Vai al contenuto

F 40 a Bedford


Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

Io non la penso così...io ritengo che le auto moderne abbiano limiti molto più alti della stragrande maggioranza dei piloti che le guidano (parlo di auto ad alto livello)

Ritengo che il limite di Clarkson sia molto più basso della 599....dopo che lui lamenti il fatto che all'80% del potenziale (80% che ritiene abbia LUI eh...;))sia troppo facile mi può star bene..non che sia facile tout-court

Si ma ci siamo risciati di insultare nelle pagine precedenti, quando non puoi dare un guidizio sulle capcità di Clarkson se realemnte non ne conosci il suo livello, lo stesso per altri.

Come fai a dire che lui non riesca a captare che possa usufruire dell' 80% della 599, lo sai solo te, perchè è una tua opinione.

Tu ritieni, poi mica può esser vero.

Cosa dire se tu mettinin ballo UNA tua opinione, quando lui mette la SUA. Che entrambe non sono il LIMITE, non arrivano al limite della 599.

Cio che importa è che LUI ha avuto questa sensazione, questo parere, perchè se l'è provato sulla sua esperienza, tu come fai a dire Clarkson ne sia più o meno capace... ?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
se entri a chiodo di terza in una curva con la kadett, ma sei costretto a frenare bruscamente, cosa succede alla macchina? si intraversa sicuramente e ti trovi con la marcia inserita, le ruote bloccate, il motore spento ed il volante leggerissimo..molli e riapri a chiodo la macchina si riaccende e, se non ti sei già girato, ti raddrizzi

fai la stessa cosa con la corsa e ti trovi, al massimo ti trovi con la posteriore interna bloccata che fischia leggermente

la kadett ha un limite più basso, perché è la macchina che non ci sta in strada in quelle condizioni..per sopperire a ciò, devi metterci tutto del tuo per fare il miracolo e tenerla dentro

la corsa ha un limite più alto, più avvicinabile, ma per sfruttarla tutta sei tra la vita e la morte e potresti non farcela perché non hai sufficiente allenamento (fisico e psichico) o non ti manca quel qualcosa per finire la vettura

differenza sostanziale tra le due: ieri una persona che aveva un grosso talento, riusciva a fare i numeri, oggi se hai un grosso talento, stai nella mischia ed emergi solo se riesci a tirare sempre e cmq il filo di lana sul rasoio

nuvolari oggi, prenderebbe sonore legnate da tutti, perché aveva una guida istintiva, di cuore, di polso, ordinava alla macchina cosa fare e sopperiva a tutte le carenze della vettura, cosa che oggi non puoi fare perché la vettura ha poco o niente da sopperire, ma ha bisogno di un grandissimo collaudatore che la porti a girare come lei vuole essere portata

Guida in quel modo sia la Kadett che la Corsa ed alla prima curva, a causa dell'eccessiva demoltiplicazione della prima e dell'assurdo sottosterzo della seconda, finisci di sotto dalla scarpata.

Io ho sempre trovato più profiquo anticipare la frenata, entrare più piano in curva e descrivere una traiettoria che mi consentisse di anticipare l'apertura dell'acceleratore ed ottenere così la maggior velocità d'uscita possibile.

Bof, ho l'impressione che questo topic stia per degenerare di nuovo percui saluto tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma ci siamo risciati di insultare nelle pagine precedenti, quando non puoi dare un guidizio sulle capcità di Clarkson se realemnte non ne conosci il suo livello, lo stesso per altri.

Come fai a dire che lui non riesca a captare che possa usufruire dell' 80% della 599, lo sai solo te, perchè è una tua opinione.

Tu ritieni, poi mica può esser vero.

Cosa dire se tu mettinin ballo UNA tua opinione, quando lui mette la SUA. Che entrambe non sono il LIMITE, non arrivano al limite della 599.

Cio che importa è che LUI ha avuto questa sensazione, questo parere, perchè se l'è provato sulla sua esperienza, tu come fai a dire Clarkson ne sia più o meno capace... ?!?

Si, ok....

"il troppo facile 599" mi pare cmq il solito giudizio paradossale che butti li per provocare/compiacere il lettore....e Clarkson ormai è avvezzo a queste cose

vabbè basta dai.....rimango della mia opinione ma ho letto cmq cose interessanti

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ok....

"il troppo facile 599" mi pare cmq il solito giudizio paradossale che butti li per provocare/compiacere il lettore....e Clarkson ormai è avvezzo a queste cose

vabbè basta dai.....rimango della mia opinione ma ho letto cmq cose interessanti

il discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.. intanto LUI ha captato questo, quello che era nell'interessa della Ferrari... ;)

Poi io ho un MIO PARERE ASTRATTO sulla WRC, sul ragguingimento del suo limite, difficoltà o meno, non avendo provato con mano, come te hai un TUO PARERE ASTRATTO sulle capacità di interpratazioene di Clarkson non conoscendone le sue capacità ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

se entri a chiodo di terza in una curva con la kadett, ma sei costretto a frenare bruscamente, cosa succede alla macchina? si intraversa sicuramente e ti trovi con la marcia inserita, le ruote bloccate, il motore spento ed il volante leggerissimo..molli e riapri a chiodo la macchina si riaccende e, se non ti sei già girato, ti raddrizzi

fai la stessa cosa con la corsa e ti trovi, al massimo ti trovi con la posteriore interna bloccata che fischia leggermente

la kadett ha un limite più basso, perché è la macchina che non ci sta in strada in quelle condizioni..per sopperire a ciò, devi metterci tutto del tuo per fare il miracolo e tenerla dentro

la corsa ha un limite più alto, più avvicinabile, ma per sfruttarla tutta sei tra la vita e la morte e potresti non farcela perché non hai sufficiente allenamento (fisico e psichico) o non ti manca quel qualcosa per finire la vettura

differenza sostanziale tra le due: ieri una persona che aveva un grosso talento, riusciva a fare i numeri, oggi se hai un grosso talento, stai nella mischia ed emergi solo se riesci a tirare sempre e cmq il filo di lana sul rasoio

nuvolari oggi, prenderebbe sonore legnate da tutti, perché aveva una guida istintiva, di cuore, di polso, ordinava alla macchina cosa fare e sopperiva a tutte le carenze della vettura, cosa che oggi non puoi fare perché la vettura ha poco o niente da sopperire, ma ha bisogno di un grandissimo collaudatore che la porti a girare come lei vuole essere portata

Guida in quel modo sia la Kadett che la Corsa ed alla prima curva, a causa dell'eccessiva demoltiplicazione della prima e dell'assurdo sottosterzo della seconda, finisci di sotto dalla scarpata.

Io ho sempre trovato più profiquo anticipare la frenata, entrare più piano in curva e descrivere una traiettoria che mi consentisse di anticipare l'apertura dell'acceleratore ed ottenere così la maggior velocità d'uscita possibile.

Bof, ho l'impressione che questo topic stia per degenerare di nuovo percui saluto tutti. :)

;);););)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

vero...dovremo imparare tutti da f40lm più che darli contro facendo figurette

Non pretendo asolutamente questo... ma nemmeno amo esser sfottuto, quando onestamente non me ne pare assolutamente il caso.

Volevo ringraziare Marco Barretta, sempre puntuale nella conferma, come in questo caso il discorso delle accelerazioni trasversali e sulle capacità della Stratos a Bedford.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre restando in topic, rimanendo sul discorso delle accelerazioni laterali, la F40, come la Stratos a Bedford non riescono per l'anzianità del progetto ad effettuare un giro velocissimo rispetto ed in termini di tempo assoluto, proprio per l'influenza dell'accelerazione laterale sul giro stesso. Sensibile anche in rapporto a quello che può ottenere oggi una Polo GTI.

Oggi vetture come la Polo GTI, una Clio RS, sono in grado di ottenere accelerazioni alterali con punte che oltrepassano gli 1,2 G. Facendole girare in piste di quel calibro con un ottimo tempo sul giro. Ma ciò non vuol dir che una Stratos, non sia da elogiare se per i 35 anni di anzianità se non riesca ad oltrepassare il G di tenuta (pur sempre ottimo per l'epoca) facendola stabilizzare sull' 1.36.

Lo stesso vale per la F40 e per la Cobra, entrambe proporzionalemnte in base ogniuna alla loro pripria capacità di 'girare'.

Ogni modo, tutto questo discorsco, fa capire, quanto influisca la percorrenza di curva, migliorata nel tempo, ma in contrapposizione al fatto di quando poco sia migliorata percentualemnte la velocità in base al salto tecnologico che c'è stato negli anni.

Nel '70 come dice giustamente Marco Barretta il picco di una berlina era nei pressi dello 0,7 G, quando una sportiva poteva superare gli 0,8G. Una vettura da rally e una qualsiasi vettura da corsa GT poteva toccare o sfiorare o di polco oltrepassare il G. Oggi a 40 anni di distanza, una 'piccolina' come una Polo o Clio, o altre, si permettono di oltrepassare agevolemnte il G, 1,2G. quando una Supercar come la Carerra GT o la Zonda oltrepassa l' 1,4 G, e una RallyCar sicuro oltre 1,5 G.

Con questo per ipotesi, in termini di percorrenza, c'è una discreta differenza tra lo 0,7 G della vecchia Mercedes e 1,6-1,7 G della WRC, ma non certo uno la metà dell'altro.

In termini precisi per una curva da 60m di raggio, si passa da 75 Km/h della Mercedes anni '70 ai 110 Km/h della WRC!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

In termini precisi per una curva da 60m di raggio, si passa da 75 Km/h della Mercedes anni '70 ai 110 Km/h della WRC!!!

che rimane cmq un valore del 30% e rotti..il che è mica male..

aggiungi che l'auto diventa più controllabile ed ha grossomodo le stesse velocità di punta che permangono, però, di più, quindi medie più elevate date anche da accelerazioni e riprese maggiori

non ci si è fermati agli anni 80 con le turbo ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.