essi si ispira a un diverso paesaggio scandinavo e cambia gradualmente colore, generando un senso di calma all'interno dell'abitacolo. Che preferiate la calda luce del sole che filtra tra le foglie di una foresta scandinava, un tramonto sulla costa occidentale svedese, la famosa aurora boreale, il cielo dorato tipico dell'estate svedese o l'atmosfera vivace di un tramonto urbano, la vostra EX30 si riempirà dei colori che preferite. Per un'esperienza ancora più intensa, è possibile associare a ciascun tema di illuminazione un sottofondo acustico. Fuori dalle strade battute, con stile Per finire, abbiamo una sorpresa per voi. A partire dal prossimo anno, la nostra EX30 sarà disponibile anche nella variante Cross Country. Le prenotazioni per questa versione speciale del nostro SUV elettrico compatto si apriranno nel 2024, e la produzione dovrebbe iniziare verso la fine dello stesso anno. La Volvo EX30 Cross Country si baserà sulla nostra consolidata esperienza con i modelli Cross Country, particolarmente apprezzati dai clienti che desiderano vivere un'esperienza più avventurosa con la propria auto. Sarà provvista di una serie di dotazioni personalizzate, come una maggiore altezza da terra, cerchi neri da 19 pollici e l'opzione di cerchi da 18 pollici con pneumatici personalizzati. Quando la vostra EX30 Cross Country vi porterà fuori dalle strade battute, sarà riconoscibile per le sue piastre di protezione anteriori, posteriori e laterali, per gli speciali pannelli neri sul paraurti anteriore e sul cofano del bagagliaio e per l'elegante logo Cross Country - la piccola bandiera svedese montata sul cofano sarà la ciliegina sulla torta. Dettagli aggiuntivi La Volvo EX30 è ordinabile da oggi in Europa e in altri mercati selezionati. Negli Stati Uniti, i clienti possono effettuare un preordine, mentre in altri mercati le ordinazioni partiranno in una fase successiva, che verrà comunicata a tempo debito. Il calcolo dell'impronta di carbonio, inferiore a 30 tonnellate su 200.000 km di guida, si basa sull'utilizzo di elettricità di ricarica proveniente dal mix elettrico dell'UE27. L'affermazione relativa all'impronta di carbonio più bassa tra tutte le auto Volvo finora realizzate si riferisce a modelli disponibili in tutto il mondo su 200.000 km di guida. I tempi di ricarica dipendono da fattori quali la temperatura esterna, la temperatura effettiva della batteria, l'apparecchiatura di ricarica, le condizioni della batteria e quelle dell'auto. Autonomia in base al ciclo di guida realistico WLTP in condizioni controllate per un'auto nuova. L'autonomia in condizioni reali può variare. I dati si basano su valori indicativi. La funzionalità della chiave digitale è soggetta alla compatibilità con il telefono. L'introduzione della tecnologia UWB è prevista per il prossimo anno tramite un aggiornamento software in modalità over-the-air. Le dotazioni e i servizi potrebbero non essere disponibili in tutti i mercati e non essere di serie in tutti i mercati o per tutti i modelli. Cita Il SUV Volvo EX30 a trazione elettrica: piccolo, ma con un grande potenziale A volte la prima impressione può ingannare. Sì, la nuova Volvo EX30 è il nostro SUV di dimensioni più ridotte. E, sì, ha un prezzo interessante. Eppure il suo impatto potrà essere enorme, in quanto rappresenta una delle nostre maggiori opportunità commerciali per i prossimi anni. La Volvo EX30, ordinabile da subito in alcuni mercati selezionati*, costituisce una pietra miliare del processo di trasformazione strategica che stiamo portando avanti come gruppo. Già entro la metà di questo decennio, puntiamo a far sì che la metà dei nostri volumi di vendita globali sia costituita da auto completamente elettriche e a raggiungere un margine operativo dell'8-10%. Entro il 2030, prevediamo di vendere solo modelli a trazione completamente elettrica. Ci aspettiamo che l'EX30 diventi uno dei nostri modelli più venduti nei prossimi anni – durante i quali continueremo a impegnarci per realizzare i nostri ambiziosi obiettivi – e che contribuisca in modo significativo al conseguimento dei nostri traguardi di crescita. Con la Volvo EX30 entriamo in un segmento nuovo per il nostro Marchio e che è in rapida espansione. La domanda dei consumatori di SUV di fascia alta, compatti e completamente elettrici è in aumento ovunque nel mondo. Ad esempio, molti abitanti dei centri urbani sono alla ricerca di un'auto che garantisca praticità e permetta loro di recarsi al lavoro e di spostarsi, ma che al contempo rispecchi la loro identità. L'EX30 è stata inoltre progettata per essere sicura come ci si aspetterebbe da una Volvo e si propone di tutelare voi e gli altri nei complessi contesti urbani. Ad esempio, è dotata di una speciale funzione di sicurezza per le biciclette che aiuta a prevenire i cosiddetti incidenti di “dooring”, segnalandovi la presenza di ciclisti, motorini o runner mentre vi accingete ad aprire la portiera. La tecnologia di sicurezza preventiva di ultima generazione testimonia ulteriormente in che modo abbiamo applicato i nostri elevati standard di sicurezza all'EX30. L'EX30 mette a disposizione degli automobilisti un SUV autentico e versatile, nato in versione elettrica al 100% e dotato di tutta la tecnologia intelligente di cui hanno bisogno. Se a ciò si aggiunge l'interessante prezzo di partenza di circa 36.000 euro, si ottiene un SUV completamente elettrico di fascia premium a un prezzo analogo a quello di modelli equivalenti con motore termico. E se ciò non bastasse, i dati della nostra analisi iniziale condotta in due mercati dimostrano che il costo totale di possesso è attualmente inferiore a quello di qualsiasi altro modello Volvo completamente elettrico, e nettamente migliore di quello di molti altri concorrenti nel segmento dei SUV elettrici compatti*. "Sappiamo che il prezzo e il costo di possesso rimangono fra i principali ostacoli da superare quando si pensa di passare a un'auto elettrica", ha dichiarato il nostro CEO, Jim Rowan. "Con la Volvo EX30, puntiamo a estendere la mobilità premium e completamente elettrica a un pubblico molto più ampio, contribuendo a far avanzare e ad accelerare la transizione verso la completa elettrificazione di cui necessitano il nostro settore e la nostra società". Così come la desiderate Con le sue dimensioni compatte per la massima praticità, la sua tecnologia intelligente e le diverse configurazioni disponibili, la Volvo EX30 è stata pensata per conquistare un'ampia gamma di clienti, ognuno con le proprie preferenze, esigenze e stili di vita. La stessa flessibilità si ritrova nel modo in cui è stata strutturata l'offerta commerciale, all'insegna della semplicità e della libertà di scelta. Siete voi a decidere come entrare in possesso della Volvo EX30: ad esempio, acquistandola, attraverso un contratto di leasing o in abbonamento. La nostra offerta di abbonamento Care by Volvo ha riscosso un grande successo negli ultimi anni, anche perché offre ai clienti flessibilità e prevedibilità delle spese. Offriremo lo stesso livello di trasparenza anche per la EX30: potrete visualizzare il vostro costo mensile a colpo d'occhio, senza spese o oneri nascosti, consentendovi di godervi ancora di più la vostra EX30. "Con canoni di abbonamento per la EX30 a partire da 599 euro al mese, siamo fermamente convinti che questo modello costituirà un'opzione interessante per molti clienti, non solo per quelli già acquisiti, ma anche per coloro che si accostano per la prima volta al marchio Volvo", ha dichiarato Björn Annwall, Chief Commercial Officer e Deputy CEO. "Questo ci permetterà di stringere nuovi rapporti con i clienti e di aumentarne la fidelizzazione nel tempo". Un'esperienza senza soluzione di continuità per il cliente I pacchetti di abbonamento Care by Volvo fanno parte della nostra offerta online, che è in continua espansione. Ci siamo concentrati sullo sviluppo di un processo di acquisto semplice, intuitivo e fluido attraverso il nostro negozio online volvocars.com. Prezzi chiari e assenza di spese occulte, oltre a un'offerta facilmente comprensibile, rendono semplicissimo il processo d'acquisto online di una nuova Volvo EX30. Questo processo di vendita online esprime la nostra ambizione di creare la migliore esperienza possibile per i clienti, integrando perfettamente i canali online e tradizionali. Indipendentemente dal fatto che si visiti una delle nostre concessionarie, che si entri in un Volvo Studio cittadino, che si navighi sul nostro sito web o che si utilizzi l'app di Volvo Cars, puntiamo a far vivere a tutti la stessa esperienza straordinaria e gratificante. Oltre al Regno Unito, che quest'anno sarà il nostro primo mercato a passare a un modello online/fisico pienamente integrato di interazione diretta con il cliente, la Volvo EX30 sarà disponibile online anche in altri mercati selezionati. Dettagli aggiuntivi La Volvo EX30 è ordinabile da oggi in Europa e in altri mercati selezionati. Negli Stati Uniti, i clienti possono effettuare un preordine, mentre in altri mercati le ordinazioni partiranno in una fase successiva, che verrà comunicata a tempo debito. Calcoli del costo totale di possesso - ricavati da dati di terzi e riferiti a un periodo di 36 mesi e a una percorrenza di 60.000 km - di una EX30 Single Motor Core nei mercati tedesco e francese. Si prevedono risultati analoghi in altri mercati. Via Volvo Cars. Topic spy: Volvo EX30 2024 (Teaser) Edited June 7, 2023 by Osv 1 3 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtom Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Link to comment Share on other sites More sharing options...
parish Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Fuori molto ma molto bellina, soprattutto la Cross Country. Dentro forse potevano osare un pelino di più. Dietro mi sembra un po' strettina, il posto centrale da l'impressione di essere davvero striminzito Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtom Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 (edited) Edited June 7, 2023 by xtom 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtom Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Lunga 4,23 metri, con un passo di 2,65 e 1,55 metri di altezza La Single Motor adotta un'unità elettrica da 272 CV e 343 Nm, alimentata da batterie al litio-ferro-fosfato da 51 kWh di capacità e raggiunge i 344 chilometri di autonomia sul ciclo Wltp: può toccare i 100 km/h in 5,7 secondi e con la ricarica in corrente continua a 150 kW passa dal 10 all'80% di energia in 26 minuti. La Single Motor Extended Range, di contro, propone una batteria totalmente diversa, con catodo dalla tradizionale chimica nichel-manganese-cobalto e 69 kWh nominali, per 480 chilometri di autonomia dichiarata. Il motore rimane lo stesso, ma l'accelerazione risulta più rapida (5,3 secondi) e la potenza di ricarica sale a 175 kW in corrente continua, per circa 28 minuti sul classico "10-80%". La Twin Motor Performance: i due motori erogano in totale 428 CV e 543 Nm e sono abbinati alla medesima batteria da 69 kWh della Extended Range, per 460 chilometri di autonomia sul ciclo Wltp. In questo caso, i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 3,6 secondi, mentre rimane fissa a 175 kW la potenza di carica in corrente continua. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabri Magnussen Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Bentornata Punto 188! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtom Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 36 K, che con gli incentivi diventano 31 K. A parità di capacità della batteria 51 kWh (LFP 49 kWh netti) costa meno di tutte le elettriche su CMP di Stellantis, ma in più offre un motore da 272 cv con trazione posteriore e dotazioni di serie superiori. Anche le dimensioni sono per me l'ideale, finirà che dovrò comprarla. 1 4 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MotorPassion Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 (edited) Guardavo il pannello porta cercando di capire dov'erano i tasti per i vetri elettrici, solo dopo ho visto che li hanno messi al centro vicino al bracciolo e come già avviene sulla sorella più grande e sulle VW ID anche qui solo due tasti con il tastino "rear" per comandare quelli dietro (nel caso di EX30 hanno anche risparmiato la spesa del comando lato passeggero mettendo tutto al centro). Comunque a livello di design al momento non mi convince molto, direi meglio dentro che fuori. Edited June 7, 2023 by MotorPassion "Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?" Sergio Marchionne Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Tutto mi potevo aspettare da una presentazione Volvo tranne che questo 🤣 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beckervdo Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 1 minuto fa, j scrive: Tutto mi potevo aspettare da una presentazione Volvo tranne che questo 🤣 Volvo Italia ha sede a Milano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now