Vai al contenuto
  • 0

Cambiare l'olio a Milano: consigli?


carax

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non esordire con una domanda banale o stradibattuta.

Dunque: devo cambiare l'olio alla mia macchina (una megane del 2004); ha 48.000 km, fino ad oggi ho sempre fatto tutti i tagliandi programmati, ma quando l'ho controllato ieri l'olio era color pece, nerissimo. Non mi ha fatto una bella impressione e mi son detto: meglio cambiarlo prima di partire per le vacanze.

Da qui, la domanda: escludendo di cambiarmelo da me, a chi secondo voi conviene rivolgersi, tenendo conto che sono a Milano zona nord-est? Avete qualche soluzione da consigliarmi? Io pensavo d'andare tipo al Carrefour di Carugate, ma non avendoci mai provato prima, mi domandavo se davvero si risparmiasse, rispetto al solito benzinaio, e se ne valesse la pena.

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
[...] Era il 98, da allora mai più andato un un centro simile.

Sono d'accordo su quello che scrivi circa il fatto che sia meglio non risparmiare sull'olio motore. Ma dici che andando a comprarlo al Carrefour e scegliendone uno di qualità come quello che mi indicavi, si corrono comunque i rischi di un "meccanico fallito" - nel senso che il servizio del Carrefour su questo sarà nelle stesse condizioni che esponevi per Midas? Ed è così complesso cambiare olio e filtro olio da temere che al Carrefour combinino casini?

(scusate se rompo le scatole, ma è il primo cambio olio della mia vita, sinora ho fatto solo tagliandi!)

Modificato da carax
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono d'accordo su quello che scrivi circa il fatto che sia meglio non risparmiare sull'olio motore. Ma dici che andando a comprarlo al Carrefour e scegliendone uno di qualità come quello che mi indicavi, si corrono comunque i rischi di un "meccanico fallito" - nel senso che il servizio del Carrefour su questo sarà nelle stesse condizioni che esponevi per Midas? Ed è così complesso cambiare olio e filtro olio da temere che al Carrefour combinino casini?

(scusate se rompo le scatole, ma è il primo cambio olio della mia vita, sinora ho fatto solo tagliandi!)

...azzo il giorno che dovrai rifare un motore che farai???

Chiederai che venega discussa la cosa a camera e senato?? ;);):lol::lol:

Al Carrefour puoi trovare dei buoni olii, cerca di evitare quelli economici con marche sconosciute 15/40.

Se vai su Mobil - elf - castrol 5/40 vai sul sicuro.

Io al Carrefour quando anni fa feci il cambio olio mi trovai bene (cone già detto no sabato)

Era presente un capo officina che arrivato il tuo turno ti indirizzava sul ponte giusto e poi un bravo ragazzo mi fece un buon lavoro.

Poi c'è il vantaggio che sei li, puoi contollare.

Controlla che venga scaricato e non aspirato.

Che venga spostituito il filtro

Che venga ben stretto il tappo di scarico e che venga messa (ma non so se sulla tua ci va) la guarnizione.

E' una operazione estremamente semplice, sbagliare è impossibile, fatto salvo che ci sia il dolo.

In alcuni centri (tipo quelli sopra citati) quando vedono una donna (o persona inesperta) la mandano a fare un giro e non compiono la cosa interamente (no scarico, no cambio filtro ecc. ecc.)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
]...azzo il giorno che dovrai rifare un motore che farai???

Chiederai che venega discussa la cosa a camera e senato?? ;);):lol::lol:

Al Carrefour puoi trovare dei buoni olii' date=' cerca di evitare quelli economici con marche sconosciute 15/40.

Se vai su Mobil - elf - castrol 5/40 vai sul sicuro.

Io al Carrefour quando anni fa feci il cambio olio mi trovai bene (cone già detto no sabato)

Era presente un capo officina che arrivato il tuo turno ti indirizzava sul ponte giusto e poi un bravo ragazzo mi fece un buon lavoro.

Poi c'è il vantaggio che sei li, puoi contollare.

Controlla che venga scaricato e non aspirato.

Che venga spostituito il filtro

Che venga ben stretto il tappo di scarico e che venga messa (ma non so se sulla tua ci va) la guarnizione.

E' una operazione estremamente semplice, sbagliare è impossibile, fatto salvo che ci sia il dolo.

In alcuni centri (tipo quelli sopra citati) quando vedono una donna (o persona inesperta) la mandano a fare un giro e non compiono la cosa interamente (no scarico, no cambio filtro ecc. ecc.)[/quote']

Perfetto, domani vado al carrefour.

Ti ringrazio tantissimo (ma non c'è modo in questo forum di dare cose tipo "bollini verdi" agli utenti in gamba e disponibili?).

E hai ragione circa il fatto che ho davvero fatto un 3d lunghissimo per una questione da nulla - ma è che con la macchina vado facilmente nel panico. Per quello ammiro molto quelli come te che hanno la pazienza e l'amore per coltivarsi dei bei gioielli come il Duetto (oddio, o "la" Duetto? La questione linguistica in merito non l'ho mai approfondita, correggimi pure, eh) . Complimenti davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.........come il Duetto (oddio, o "la" Duetto? La questione linguistica in merito non l'ho mai approfondita, correggimi pure, eh) . Complimenti davvero.
L'automobile è femmina

Gabriele D'Annunzio

;););)

Il cambio olio non è cosa da poco, è una delle cose più importanti seppur banali ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiornamenti da Milano: questa mattina ero in giro ed ho approfittao per chiedere un po'. I meccanici della mia zona chiedono, per un cambio olio e filtro olio con olio sintetico, intorno ai 100 euro. Midas chiede 80 euro - in questo caso l'olio sintetico che userebbero è della Erg, mi pare si chiami Moly Oil (può essere?), dicono che è quello che usa Mercedes.

Che ve ne pare? Credete che da Carrefour potrei spuntare di meno in modo significativo - cioè che valga lo sbattimento di una quarantina di minuti d'andata e ritorno? O che comunque potrei avere maggior qualità, scegliendo l'olio giusto (ma hanno olii sintetici di buon livello)?

Tra parentesi: facendo solo 9.000 chilometri l'anno, ha comunque senso spendere i 20 euro circa in più di un sintetico?

Grazie ancora in anticipo.

Un consiglio spassionato, lascia stare la Midas, evitala!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, a questo punto cerco di ripagare la comunità per il suo supporto con la cronaca di come è andata, sperando che magari serva in futuro a qualche altro neofita milanese che deve cambiare l'olio.

Faccio il riassunto: Megane 1,5 dci, olio e filtro olio da cambiare.

richiesta media dei meccanici: 100 euro (con "olio sintetico" non meglio specificato)

richiesta Midas: 80 euro (con olio sintetico Moly Oil, mi pare, non meglio specificato).

Al Carrefour di Carugate ho comprato 5 litri di Elf Syntech 5w-40w (cercavo l'Excellium consigliato da Duetto80 ma non c'era. Spero che la differenza non m'ammazzi la macchina), costo 42 euro, e il filtro (Bosch), costo 6,99.

Sono andato dal gommista fuori dal Carrefour e qui ho un primo AVVISO: non andate troppo tardi. Io sono arrivato alle 19.20 di un giovedì, sono rimasto in fila mezz'ora e quando è stato il mio turno avevano una gran fretta di chiudere.

Sta di fatto che m'han detto che avrebbero aspirato l'olio. Io ho chiesto che venisse scaricato e che se era un problema di fretta sarei venuto un altro giorno. Loro m'hanno risposto che lo aspirano SEMPRE, con quelle macchine lì - riferito alle Renault, da quello che ho capito.

Sta di fatto che hanno aspirato. Anche qui, spero la cosa non mi devasti il motore.

Hanno montato il filtro SENZA usare l'anellino contenuto nella confezione. Ho chiesto il perché e m'hanno risposto che quello si usa solo quando si scarica da sotto (sarà la famosa guarnizione?).

Ho pagato verso le 20.20 (un'ora dopo, quindi, tra coda e intervento): 11,50 euro.

Quindi, totale Carrefour: 60,49 euro.

Ma non so se (considerando il servizio) ne vale davvero la pena. Certo che se non altro so che olio hanno usato e so che hanno cambiato davvero olio e filtro (ho letto recensioni allucinanti su questo, in rete).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gabriele D'Annunzio

;););)

Il cambio olio non è cosa da poco, è una delle cose più importanti seppur banali ;)

Ehehehe :D senti Duè, ne approfitto, giacchè il discorso è vivo... dovrei cambiare l'olio anch'io, in teoria me lo riprometto da ormai un paio di mesi, solo che per cronica mancanza di tempo sommata ad un periodo di difficoltà economica (single in affitto con lavoro precario, sai com'è :mrgreen: ), continuo a rimandare... vista la tua competenza, chiedo a te... l'ultimo cambio olio e filtro l'ho fatto a novembre, quindi l'olio ha solo 8 mesi di vita (parentesi, anch'io uso l'Elf Excellium ;) ), il punto è che da allora ho fatto qualcosa come quasi 29.000 km :shock: e che l'auto in questione (una Passat TDI 110 del '98, la A4 dei poveri :lol:) di suo ne ha la bellezza di 390.000... per carità, va ancora che è una bellezza, ma credi stia rischiando di grosso a continuare nel rimandare, oppure posso tirare ancora un po'? Oddio, in questi 8 mesi un paio di kg di olio me li ha consumati, consumo normale del resto, ci sono auto che con un decimo di quei km si mangiano molto più olio (sempre usato l'Elf per i puntuali e tempestivi rabbocchi, mai girato con il livello sotto la metà tra min e max)... è che adesso anche quei 70-80 € sarebbero un problema (o mangio, pago affitto e bollette, faccio gasolio e fumo, o cambio l'olio alla macchina, tacci loro e dei contratti a progetto :pz), solo che ultimamente inizio a sentirmi in colpa ogni qual volta giri il quadro :oops: dammi un tuo parere...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[...] o [..] fumo, o cambio l'olio

Smetti di fumare e cambia l'olio, prima che inizi la macchina, a fumare! Scherzi a parte: su ebay l'excellium che usi tu mi pare conveniente (l'ho visto a 7,90 al litro...); e ti confermo quello che dicevano prima, dal gommista del carrfour ecc. ti mettono anche olio non comprato da loro (al massimo, se proprio non vuoi pagare il 20% in più che ti chiederebbero sul cambio olio, fai la spesa e lascia due borse in bella vista).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Smetti di fumare e cambia l'olio, prima che inizi la macchina, a fumare! Scherzi a parte: su ebay l'excellium che usi tu mi pare conveniente (l'ho visto a 7,90 al litro...); e ti confermo quello che dicevano prima, dal gommista del carrfour ecc. ti mettono anche olio non comprato da loro (al massimo, se proprio non vuoi pagare il 20% in più che ti chiederebbero sul cambio olio, fai la spesa e lascia due borse in bella vista).

Ma guarda... se non ci fosse il problema dello smaltimento dell'olio usato (e strausato :oops: ) e dello spazio lo farei da me, del resto è una puttanata farlo... comunque grazie del consiglio ;)

Ps: sono in zona Milano anch'io, tu dove? Io Pieve Emanuele ;)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.