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Test su Clio Rip Curl - 1500 cdi da 85cv


rohann

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Ebbene, con oggi sono esattamente due settimane che la signorina è fra le mie mani! Mi avevano pronosticato 45 giorni per la consegna ed ha spaccato l'ora (diciamo), dopodichè immatricolata e assicurata in un giorno! Ho aspettato a scrivere solo perchè prima preferivo testarla un pò, visto che l'eufotia iniziale porta solo a pareri positivi!

Per la cronaca riassumo a chi non lo sapesse il mio acquisto:

- New Clio Rip Curl;

- 1500 dci 85 cv ;

- Color Nero Nacrè;

- Optional: MP3, Vernice Metallizzata, Fari Laterali in Curva, 5 Porte

- Costo (senza messa in strada): 16.600€ con sconto (senza dare dentro usato) l'ho portata a casa a 14.700€

ESTERNI:

Bè, qui c'e poco da dire, i gusti sono gusti, quindi ogni parere è opinabile, comunque a me piace veramente molto, la trovo abbastanza sportiva e fine allo stesso tempo. Le parti cromate sulle fasce laterali indicanti la scritta RipCurl e l'adesivo sullo sportellone posteriore danno quel pò di brio al nero spento dai primi segni di polvere. Per il resto le cromature esterne delle manigle come sapete sono le stesse della dotazione Dinamique. Simpatici i fari con vista laterale rendono il muso ancor più agressivo. Oltretutto in dotazione pneumatici da pioggia (continental per la precisione) invece che quelli comuni.

INTERNI:

Hanno riscosso ottimo successo da parte di tutti, io ne sono molto contento. I materiali sia dei tessuti che del cruscotto sono curati nel dettaglio. Anche qui la dotazione è quella della Dinamique, se non che le fasce laterali dei sedili e dei poggiatesta (anteriori e posteriori) sono di color rosso, così come lo è la banda orrizzontale (invece cromata nella dinamicque) del cruscotto, personalizzano l'auto e secondo me la rendono molto bella. Utile anche la vascetta impermeabile con inserti modulabili nel porta bagagli.

I sedili sono molto comodi e le regolazioni sedile/volante sono buone, dietro si sta comodamente in 3, da evitare però i viaggi lunghi...dopotutto parliamo sempre di un'utility.

La strumentazione è di facile utilizzo, dissento infatti con chi criticava i comandi al volante, io li trovo estremamente facili da gestire...consiglio in tal caso a tutti il lettore MP3 ormai di largo consumo..(l'impianto stereo consegnato in dotazione è abbastanza buono).

CONSUMI:

Molto ridotti e comunque nella media se paragonati ad altri diesel della stessa fascia. Il computer oscilla sempre fra il 4.9 / 5.1 litri su 100 km come valori di consumo medio. Premetto per dover di cronaca che durante la settimana mi muovo prevalentemente in città e solo nel fine settimana percorro tangenziali e autostrade. In media quindi un buon 20 km/litro in circuito misto...direi ottimo.

MOTORE:

Seguire il vostro consiglio e optare per gli 85 cv ha avuto senso. Il motore è comodo e rilassante e bassi regimi...molto silenzioso per essere un diesel. Diventa però "grasso" appena si spinge il pedale, nel normale circuito urbano si sente poco la differenza dai 70cv, ma appena si spinge il divario si fa sentire tutto, prende i 100/120 km/m con estrema facilità a quel punto la spinta diventa ancor più incisiva...dovessi descriverlo con pochi agettivi direi elastico e blillante...mi piace!!

[putroppo devo ancora provarlo in un circuito montano]

CAMBIO:

Molto comoda l'impugnatura (lo è anche il volante), la frezione stacca alta e bisogna tirare sui 2200/2500 giri per sentire entrare bene le marce, la prima e la seconda danno poca incisione (se non che le solite accelerazioni al semaforo) nel circuito urbano, ma già dalla terza sembra il motore si risvegli, entrare a regime e spingere a dovere...carica i 70/80 immediatamente e poi si spara su per i 120 senza alcuna fatica.

SOSPENSIONI:

Come già detto l'isonorizzazione è ottima, forse un pò durette le sospensioni, comunque buche e dossi si fanno poco sentire, per ora questa è la prima impressione che ho avuto.

VOLANTE:

Quoto in toto il commento già eseguito da "SARGE" nel suo test con la Clio Iene!

Ovviamente il tutto va ridimensionato alle esigenze del pilota. Stiamo parlando di un'utilitaria, concepita per il viver quotidiano alternato dal traffico cittadino (con manovre, parcheggi e via dicendo) al viaggio in autostrada/tangenziale. Per quel che serve io lo trovo positivo, certo che volendo un pò di reattività in più avrebbe fatto piacere...(come in ogni cosa il meglio fa sempre piacere, ma mica si può avere tutto). Ovviamente lo sconsiglio a chi adora scalare percorsi montani con grinta e vivacità. Poi come sempre ci si abbitua e si crea quella communicabilità fra sterzo e reazione del conducente...però ammetto una certa insicurezza nelle spinte torppo incisive in certe curve. Ripeto, parliamo di "velocità esagerate in particolari percorsi", per il resto la guida è molto comoda e adegatamente reattiva!

TIRANDO LE SOME (pareri personali):

Aspetti positivi:

- Allestimento/Estetica: ovviamente è un discorso di parte, ma è una gran bella macchina, il nero è il suo colore e gli interni misti rossi la rendono ancor più sportiva. Se preferite un pò di eleganza ovviamente suggerisco le Iene, ma se optate per un pò di vivacità e brio, come allestimenti la Ripcurl è perfetta.

- Motorizzazione: è ottima, crea un giusto connubio fra piacere alla guida e consumo, silenzioso e comodo quando sei rilassato, brillante e reattivo quando vuoi divertirti.

- Consumi: niente da dire, sono altamente soddisfatto. Fra due settimane partirò per la Calabria, vi dirò quindi quanto si percorre con un pieno in autostrada, oltre che le sensazioni dopo 1200 km di marcia.

Contro:

- Essenzialmente l'unico vero difetto è il volante. Ripeto che tal peso si nota solo in particolari percorsi e ad adeguate velocità...sarebe comunque da migliorare.

- Non è possibile alzare i tergicristalli anteriori col cofano chiuso, se ci si porva questi lo rigano. E' una gran cazzata, se un vigile un volantinaggio dovessero cerchare di mettermi un foglietto (in enttrambi i casi poco desiderato) mi righerebbero la carozzeria...[questa cosa sarebbe da far notare alla casa madre].

- All'interno vi sono pochi porta oggetti, anzi ve ne è uno solo oltre ai soliti e ormai onnipresenti portalattine..(la clio ne ha 3...ma chi cazzo beve così tante coca-cola in auto?). Il cruscotto è enorme, saremme però stato utile un piccolo divisorio come nella megan così da custodire meglio gli oggeti senza che questi sballottino .

Giudizio/Voto:

- Sinceramente le do un 9, ma questo è un mio parere! E' la macchina che volevo, che mi serviva e che ho desiderato. Tutti i giudizi e commenti sono come sempre relativi alle esigenze di un pilota. Però se si cerca una "scelta" che equilibri in qualche modo fra un mezzo comodo ed economico che consumi poco e un'auto brillante alla guida, la New Clio da 85 cv è la scelta giusta. Ovviamente se l'ago della bilancia pende verso altre esigenze..allora è un tutt'altro che dire...ma non è il mio caso!

Un Saluto a Tutti e grazie per i consigli dati in questi mesi!!

CIAO

TONY

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