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GP Spagna


Guest Velox

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Guest Velox
Inviato

Vi invito a leggere il commento del sito di quattroruote:

http://www.edidomus.it/auto/mondoauto/sport/formula1/commentogp.cfm?codgp=5&anno=2003

Tutto come da copione: la nuova Ferrari dedicata allo scomparso "signor Fiat" debutta, monopolizza la prima fila del Gran Premio di Spagna e permette a Michael Schumacher di trionfare sin dalla prima gara con disarmante sicurezza.

L'aspetto peggiore di questa corsa spagnola, in realtà, sono gli zero punti nella casella dei piloti McLaren. Perché, di questo passo, non è difficile pronosticare una stagione ricalcata esattamente sulle precedenti, con i bolidi rossi imprendibili davanti e gli altri dietro, a gioire per qualche risicato piazzamento. Cosa che potrà fare soltanto male al futuro (oltre che al presente) della Formula 1. Perché, se il livello degli avversari è quello che si è visto sul circuito di Barcellona, c'è poco da sperare in gare combattute e divertenti.

Autoeliminatesi con gli incidenti le McLaren, con le Williams in affanno una gara sì e una no, spunta l'astro della Renault e dell'osannato Alonso, capace di punzecchiare sua maestà Schumi per quanto consentitogli da un mezzo che, nonostante i progressi, dista anni luce dalla "F2003-GA". Piuttosto, c'è da chiedersi come mai Barrichello sia finito ancora abbastanza lontano dal caposquadra, nonostante disponga di una monoposto, almeno in teoria, di pari livello.

Detto di Webber, che, oltre ai consueti apprezzamenti, porta a casa questa volta anche un risultato utile in classifica (un settimo posto che vale due punti), rimane da sottolineare il sesto posto di Da Matta e della Toyota, frutto di una prestazione sicuramente incoraggiante. Rimane un dubbio: vanno bene le stagioni di apprendistato, va bene la necessità di fare esperienza, ma fino a quando colossi mondiali dell'auto come Renault, Toyota, Jaguar (ovvero Ford), Mercedes e BMW (come fornitori di motori di McLaren e Williams) saranno disposti a farsi umiliare da ogni nuova vettura di Maranello? Quando s'inizierà a parlare dell'imminente ritiro dalle corse di qualche grande costruttore? E del rischio di trovarsi sì e no con una dozzina di vetture sullo schieramento, ringraziando ancora una volta la Minardi di esistere…

Lo trovo assurdo, scusatemi. Quando i campionati venivano vinti da McLaren o Williams per 6-7-8 anni di fila, nessuno gridava allo scandalo o al problema della scomparsa dei grandi produttori mondiali o addirittura della più grande di tutti, la Ferrari.

Adesso che è la Ferrari che vince per tre anni di seguito, tutti a parlare di correre ai ripari per arginarne lo strapotere. Che la Renault o la Mercedes vadano via dalla Formula 1 adesso è più importante della permanenza della Ferrari anni fa. Senza considerare che anni fa quando Renault e Mercedes avevano abbandonato le competizioni di F1 non mi sembra si siano lamentati in molti. E da quando la Toyota ha una grandissima storia nel campo delle competizioni? Forse nelle competizioni per macchine da cucire :lol::lol::lol:

Siamo seri e ancora più scandaloso è leggere certe cose dalle righe di una rivista italiana.

Guest fabvio
Inviato

[lascia perdere..... non te ne curare..... la stampa fà sempre così'..... un mese fa si parlava di grave crisi ferrari.... oggi si dà il campionato già vinto delle rosse.....

...... io non ci faccio + caso..... anche perchè .... come non credevo prima che la ferrari fosse in crisi .... non credo neanche ora che il campionato sia nelle mani di maranello.

quest'anno ci sarà da lottare e anche molto.... credo che la nuova mecklaren possa essere anche davanti alla ferrari.... pert cui mi auguro tanto che quaste due gare prossime la ferrari faccia bottino pieno..... credo veramente che il campionato quest'anno si chiuderà all'ultima gara......... e i trascorsi passati non mi fanno stare tranquillo con uno shumi costretto a giocarsi il titolo a suzuka

Guest T a u r u s
Inviato

...se mai nessuna delle prossime nuove McLaren finira' mai la gara............comunque la nuova McLaren secondo indiscrezioni industriali s' inferiore a prestazioni alla ibrida utilizzata finora................questo e' il vero motivo del rinvio del debutto al GP di Silverstone.............Ferrari nelle prime tre gare e' stata sfortunata anche se era superiore ora inizia avere un po di sfortuna la McLaren e fino alla fine del campionato gli episodi sfortunati saranno pari........un dato cha avvantaggia Ferrari......personalmente scometto Ferrari 1a,Renault 2a.........Mc Laren 3a(se avra' affidabilita' la nuova...se no 4a).....Williams(4a...3a se avra' affidabilita' la nuova McLaren)

  • 2 settimane fa...
Inviato

Penso che il vero potenziale della Ferrari non si sia visto in Spagna. Lo dimostrano i giri più veloci di Schumi, allineati a quelli dell'anno precedente nonostante l'evoluzione della vettura, del motore e delle gomme. Lo confermano anche Schumi e Ross Brawn. Probabilmente sono stati molto prudenti perchè temono per l'affidabilità.

Inoltre da tempo si sente parlare con insistenza del polimero k della bridgestone che pare garantisca livelli di tenuta degli pneumatici tali che la Ferrari ha perso in scorrevolezza e dovrà essere in parte rivista l'aerodinamica.

Se così fosse probabilmente il campionato sarebbe già in mano alla Ferrari...

Peccato solo che questo inizio di stagione difficile abbia interrotto molti dei famosi record di schumi che avrebbero potuto essere ancor più imbattibili

Inviato

Quattro,

ci sai dire qualcosa di piú di questo fantomatico "Polimero K" e perché metterebbe in crisi l'aerodinamica della Ferrari...

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Inviato

Pare che fosse già pronto sul finire dello scorso anno, ma la schiacciante superiorità della Ferrari ne ha sconsigliato l'uso anche nel gran premio di casa (per la Bridgestone) di Suzuka.

Tutti si aspettavano un esordio delle "Polimero k" in questa stagione ed invece la Bridgestone è rimasta al palo, facendo sfumare tutto il vantaggio a favore della Michelin che ha compiuto invece sensibili progressi rispetto allo scorso anno, soprattutto con la Renault con cui pare ci sia un rapporto privilegiato per tradizione, nazionalità ed anche perchè la Renault ha la possibilità di svolgere ulteriori test di gomme nella sessione di due ore del mattino del venerdì, concessa a chi ha aderito all'accordo di heatrow (jaguar, Minardi, Renault e Jordan). Tali team però devono limitare i test privati nel corso della stagione.

La Renault ha inoltre portato avanti con maggiore determinazione gli sviluppi sulle sospensioni a camber zero che dovrebbe essere la via del futuro.

La Bridgestone, invece, ha puntato tutto sul famoso Polimero K che dovrebbe consentire coefficenti di aderenza a parità di usura di molto superiori rispetto alle mescole "tradizionali". Tali gomme sono straordinarie ed assicurano una incredibile tenuta in curva a fronte però di una certa perdita di scorrevolezza e quindi limitazioni nella maneggevolezza della vettura. Problema facilmente risolvibile diminuendo il carico alare e quindi aumentando le già straordinarie velocità massime della F2003 Ga in fondo al rettilineo. Ma la nuova Ferrari che ha mantenuto in parte le stesse ali della f2002 è stata studiata secondo un progetto aerodinamico ben specifico ed integrato e quindi una revisione completa non è semplicissima anche se la Ferrari ha senz'altro previsto questa eventualità. Piuttosto è probabile che ci siano altri problemi per la Bridgestone, probabilmente di qualità (omogeneità della produzione) e affidabilità che ritardano l'esordio.

Addirittura c'è chi sostiene che le uscite di pista di Badoer nei primi test con la F2003 siano dovute alla rottura di sospensioni e mozzi, eccessivamente sollecitati dalla straordinaria aderenza delle "Polimero K".

Se son rose...

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