Vai al contenuto

La guerra delle Consolle


Messaggi Raccomandati:

Ehehe....dipende dai casi.

Nel caso automobilistico... godo perchè a mio avviso è un flop meritato.

In questo caso ludico invece godo perchè prima del (presunto) flop c'era stata una arroganza mai vista in una casa produttrice. E ancora oggi, nonostante i risultati indiscutibilmente deludenti, riescono ad essere arroganti per quanto riguarda le loro vendite future. Un conto è essere ottimisti e cercare di tirare l'acqua al proprio mulino, un altro conto è essere arroganti...

Ad ogni modo hai ragione: è presto per definire la Ps3 un flop.... è in vendita da solo 4/5 mesi... su di un arco di vita medio che si attesta sui 5/7 anni (destinato a ridursi sensibilmente).

Però solitamente se crei moltissima attesa per il debutto del tuo nuovo prodotto.....e poi non fai il botto, direi che è un gran brutto segno.

La fortuna di Sony (reparto giochi) è che ha alle spalle una società robustissima che le consentirà di andare fortemente in perdita... pur di mantenere/riguadagnare le quote di mercato. Cosa che in passato si è già permessa la Microsoft con la prima Xbox.

La Nintendo (che vive solo di questo), se avesse agito come la Microsoft.... sarebbe già fallita da un paio di anni.... ;););)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 953
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Storicamente tutte le console ad inizio del proprio ciclo vitale vengono vendute in perdita.... gli incassi si fanno sul software venduto.

Dopo circa un anno di vita, solitamente, i prezzi di produzione si riducono abbastanza da poter vendere con profitto anche l'hardware (come sta succendendo alla 360 da un paio di mesi a questa parte).

Ovviamente, nonostante tutto ciò, è molto importante vendere fin da subito un gran numero di console.

Il Nintendo Wii, tanto per cambiare, cambia le carte in tavola....e sfruttando il fatto di rinunciare all'alta definizione ed ad una grafica ultra-pompata, è la prima console ad essere stata venduta in attivo fin dal primo giorno.

Non oso pensare quanti soldi stiano incassando alla Nintendo in questi mesi tra DS e Wii................... :D:D:D:D:D:D:D:D

PS: la Sony ha tagliato il prezzo della PSP in Usa di ben 30$..... hihihihihi :D;)

Beh, il Wii ha un prezzo di acquisto di molto inferiore a PS3 e 360 e per il DS, Nintendo ha dalla sua il dominio nel settore portatile da anni, ma onestamente io non avrei alcun motivo per acquistare queste console (il Wii principalmente). Certo che per Nintendo è stata una bella sfida quella di offrire un hardware di gran lunga inferiore a quello dei suoi avversari, ma con un rinnovato modo di giocare è riuscita ad attirare lo stesso molti videogiocatori. Però, non so, ho come l'impressione che la cosa non durerà ancora molto e che il nuovo sistema stancherà presto. Su PS3 hanno sbagliato molto, a cominciare dal ritardo in produzione al fatto che per ora sono disponibili pochi dei titoli importanti di cui una console ha bisogno per vendere. Io direi di aspettare, magari il prossimo anno potrebbe esserci un inversione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, il Wii ha un prezzo di acquisto di molto inferiore a PS3 e 360 e per il DS, Nintendo ha dalla sua il dominio nel settore portatile da anni, ma onestamente io non avrei alcun motivo per acquistare queste console (il Wii principalmente). Certo che per Nintendo è stata una bella sfida quella di offrire un hardware di gran lunga inferiore a quello dei suoi avversari, ma con un rinnovato modo di giocare è riuscita ad attirare lo stesso molti videogiocatori. Però, non so, ho come l'impressione che la cosa non durerà ancora molto e che il nuovo sistema stancherà presto. Su PS3 hanno sbagliato molto, a cominciare dal ritardo in produzione al fatto che per ora sono disponibili pochi dei titoli importanti di cui una console ha bisogno per vendere. Io direi di aspettare, magari il prossimo anno potrebbe esserci un inversione.

Non l'ha prescritto il dottore alla Sony e alla Microsoft di offrire console estremamente costose. Il prezzo non c'entra un bel nulla.

Non è come nel mondo delle auto in cui ad un'auto estremamente costosa corrisponde un lauto guadagno. Qui è il contrario.

Per quanto riguarda il controller... ti dirò una cosa: non si torna indietro... ;) E' solo questione di tempo perchè Sony e MS decidano di adeguarsi... e come sai Sony ha già fatto un goffo tentativo di copiare in parte i sensori di movimento.

Come ho scritto.. Nintendo ha sempre aperto la strada verso il nuovo modo di giocare, e l'ha fatto anche questa volta.

Per quanto riguarda il parco giochi..... quel che tu dici per PS3... è valido anche per il Wii, che (purtrooppo) non avrà nessun titolo trainante fino a questo autunno (quando inizieranno a uscire i giochi Nintendo.....ed i gioci delle terze parti che all'inizio non credevano nel Wii..)

Tu dici che non è destinato a durare: io ti dico che il Wii deve ancora iniziare a vendere... ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nintendo avrà sbagliato alcune carte negli anni passati ma non si è mai trovata di fronte a crisi economiche come invece è capitato molto spesso a SEGA,fino al punto di farla fallire.

la storia delle consolle ha già detto una volta che spingere troppo sull'HW non sempre ripaga.

Tanto per fare altri esempi:NIntendo quando ha deciso di puntare alal consolle + che ai giochi si è scottata tanto con il N64 e solo la magnifica fama del SNES ha evitato un flop memorabile.

Sony mi sta ricordando tanto tanto la SEGA...ha un ottima consolle in mano ma è talmente avanzata da essere fuori mercato,ha tentato di distruggere il monopolio Nintendo del portatile ma anche qui per politiche sbagliate sui prezzi non ha avuto il successo sperato,la differenza è che SONY alle spalle ha un impero immenso,sega era cmq si limitava ai videogiochi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'ha prescritto il dottore alla Sony e alla Microsoft di offrire console estremamente costose. Il prezzo non c'entra un bel nulla.

Non è come nel mondo delle auto in cui ad un'auto estremamente costosa corrisponde un lauto guadagno. Qui è il contrario.

Per quanto riguarda il controller... ti dirò una cosa: non si torna indietro... ;) E' solo questione di tempo perchè Sony e MS decidano di adeguarsi... e come sai Sony ha già fatto un goffo tentativo di copiare in parte i sensori di movimento.

Come ho scritto.. Nintendo ha sempre aperto la strada verso il nuovo modo di giocare, e l'ha fatto anche questa volta.

Per quanto riguarda il parco giochi..... quel che tu dici per PS3... è valido anche per il Wii, che (purtrooppo) non avrà nessun titolo trainante fino a questo autunno (quando inizieranno a uscire i giochi Nintendo.....ed i gioci delle terze parti che all'inizio non credevano nel Wii..)

Tu dici che non è destinato a durare: io ti dico che il Wii deve ancora iniziare a vendere... ;)

Non sono d'accordo, il prezzo secondo me incide molto e comunque non ne faccio una questione di guadagno (discorso che semmai interessa loro e non me che compro). Semplicemente Nintendo sui suoi titoli dovrà averne molti di esclusivi, mentre 360 e PS3 potranno contare su molti titoli derivati e non dal mondo PC che in quanto a prestazioni sono e saranno sempre in crescita. Non è un caso se Sony e Microsoft hanno adottato GPU prese in prestito dal mondo PC. Lo hanno fatto anche per una questione di semplicità nelle conversioni (e quindi abbattimento dei costi, anche se c'è da dire che i prodotti Nintendo saranno di sicuro più semplici da realizzare) dei vari titoli e le conversioni dei titoli più complicati riescono meglio che su PS3 e su 360, piuttosto che su Wii, che già oggi sconta una grafica non all'altezza. Intendiamoci, per me la giocabilità di un titolo è importante quanto e forse più della grafica, ma con il tempo credo che PS3 e 360 troveranno pochi problemi perchè più dotate a livello di hardware. Magari Wii sarà una nicchia e riuscirà a vendere comunque bene, ma non mi aspetterei dei flop per gli avversari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me Bender stai sbagliando solo in un punto: ti stai limitando all'Italia

Nel senso che solo nel nostro paese MS e Sony si sono fatte largo con grafiche mozzafiato,ma nel resto del mondo la cosa conta molto meno che da noi.Forse è vero che fra un po il Wii diventerà una nicchia per chi vuole un'alternativa al solito "gioco di calcio o F1" però nel resto del mondo vigono regole diverse

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me Bender stai sbagliando solo in un punto: ti stai limitando all'Italia

Nel senso che solo nel nostro paese MS e Sony si sono fatte largo con grafiche mozzafiato,ma nel resto del mondo la cosa conta molto meno che da noi.Forse è vero che fra un po il Wii diventerà una nicchia per chi vuole un'alternativa al solito "gioco di calcio o F1" però nel resto del mondo vigono regole diverse

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo, il prezzo secondo me incide molto e comunque non ne faccio una questione di guadagno (discorso che semmai interessa loro e non me che compro). Semplicemente Nintendo sui suoi titoli dovrà averne molti di esclusivi, mentre 360 e PS3 potranno contare su molti titoli derivati e non dal mondo PC che in quanto a prestazioni sono e saranno sempre in crescita. Non è un caso se Sony e Microsoft hanno adottato GPU prese in prestito dal mondo PC. Lo hanno fatto anche per una questione di semplicità nelle conversioni (e quindi abbattimento dei costi, anche se c'è da dire che i prodotti Nintendo saranno di sicuro più semplici da realizzare) dei vari titoli e le conversioni dei titoli più complicati riescono meglio che su PS3 e su 360, piuttosto che su Wii, che già oggi sconta una grafica non all'altezza. Intendiamoci, per me la giocabilità di un titolo è importante quanto e forse più della grafica, ma con il tempo credo che PS3 e 360 troveranno pochi problemi perchè più dotate a livello di hardware. Magari Wii sarà una nicchia e riuscirà a vendere comunque bene, ma non mi aspetterei dei flop per gli avversari.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nintendo per le novità e il divertimento puro...Sega per l'hardcore gamer,un tempo era così ed era gusto così,poi è arrivata la Sony a voler fare entrambe le cose e credo che non ci sia riuscita fino in fondo (Dreamcast era cmq superiore a qualsiasi consolle del periodo e Sony non ha mai avuto giochi simpatici come mario o donkey kong).

Abbiamo perso sfortunatamente la SEGA (anche per cappelle loro) ma ci è riamsta la Nintendo che ha un po brancolato nel buio ultimamente ma ora è rediviva

Oltre alla grafica,tanto per parlare di fattori di successo di vendita,è fondamentale anche la distribuzioni e non smetterò mai di ripetere che se PS era distribuita nei negozi di alta tecnologia,la Dreamcast e il Saturn erano marchiate MATTEL e giochi preziosi e messi nello scaffale insieme al Lego e le Barbie e la differenza non è da poco.Ora si vende tutto nelle grandi catene di tecnologia,ma fino ad un decennio di anni fa si vendeva tutto tramite piccola distribuzione

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Stai vedendo un punto di forza di Nintendo... come un punto debole, e viceversa.

Presto ci saranno giochi sul Wii che non saranno possibili su 360 e/o Ps3. Ti faccio un esempio: un gioco come WARIO WARE: SMOOTH MOVES su 360 e PS3 non potrà mai esistere, perchè richiede movimenti e controlli non possibili con i joypad. Al contrario, qualsiasi gioco della PS3 sarà possibile su 360 e/o su PC. E volendo anche sul Wii...semplicemente riducendo il numero di poligoni su schermo.

Ps3 ha sempre meno giochi in esclusiva... perchè la "ridicola" base installata non permette agli sviluppatori di concentrarsi solalmente su una console... quindi la Ps3 sta perdendo motivi di acquisto. Allo stesso modo questo succederà anche per la X360 che vedrà molti dei suoi giochi disponibili sia su PS3 che su PC.

Questo perchè i nuovi giochi della nuova generazione hanno dei costi talmente elevati che non è più consentito produrre giochi non redditivi. I costi di un gioco per Ps3 si avvicinano alle mega-produzioni cinematografiche hollywoodiane.... e quindi è troppo rischioso produrre su console a bassa diffusione.

Inoltre stai completamente sbagliando visione per quanto riguarda il Wii....

Definirlo di nicchia è esattamente il contrario della situazione attuale.

6 milioni di console in 4 mesi non sono la conta dei Nintendo Fanboy.... ;)

Senza poi considerare che tuttora... il Wii è la console casalinga più venduta in europa, giappone, e stati uniti.

E ricordati.... se la potenza grafica fosse determinante nelle vendite... la PSP avrebbe letteralmente distrutto il DS. La realtà dice che nonostante il brand Playstation, nonostante il marketing più aggressivo, nonostante la Nintendo avesse abbandonato il brand Gameboy................ il DS ha letteralmente surclassato la PSP con una base installata di 2 a 1.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.