Vai al contenuto
  • 0

MASERATI vs PORSCHE


dado

Domanda

Ieri sera mentre sfogliavo il solito giornale di auto e guardavo i vari listini, ho pensato a una piccola idea.

E se il gruppo Fiat facesse diventare Maserati il vero sfidante di Porsche, infatti secondo Maserati sarebbe piu' che adeguata per affrontare Porsche.Inoltre Porsche ha allargato verso il basso negli ultimi anni la sua produzione(vedi Boxster,Caymann e Cayenne.....)per valorizzare il mio discorso pronpongo delle foto e dei prezzi:

Porsche Boxster e Caymann potrebbero essere sfidante da una nuova baby-maserati (unica vettura in due modelli)intorno ai 50-60 mila euro (cioè con prezzi analoghi ai modelli tedeschi ):

2006porschecaymansuj6.jpg

porscheboxsterqy3.jpg

Porsche 911 vs Maserati GT (infatti porsche parte da 80mila euro a 140 mila per la turbo e le potenze sono assai simili alla Maserati che va range di 100-123mila euro):

porsche911kg2.jpg

cabrioporsche911au2.jpg

1030329imgbf4.jpg

maseratide4.jpg

Vetture 4porte attuale Quattroporte contro Panamera:

06maseratiqpsportgt1600df8.jpg

panameraxa8.jpg

infine SUV:

porsche1xs5.jpg

mar27maseratisuv1nm5.jpg

per chi pensa che il mio ragionamento è sbagliato, dico subito che porsche con i modelli proposti negli ultimi anni non è concorrente di Ferrari perchè in orbita VAG l'arma contro Ferrari per prezzo-cavalleria e prestigio è Lamborghini che hanno proposte analoghe fra loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io credo che la storia del marchio Alfa permetta questo ed altro e che Maserati possa giocarsela con Bentley e Aston Martin.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

forse sono io che non capisco......

io non sto parlando di storia, ma di fasce di mercato e di clienti, visto il notevole miglioramento economico e finanziario di porsche nell'ultimo decennio per me avrebbe senso improntare maserati come sua rivale.....

la storia non serve per fare cassa......son d'accorodo anch'io che alfa potrà fare in futuro (però nel piu' lungo periodo) a qualsiasi marchio, ma invece realizzando una proposta di "basso" livello di maserati riesci da subito a mettere piu' di qualche dubbio a un possibile acquirente porsche.......infatti quello prima di comprare una caymann o boxster ci penserà un po' se provare una baby-maserati.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
forse sono io che non capisco......

io non sto parlando di storia, ma di fasce di mercato e di clienti, visto il notevole miglioramento economico e finanziario di porsche nell'ultimo decennio per me avrebbe senso improntare maserati come sua rivale.....

la storia non serve per fare cassa......son d'accorodo anch'io che alfa potrà fare in futuro (però nel piu' lungo periodo) a qualsiasi marchio, ma invece realizzando una proposta di "basso" livello di maserati riesci da subito a mettere piu' di qualche dubbio a un possibile acquirente porsche.......infatti quello prima di comprare una caymann o boxster ci penserà un po' se provare una baby-maserati.......

Ti quoto completamente, hai anticipato quello che volevo scrivere io.

Bisogna guardare in faccia la realtà: Porsche tra la ggente ha molta + immagine di Alfa e serve almeno un marchio con l'appeal di Maserati per poterla contrastare.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

poi con questo non vuol dire che non amo alfa, avessi la possibilità la prima auto che mi comprerei è una bella alfa spider 3.2 q4.........color sabbia con capot chiara e interni pelle bicolore......è la mia macchina dei sogni.....molto piu' bella di boxster, ma una proposta maserati simil brera (intendo dire come dimensione )e con motori v6 sarebbe un ottimo modo per allargare le vendite di maserati con anche un ottimo margine per vettura .......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco, la 8c ha un posizionamento molto prestigioso però è in serie limitata, quindi non infastidisce troppo Maserati ma da energia al marchio Alfa in termini di immagine.

Però si passa dalla brera alla 8C e c'è bisogno di una vettura intermedia. Quando arriverà??

Ben venga una bella berlina Maserati V12, sarebbe un successo.

A mio avviso il marchio Alfa rappresenta la sportività ad un livello marcato ma sotto a Ferrari e la meccanica lo dimostra (8C, motore anteriore...), mentre Maserati deve puntare alla sportività ma anche sulla raffinatezza degli interni includendo delle berline molto esclusive.

Inoltre non bisogna dimenticare che i marchi hanno modelli di ingresso nettamente diversi e il brand Maserati è senza dubbio più esclusivo.

Veramente 8C in due settimane con una vettura da 160.000+ ha avuto piu' ordini di quelle che ha coupe/spyder/gransport nell'intero anno con prezzi nettamente inferiori...questo per le potenzialita' del marchio Alfa su sportive di razza...

Alfa Romeo abbina la sportivita' all'eleganza ed e' il primo marchio che l'ha fatto...poi copiato da molti altri....ferrari e' una evoluzione del concetto di 8C nelle sue GT V12...dunque ferrari e alfa romeo sono molto simili come concetto...maserati non cerca tanto le prestazioni assolute ma offrire un prodotto immediatamente riconoscibile come italiano understated e maggiormente votato allo spirito GT...e proprio per i valori del marchio maserati non potra' mai essere un concorrente diretto di Porsche anche se naturalmente coprono in diversi segmenti fascie di prezzo simili e condividono parte della clientela ma come prodotti c'entrano poco...e sempre anche con una gamma allargata Maserati sara' un marchio da 80.000+....un marchio di lusso...non un marchio premium che parte da 40.000 euro e vende 100.000 auto l'anno come Porsche...Porsche non e' esclusiva...Maserati lo e'...

Maserati e' piu' esclusiva ma Alfa Romeo e' un brand unico sinonimo di auto sportiva ed auto bella con una storia che impallidisce qualsiasi altro marchio....maserati e' meno conosciuta e understated come stile...dunque e' un prodotto diverso...una visione diversa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora io rispondo solo che per me era piu' giusto posizionare maserati come rivale di porsche

ferrari vs lamborghini

alfa vs bmw

cioè andare a prendere con il marchio maserati l'attuali clienti di porsche....

non penso che alfa possa essere il marchio in grado di contrastare porsche. tutto qui!

alfa sarà una "generalista" premium, ma non potrà combattere con auto di nicchia come porsche....

io ho solo detto che il gruppo dovrebbe vedere il ruolo di maserati come antagonista di porsche.....(visto che porsche sforna migliaia e migliaia di autovetture all'anno e anche con molto margine........)

non avevo detto che alfa non possa fare berline o sportive in condivisione con maserati, ma alfa dovrà in futuro rubare clienti a bmw audi mercedes, non di certo a porsche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma la storia è storia ok.

Intendo dire che al mercato odierno riconosce maserati piu' esclusiva di alfa anche con la stessa macchina ricarozzata(per esempio una brera firmata maserati.....la maggior parte degli acquirenti non si accorgerebbe nemmeno della ricarozzatura............)inoltre non ho detto che deve fare 100 k auto all'anno, ma essere una fonte di buon guadagno per poter investire i soldi i progetti piu' a lungo termine....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
poi con questo non vuol dire che non amo alfa, avessi la possibilità la prima auto che mi comprerei è una bella alfa spider 3.2 q4.........color sabbia con capot chiara e interni pelle bicolore......è la mia macchina dei sogni.....molto piu' bella di boxster, ma una proposta maserati simil brera (intendo dire come dimensione )e con motori v6 sarebbe un ottimo modo per allargare le vendite di maserati con anche un ottimo margine per vettura .......

Non contesto ciò che scrivi ma a mio avviso il marchio con una gamma completa e un gioiello di punta come la 8C ( che da immagine ) può concorrere con la fascia bassa di Porsche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.