Vai al contenuto

I fiori di plastica e chivasso


Guest Fobello

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Bè un pò tutta la valsesia è così........e c'è di molto meglio anche, cmq in effetti erano 2-3 anni fa che sono stato l'ultima volta a baranca la giornata era come spesso accade piovosa e uggiosa e anche a me ha fatto quel effetto.

A Fobello magari ci andrò in bici il 1 maggio (anzi a cervatto più gusto quella salita)...di soliti i parcheggi sono sempre pieni di audi!!

..già Audi, come un mio amico di quella zona che ha il garage pieno di Lancia e viaggia con una TT :D

OT: andrai in bici sopra a Varallo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Visto che la discussione è ancora in giro, colgo l'occasione per ripescare il più bel ricordo che ho di Fobello.

Non avevo mai visto nulla di così splendido prima di allora: nel cortile di una delle case del paese c'era un esemplare (perfetto) di Aurelia B24, rossa, irresistibile, senza tempo.

Non ci ho messo molto per decidere che quella era la macchina più bella della storia dell'automoile. :D

Ora, o senno di poi, mi spiego un po' meglio anche la sua presenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fobello

ti quoto l aurelia è l auto piu bella piu innvovativa di tutta la storia dell automobile,se dovessi svettare una classifica come da bambini,

al primo posto metterei lei ,specia in evoluzione b24 spider che in versione coupe o b20 gt.

grazie gianni lancia!

ah notizie dell ingegnere visto che site della zona

grazie marco

Link al commento
Condividi su altri Social

..già Audi, come un mio amico di quella zona che ha il garage pieno di Lancia e viaggia con una TT :D

OT: andrai in bici sopra a Varallo?

Gambe distrutte da sabato pom e domenica un pò....più in alto come quota di fobello non so se recupero domani...cominciare a fare lo pseudo-sportivo alla mia età non fa molto bene....

Sinceramente un pò di gente da varallo in su ma nessuno di fobello....quindi non so rispondere al quesiti di fobello...

Aurelia B24 bè il capolavoro della lancia, ne avevo postato anche qui una mia foto alla festa lancia in piazza san carlo a settembre.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

prendendo spunto da un mio intervento in un altra sezione,ecco a voi ,

signori amanti della lancia e di grande mamma fiat che ci vuo bene,

chivasso in abbandono con ancora i progetti la dentro a marcire pista ecc ecc ed un guardiano ormai esaurito fuori a controllare che nessuno entri ahahaha

i fiori di plastica sulla tomba di monsu vincenzo,

ecc ecc

dulcis in fundo

a FARE QUESTO SERVIZIO è STATA UNA RIVISTA TEDESCA,IDEM PER ARESE,

PERCHE IN ITALIA SI STA MALE,SI STA BENE ANZI CHE NO!

SIAMO IL PAESE DELLE BANANE

AH CMQ VIVA FIAT LUNGA VITA

prova a pensare che grazie a mamma fiat lancia esiste...altrimenti sarebbe già sparita parecchi parecchi anni fa....

Bi-color bi-sex: two gust in mej che one

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fobello
prova a pensare che grazie a mamma fiat lancia esiste...altrimenti sarebbe già sparita parecchi parecchi anni fa....
Link al commento
Condividi su altri Social

beh cmq oggi è solo un marchio,e basta

meglio cmq una morte anni fa che una sopravvivenza fatta di cloni fiat

sarebbe cmq entrata nel mito come isotta e bugatti,

una casa che era all avanguardia per brevetti e stile ,che ha fatto l aurelia l aprilia ecc ridotta ad una musa una phedra prisma o quant altro

certo è il marchio di lusso italiano e esiste grazie a Fiat che piaccia o meno. Se i suoi prodotti erano così all'avanguardia come mai rischiò di chiudere?

Bugatti oggi mi pare che esista sul mercato, ha un parto piuttosto difficile...ma esiste in mano tedesca.

Bi-color bi-sex: two gust in mej che one

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fobello
certo è il marchio di lusso italiano e esiste grazie a Fiat che piaccia o meno. Se i suoi prodotti erano così all'avanguardia come mai rischiò di chiudere?

Bugatti oggi mi pare che esista sul mercato, ha un parto piuttosto difficile...ma esiste in mano tedesca.

ti risp per l ultima volta poi chiudo sei proprio all abc dell auto.

lancia la vera gestione la prima ando in malora nel 56 per lo sperpero in attivita sportive,della d 24 e d50 soprattutto(auto che l anno sucessivo con il marchio ferrari vinse il campionato di f1)

la gestione pesenti come la prima lancia, sibirono il fatto di produrre auto valide tecnicamente e nei particolari che erano troppo costose da produrre.

poi dopo fiat uguale merda.

cmq prima di parlare leggiti qlc libro

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fobello

non sai neppure le invenzioni di lancia, vuoi che te le elenco?

cosi ti chiudi in un qlc cesso e non parli piu fino al 9 mila

Link al commento
Condividi su altri Social

è un falso imputare alle corse la fine della Lancia anni50, è una delle balle che scrittori e storici superficiali (spesso vicini e pagati dalla Fiat che ha sempre spinto per mettere in cattiva luce Gianni Lancia): questo è solo un aspetto ma la realta è che la Lancia falli essenzialmente per l'eccessivo costo produttivo (per tecnica e qualita forse unici al mondo) rispetto al mercato in cui Lancia doveva competere e aveva a disposizione: quello italiano (ancora povero per mantenere auto come le Lancia) e troppo ridotto per quantita all'estero (a causa di scarsa visione di espansione nella direzione). L'eccessivo costo produttivo poi si rifletteva anche su un fattore fondamentale: gli stabilimenti e la produzione Lancia negli anni 50 erano assolutamente "superati", nel senso che ancora in Lancia si produceva in modo quasi artigianali; c'era bisogno di investire un sacco di soldi per rendere gli stabilimenti e la linea produttiva (in termini di produttivita) al pari dei concorrenti, invece in Lancia i numeri che era possibile produrre erano ancora molto ridotti e tutto questo innalzava il costo/auto all'inverosimile; basti pensare che ad un certo punto un importatore americano di auto fece un ordine a Gianni Lancia per 5000 Aurelia (essenzialmente B24 e qualge B20) che intendeva lanciare alla grande in Usa, la cosa non fu mai possibile perche la Lancia non era in grado di fare quei numeri con la sua produzione al punto che poi le B24 prodotte in tutto sono appena poco piu di 700...

Gianni Lancia sapeva benissimo che c'era da fare un grandissimo investimento per la rendere la produzione competitiva col mercato e abbassare i costi: voleva investire tutto quello che aveva ma le sorelle e i gestori del patrimonio lasciato da Vincenzo Lancia si opposero nettamente incolpandolo di sperperare soldi senza che ce ne fosse bisogno (e tra questi pure quelli delle corse) e per questo (ma anche su altri aspetti esterni alla Lancia) ci fu un grande scontro che spinse Gianni a mollare tutto e a dividersi dalle sorelle che da moltissimi anni volevano vendere l'azienda del padre: l'unica cosa che Gianni riusci a imporre prima di andarsene fu il volere del padre prima della morte, ovvero che la sua azienda doveva finire in mano a chiunque tranne che agli Agnelli e alla Fiat che da sempre lavorava per far fallire la Lancia (gia dai tempi delle Lambda quando la FIat si prese carico coi suoi macchinari di produrre lamiere e stampi per importanti presentazioni internazionali.... per poi non consegnare nulla a Vincenzo Lancia lasciandolo in braghe di tela e fargli perdere ordini.. e in altri mille aspetti). Comunque Gianni prima di andare, quando si decise di vendere obbligato da sorelle, riusci a imporre il volere del padre prima di andarsene evitando la FIat e lasciando la Lancia ai Pesenti i quali ebbero un grandissimo merito di grande investimento: costruire Chivasso ovvero proprio quello che Gianni Lancia sognava negli anni 50 e sapeva essere cio che ci voleva, cioè quello che allora era il piu moderno e produttivo stabilimento di auto in Italia e fra i migliori in Europa: peccato solo che i Pesenti, che non erano costruttori di auto, lasciarono carta bianca ad un pazzo, cioè a Fessia: geniale nelle intuizioni tecniche ma assolutamente la negazione totale per tutto cio che riguardava il marketing e la conoscenza del mercato e delle sue necessita: anzi.. non solo una negazione ma dippiu, la totale avversione al mercato al punto da voler imporre le sue opinioni pur di non accettare cio che il mercato stesso in realta chiedeva: da qui il fallimento Lancia, nell'aver fatto auto eccezionali in quel periodo ma "fuori mercato" nel contesto di quei tempi, senza peraltro aver saputo comunicare cosa in realta racchiudevano le stesse auto da un punto di vista tecnico. Tanto che se la Lancia dei Pesenti ha tirato avanti fino alla fine degli anni 60 lo deve quasi essenzialmente a "quasi oscuri" personaggi che lavoravano quasi di nascosto da Fessia e contro le sue opinioni quasi imponendole a cose poi fatte, ovvero i Zaccone Mina e i Cesare Fiorio che per aspetti diversi sapevano dove il mercato andava e come fare a conquistarlo. Ovviamente era ormai troppo tardi e l'arrivo della Fiat nel 69 era poi inevitabile ma a questo punto è stupido avercela con la Fiat dal momento che poi, almeno fino all'arrivo di Alfa nel 1986 per oltre 30 anni (almeno fino alle imposizioni di in vero demente come fu Cantarella dai primi anni 90 con la sua miopia alfista) la Fiat ha comunque fatto anche cose eccezionali come altre cose criticabili: ma non si puo negare che le Lancia, come le Stratos, le stesse Beta, Gamma, Delta, Thema, S4, Integrali, Volumex, Turbo, trazioni integrali nate finche era in vita Lancia Spa (1979) e Lancia Engeneering (1988 ) furono auto pressoche uniche nel panorama internazionali che diedero comunque a Lancia la possibilita di essere anche nel periodo piu popolare nel pianeta; ripeto, peccato solo che poi arrivo' l'epoca dei Cantarella-Romiti e delle banche a capo di Fiat oltreche Alfa ad inizio anni 90, altrimenti oggi, con la Fiat di oggi e un mercato che si fosse mantenuto sulla scia delle Delta, Thema e delle 300.000 auto vendute, con dinamismo e auto mix tra eleganza, tecnica, prestazioni e magari l'aspetto sportivo, oggi avremmo davvero un marchio con i numeri europei non inferiori ad Audi, Bmw e Mercedes. Ora che il disastro Cantarella è compiuto (ed è poi riflesso su tutto il gruppo non solo su Lancia) e che pero la Fiat è cambiata togliendosi dalle scatole sti incapaci per dare tutto in mano a gente diversa come Marchionne, bisogna supportarla perche le possibilta anche per Lancia che torni sulla strada giusta, in rapporto a cio che tutto il mondo dell'auto fa oggi, ci sono eccome: per cui vai Marchionne!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.