Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

Il 105 che modifiche avrà rispetto all'85 ... non sembra ma 20cv in piu' non è roba da poco

Può essere che non abbia nessuna modifica meccanica(l'85 può darsi sia un 105cv,con una mappatura più conservativa,per dire),o può essere che adotti un turbocompressore legermente più grande o a geometria variabile(dubito cmq,questa possibilità,altrimenti a bassi regimi soffrirebbe molto,credo) e qualche altra piccola modifica...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Può essere che non abbia nessuna modifica meccanica(l'85 può darsi sia un 105cv,con una mappatura più conservativa,per dire),o può essere che adotti un turbocompressore legermente più grande o a geometria variabile(dubito cmq,questa possibilità,altrimenti a bassi regimi soffrirebbe molto,credo) e qualche altra piccola modifica...

Geometria variabile su un benzina?

Comunque penso proprio che ci saranno differenze meccaniche più o meno evidenti fra i vari step di potenza. Come accade quasi sempre.

Non avrebbe senso produrre un motore sovradimensionato rispetto alle sue capacità, oltre che essere fortemente antieconomico...

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La turbina a geometria variabile esiste pure x i benzina (Porsche la usa) ma non so se così piccole ... le differenze devono esserci anche perchè doveva uscire quasi subito e invece sono passati un paio d'anni

Link al commento
Condividi su altri Social

La turbina a geometria variabile esiste pure x i benzina (Porsche la usa) ma non so se così piccole ... le differenze devono esserci anche perchè doveva uscire quasi subito e invece sono passati un paio d'anni

Certo, ma la cavallina di Stuttgart è l'unica casa a farlo, a quanto mi risulta.

Anche perché una girante del genere deve avere dei costi di realizzazione mica da ridere... che dubito possano essere giustificati su una 5oo, Panda, Punto che dir si voglia!

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si,il turbo a GV,credo anche io sia molto improbabile,l'avevo inserito come una ''possibile ipotesi tra le tante'',visto anche che i gas di scarico dei motori benzina,hanno temperature molto più elevate dei diesel,percui andrebbe in pappa dopo poco...porsche ne adotta una specifica in materiale molto resistente(non ricordo cosa),ma giustamente costa una fucilata...un TC più grande,dubito pure,onestamente,avrebbe poca inerzia a bassi regimi:pen:..vedremo cosa tireranno fuori...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,il turbo a GV,credo anche io sia molto improbabile,l'avevo inserito come una ''possibile ipotesi tra le tante'',visto anche che i gas di scarico dei motori benzina,hanno temperature molto più elevate dei diesel,percui andrebbe in pappa dopo poco...porsche ne adotta una specifica in materiale molto resistente(non ricordo cosa),ma giustamente costa una fucilata...un TC più grande,dubito pure,onestamente,avrebbe poca inerzia a bassi regimi:pen:..vedremo cosa tireranno fuori...

Penso che le palette della girante siano rivestite di materiale ceramico, lavorazione che naturalmente è ad alto valore aggiunto. Di conseguenza, il prezzo di tale componente (sviluppato da KKK nel caso di 997 Turbo (S) e GT2 (RS) ) sale abbondantemente... :)

Ritornando al discorso sul prossimo step di potenza del twinair, ci sono molti altri modi per ottenere la curva di coppia desiderata, ... anzi sotto questo aspetto la geometria variabile non sarebbe nemmeno il massimo dell'utilità.

PS: una turbina più grande, in generale, possiede momento di inerzia più elevato... infatti ha più inerzia (a parità di ω ̇), non meno. Attento a non confonderti :)

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ritornando al discorso sul prossimo step di potenza del twinair, ci sono molti altri modi per ottenere la curva di coppia desiderata, ... anzi sotto questo aspetto la geometria variabile non sarebbe nemmeno il massimo dell'utilità.

La GV è un palliativo,ovviamente non risolve da sola il problema del lag...il problema è che questo è un 2cil(che funzionano come un monocilindrico,praticamente,e per fortuna,altrimenti avrebbe avuto una minore quantità di gas di scarico per superare l'inerzia del TC),per cui credo che il TC rimanga lo stesso...

PS: una turbina più grande, in generale, possiede momento di inerzia più elevato... infatti ha più inerzia (a parità di ω ̇), non meno. Attento a non confonderti :)

Giusto,avevo fatto confusione;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.