Vai al contenuto
  • 0

MASERATI vs PORSCHE


dado

Domanda

Ieri sera mentre sfogliavo il solito giornale di auto e guardavo i vari listini, ho pensato a una piccola idea.

E se il gruppo Fiat facesse diventare Maserati il vero sfidante di Porsche, infatti secondo Maserati sarebbe piu' che adeguata per affrontare Porsche.Inoltre Porsche ha allargato verso il basso negli ultimi anni la sua produzione(vedi Boxster,Caymann e Cayenne.....)per valorizzare il mio discorso pronpongo delle foto e dei prezzi:

Porsche Boxster e Caymann potrebbero essere sfidante da una nuova baby-maserati (unica vettura in due modelli)intorno ai 50-60 mila euro (cioè con prezzi analoghi ai modelli tedeschi ):

2006porschecaymansuj6.jpg

porscheboxsterqy3.jpg

Porsche 911 vs Maserati GT (infatti porsche parte da 80mila euro a 140 mila per la turbo e le potenze sono assai simili alla Maserati che va range di 100-123mila euro):

porsche911kg2.jpg

cabrioporsche911au2.jpg

1030329imgbf4.jpg

maseratide4.jpg

Vetture 4porte attuale Quattroporte contro Panamera:

06maseratiqpsportgt1600df8.jpg

panameraxa8.jpg

infine SUV:

porsche1xs5.jpg

mar27maseratisuv1nm5.jpg

per chi pensa che il mio ragionamento è sbagliato, dico subito che porsche con i modelli proposti negli ultimi anni non è concorrente di Ferrari perchè in orbita VAG l'arma contro Ferrari per prezzo-cavalleria e prestigio è Lamborghini che hanno proposte analoghe fra loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

tu hai ragione, ma i numeri porsche non sono certo con 911 turbo, però non del tutto perchè erede della gt avrà un 4.7l da 420 o 450 cv....la turbo ha poi 480 cv per un prezzo di 140 mila euro, potrebbero fare in casa Maserati una versione GranSport come massima espressione tecnologica.

Poi parliamo di Porsche che per la sua vettura piu' sportiva usa (anche se nobili nella tecnologia)dei 6 cilindri abbastanza plebei per una supersportiva di rango.

La mia era un idea su come dovrebbe orientarsi la dirigenza di Maserati: cioè diventare, soprattutto nel mercato americano(40% delle vendite porsche!!!!)concorrente di Porsche.

Ricordo oltre al tuorareg ricarozzato (che portato a casa molti $$)che con introduzione di Boxster e Caymann Porsche ha fatto molti profitti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ripporto...

L'erede di Maserati Coupe/Gransport/Spyder avra' prezzi tra 120.000 e 140.000...dunque decisamente superiori ad una vettura come 911...che parte da 80.000...

Maserati Quattroporte che parte da 112.000 e' una segmento F tradizionale sportiva...una limousine sportiva cioe'...che non c'entra nulla con una Coupe' a 4porte di dimensioni paragonabili ad una segmento E di nuova generazione come Porsche Panamera...

Il progetto di baby Maserati e' stato accantonato e quello previsto aveva prezzi di partenza sui 80.000 euro..dunque paragonabili a 911 Carrera...non a Cayman/Boxster...

Il Crossover Maserati e' un progetto che non approvato che forse non vedremo mai...ed ha dimensioni decisamente piu' generose di Cayenne...e' meno SUV piu' crossover ca. 10cm piu' bassa di Cayenne ed e' piu' vicina a vettura come Mercedes classe R...ma con un costo per la versione base nettamente superiore...stimato ai 100.000 euro...per la versione base contro ca. 50.000 per la Cayenne base..

Dunque dove vedi la similitudine...apparte che ci sono marchi decisamente piu' simili a Maserati come le britanniche Jaguar/Daimler Aston Martin & Bentley...

La maggioranza della clientela di Quattroporte apparte berline tedesche seg.F 12 cilindri ha come alternativa vetture come Jaguar XJR Daimler SuperV8 oppure Continental Flying Star ...

La nuova Maserati Spyder mira piuttosto a vetture come Aston Martin V8 Vantage Roadster e SL55 AMG...la new Coupe...avra' rivali come aston db9 continental gt e jaguar xkr-r e al limite...M6 e Porsche Panamera...viste le dimensioni e il lay out....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
però un'eventuale concorrente maserati della 911 turbo andrebbe a infastidire la f430 non poco, considerato il corredo tecnico che dovrebbe avere per competere con questa porsche

per quello si differenzia...la prossima generazione di maserati coupe/spyder costera' tra i 120.000 e 140.000 euro secondo versione...la nuova coupe' e' una GT 2+2 di oltre 4,7m....dunque copre un territorio non coperto dalla gamma Ferrari....ed e' un prodotto molto diverso da F430....piu' simile come concetto alla 612 Scaglietti che pero' e' 12 cilindri con prezzi nettamente superiori.....e mira ad una clientale trasversale che puo' essere chi compra una 911 turbo oppure piuttosto una panamera turbo visto spazio e lunghezza...ma sopratutto chi compra coupe' GT 4 posti con prezzi tra 100-200.000 euro cioe' vetture come Jaguar XKR-R,M6,Aston DB9,Bentley Continental GT,Mercedes CL etc. la Spyder invece piu' compatta e sportiveggiante ma sempre elegante e con tetto retractable mira a vetture come Aston V8 Vantage Roadster e Mercedes SL55 AMG...mira pure a 911 turbo ma offre anche un carattere GT che 911 o F430 non offrono...dunque e' ben differenziata da essa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per come la vedo io auspico che sia l'Alfa Romeo a produrre delle sportive in grado di competere con le Porsche Carrera e Cayman/Boxster lasciando la Maserati a competere con Aston Martin e Bentley, come ha suggerito Taurus.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma la coupè/spyder costeranno minimo 10000 euro più della quattroporte?cioè, la quattroporte, la limousine di casa costa 110.000 euro (piu o meno, dai..) e la coupè spyder parte da 120.000 euro?

ma solo a me crea dei grattacapi sta storia??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Disordine...tutte le coupe' costano piu' delle berline da cui derivano...

l'attuale coupe'/spyder deriva dalla 3200 gt che costava piu' dalla quattroporte(biturbo) derivante...

la CL costa piu' di S da cui e' derivata...

la CLS costa piu' di E da cui e' derivata...

la CLK costa piu' di C da cui e' derivata...

la serie 6 costa piu' di 5 da cui e' derivata..

Brera costa piu' di 159 da cui e' derivata..

GT costa piu' di 147 da cui e' derivata...

TT costa piu' di A3 da cui e' derivata...

etc.

etc.

etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma il fatto è un altro.

la limousine di maserati diventerebbe entry level come prezzo?

anche perchè per struttura di carrozzeria siamo ben diversi.

la quattroporte è oltre 5m, la coupe 4,7, la spyder tu dici che sarà addirittura piu compatta.

in ogni caso, nella maggioranza di auto che hai citato, la versione coupè più o meno ha le stesse dimensioni, generalmente costa di piu ma si pone in un segmento che la clientela percepisce come piu alto.

cl piu alto di s e via discorrendo.. e i prezzi maggiori delle coupe rispetto alle berline lo sanciscono.

ora, maserati ha un bestione di 5m che costa meno di una macchina piu piccola.

quattroporte entry level di prezzo.

stride.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Disordine...tutte le coupe' costano piu' delle berline da cui derivano...

l'attuale coupe'/spyder deriva dalla 3200 gt che costava piu' dalla quattroporte(biturbo) derivante...

la CL costa piu' di S da cui e' derivata...

la CLS costa piu' di E da cui e' derivata...

la CLK costa piu' di C da cui e' derivata...

la serie 6 costa piu' di 5 da cui e' derivata..

Brera costa piu' di 159 da cui e' derivata..

GT costa piu' di 147 da cui e' derivata...

TT costa piu' di A3 da cui e' derivata...

etc.

etc.

etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che io sappia la CLK deriva dalla ClasseC ma, per nobilitare la coupè di Stoccarda, hanno utilizzato parti della carrozzeria della ClasseE.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.