Vai al contenuto

Insicurezza stradale


Messaggi Raccomandati:

 Buonasera forumisti, avete notato quanto sia peggiorato il traffico in qualità? Mi spiego meglio. 
I sinistri a causa di alta velocità ci sono sempre stati, mettiamo anche quelli per guida in stato alterato ( alcolici e droga tra le cause ) ma sono aumentati tantissimo i casi di distrazione e di auto contromano su statali con doppia careggiata per senso di marcia, con New Jersey deputato alla separazione dei sensi di marcia. Altra cosa, in passato vi erano auto pericolose come 205 gti, saxo, mettiamoci pure che qualcuno incidentasse per vari motivi auto più grosse come thema, sr5 e quanto altro, ma nel primo caso di solito finivano di solito per lesionare/ uccidere se stessi, nel secondo caso era più raro che ciò accadesse, perché di solito quelle auto finivano in mano a gente navigata, e anche se capitavano al giovane figlio di papà, i casi in cui essi coinvolgevano altre auto o utenti della strada, erano nettamente più rari, stando ai dati di cronaca incrociati con alcune “ interviste “ da me effettuati a più agenti della Polizia Stradale, nonché della Radiomobile dei Carabinieri, che prestano/hanno prestato servizio in tutta italia. 
Sembra inoltre che, se in passato la media dei sinistri gravi fosse concentrata nella fascia oraria notturna/mattino presto, ora invece sia spalmata un po’ in tutte le fasce orarie, sempre a causa della distrazione, con picchi leggermente superiori in orari notturni. I fatti di cronaca recenti, come la ragazza di 31 anni che a santo Stefano di cadore ha ucciso dei pedoni, i ragazzi sulla urus che hanno ucciso il bambino sulla Smart oppure i ragazzi sulla Tesla che hanno ucciso una signora a Roma, hanno in comune gli orari diurni e, solo nel caso della urus, l’utilizzo di sostanze stupefacenti, negli altri casi c’è, probabilmente, inconsapevolezza dell’atto, cosa, a mio avviso, comunque grave. 
Aggiungo anche la grande maleducazione di molti autotrasportatori, che non solo non rispettano i limiti ( 70 km/h su strade con limite 70/90/110 e 80 km/h solo in autostrada ) ma che hanno un atteggiamento pericoloso ( viaggiano a meno di 5 metri dal posteriore, spesso suonando e lampeggiando, mentre viaggio nei limiti ), cosa che prima accadeva molto più raramente. 
Da utente della strada mi sento sempre meno protetto e tutelato, anche a bordo della mia SAAB, auto che nel 2007, anno di immatricolazione, era molto sicura, ma che oggi, in un ipotetico scontro contro una Seat Ibiza, auto ormai prossima alla sostituzione, avrebbe la peggio, proprio perché le auto migliorano da tutti i punti di vista. Io, come tanti altri, al momento non posso permettermi neanche una Segmento A nuova, quindi l’unica mia speranza è quella di tornare a casa sano e salvo e di affidarmi alla buona sorte. Possiedo anche una Ford Ka, con la quale sono stato vittima di un sinistro, fortunatamente lieve, anche se ho rischiato di colpire il New Jersey.

Allego qualche video da me registrato con Dashcam, che vorrò implementare in questo topic di volta in volta, per mostrare quanto in italia si guidi bene…


nell’ultimo video ero in una situazione borderline, cioè viaggiavo ad 81km/h di gps ( limite tratto 80 km/h ) proprio per evitare che il mezzo pesante mi stesse troppo attaccato ( ero con una signora spaventata ) ma lui ha preso la scia e mi ha superato in curva, quando ho visto la manovra ho rallentato per agevolare il sorpasso…

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, AngeloUPugliis scrive:

sono aumentati tantissimo i casi di distrazione e di auto contromano su statali [...], i casi in cui essi coinvolgevano altre auto o utenti della strada, erano nettamente più rari, [...], ora invece sia spalmata un po’ in tutte le fasce orarie, sempre a causa della distrazione, con picchi leggermente superiori in orari notturni.

Per carità, tutto è possibile... ma sono aumentati davvero o è aumenta l'informazione e quindi la percezione che abbiamo di essi? Per vedere se sono aumentati o meno servono dei dati seri.

Modificato da AlessioAlfa
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Presente: sono stato vittima di un sinistro con piena ragione nella quale una ragazza ha pensato bene di entrarmi nella porta lato guidatore dopo che io avevo già svoltato in una strada laterale, ovviamente con freccia, nonostante mi fosse dietro di almeno 20 metri! la sua giustificazione è stata che non mi aveva visto e presa dal panico a inchiodato e scartato proprio nella direzione della svolta 🤦‍♂️. Sono pronto a scommettere stesse guardando il cellulare dato che in quella strada di campagna eravamo soltanto noi due… Detto questo e girando spesso in moto mi si gela spesso il sangue perché sulle due ruote non vieni minimamente considerato e questa cosa si è davvero accentuata dopo il covid, sembra quasi che molti usando poco la macchina abbiano perso la capacità di guidare in modo accettabile..

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In genere è aumentata la disattenzione e molte volte gente che non ha le capacità di guidare ha in mano auto dalle prestazioni nettamente superiori alle sue capacità e con l'elettrico la cosa potrebbe peggiorare viste le prestazioni di alcuni modelli. 

Oltre al fatto che è aumentata in maniera incredibile l'aggressività. 

 

Io giusto due settimane fa son stato tamponato al semaforo da una che mi ha candidamente detto "non ti ho proprio visto frenare.." 

 

Intanto mi ha causato 3000€ di danni e la mia Punto di 15anni mai sinistrata prima d'ora valendo per l'assicurazione 1500 sarà riparata non con pezzi nuovi ma di recupero... 

 

Poi è tanto inutile il continuo inasprimento delle sanzioni se poi non c'è nessuno a controllare. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, AlessioAlfa scrive:

Per carità, tutto è possibile... ma sono aumentati davvero o è aumenta l'informazione e quindi la percezione che abbiamo di essi? Per vedere se sono aumentati o meno servono dei dati seri.

Fonte Gazzetta.it


E ciò a fronte di auto tendenzialmente più sicure, anche se in italia abbiamo tra i parchi circolanti tra i più vecchi d’Europa come età media…

IMG_4228.png

3 ore fa, v13 scrive:

io viaggio realmente poco (tranne in città) e noto un aumento dell'aggressività sia alla guida sia nelle reazioni umane. in parte anche dovuta a mezzi sempre più prestanti.

Esattamente c’è anche questo, sulle statali un po’ meno perché ti sorpassano ma in città magari chi sta dietro inizia a suonare ecc ecc per chiedere strada. 

2 ore fa, savio.79 scrive:

Ah guarda, sfondi una porta aperta.

 

Non ho statistiche a supporto ma l’esperienza personale mi dice che è proprio così.

 

E lo scorso mese ho vissuto un’esperienza molto indicativa in tal senso.

 

Autostrada, due sole corsie per ciascun senso di marcia; poi, tratto con lavori in corso; deviazione sulla carreggiata opposta per un lungo tratto, di alcuni chilometri, incluse gallerie; quindi ricapitolando: per un lungo tratto il traffico direzione nord e quello direzione viaggiano insieme in un’unica carreggiata, con unica corsia per ciascun senso di marcia, e corsie separate tra loro solo da coni in gomma; limite 60 ovviamente.

 

Sapete che succede? Che per tutto il tempo mi si attacca al culo un tizio, che continua a sfanalare e a strombazzare, anche in galleria.

Non so cosa potesse volere; non potevo andare più forte (e non ne avevo intenzione) non potevo spostarmi per farlo passare, e lui non poteva proprio fisicamente superare.

 

Un comportamento totalmente irrazionale, e irritante in modo inverosimile.

 

Volutamente non ho scritto che macchina guidasse il tizio, per non alimentare il mito secondo cui la gran parte dei guidatori Audi sono teste di cazzo. Ops 😂

No ma dillo pure, insieme a quelli con l’elica e con le peggio’ sono i più prepotenti, un po’ come quelli con i gs e le borse da idraulico attaccate di lato sul posteriore. 😀

Tra i più virtuosi quelli con le Honda, Mazda, Citroen e Subaru. Una Volta i Volvisti erano gran signori, oggi stanno peggiorando sempre di più quelli con i suv scandinavi mentre continuano ad essere molto civili quelli con le sw e le berline. 

2 ore fa, hot500abarth scrive:

Presente: sono stato vittima di un sinistro con piena ragione nella quale una ragazza ha pensato bene di entrarmi nella porta lato guidatore dopo che io avevo già svoltato in una strada laterale, ovviamente con freccia, nonostante mi fosse dietro di almeno 20 metri! la sua giustificazione è stata che non mi aveva visto e presa dal panico a inchiodato e scartato proprio nella direzione della svolta 🤦‍♂️. Sono pronto a scommettere stesse guardando il cellulare dato che in quella strada di campagna eravamo soltanto noi due… Detto questo e girando spesso in moto mi si gela spesso il sangue perché sulle due ruote non vieni minimamente considerato e questa cosa si è davvero accentuata dopo il covid, sembra quasi che molti usando poco la macchina abbiano perso la capacità di guidare in modo accettabile..

Sono sicuro che sarai un bravo motociclista ma qui sulle strade panoramiche ne vedo sdraiati parecchi, qualcuno l’ho scansato in curva che me lo son trovato nella mia corsia… c’è da dire però che di solito non creano problemi perché la media di abilità al manubrio è elevata ma se mi finisse sul cofano un “ motore “, come lo chiamiamo qui volgarmente ai 200 kmh ( si sulla panoramica di Monopoli salgono anche ai 250 i più spericolati ) finirei male anche io. 
Circa il tuo sinistro, sono molto propenso anche io a pensare che la tipa stesse al cellulare, sono di solito le femmine ad usarlo mentre guidano, rispetto agli uomini. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Albe89 scrive:

In genere è aumentata la disattenzione e molte volte gente che non ha le capacità di guidare ha in mano auto dalle prestazioni nettamente superiori alle sue capacità e con l'elettrico la cosa potrebbe peggiorare viste le prestazioni di alcuni modelli. 

Oltre al fatto che è aumentata in maniera incredibile l'aggressività. 

 

Io giusto due settimane fa son stato tamponato al semaforo da una che mi ha candidamente detto "non ti ho proprio visto frenare.." 

 

Intanto mi ha causato 3000€ di danni e la mia Punto di 15anni mai sinistrata prima d'ora valendo per l'assicurazione 1500 sarà riparata non con pezzi nuovi ma di recupero... 

 

Poi è tanto inutile il continuo inasprimento delle sanzioni se poi non c'è nessuno a controllare. 

Concordo soprattutto sull’ultima frase, in Svizzera non è che siano ligi al dovere perché nascono così, lo sono perché in caso di inadempienze per loro ci sarebbe da piangere lacrime amare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

quando mi capita di fare due passi, cerco di far caso ai comportamenti degli automobilisti in città. Ricordiamo che è sempre la città il luogo dove avvengono la maggior parte degli incidenti.

Ebbene su 10 guidatori posso dire che 7 sono al telefono, 4 non indossano le cinture.. 

  • Mi Piace 5

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, AngeloUPugliis said:

No ma dillo pure, insieme a quelli con l’elica e con le peggio’ sono i più prepotenti, un po’ come quelli con i gs e le borse da idraulico attaccate di lato sul posteriore. 😀

 

 

in città e suburbano aggiungo senza ombra del benché minimo dubbio i possessori di T-max, Superdink e affini nonché tutti gli scooter BMW. Vedo costantemente roba da far accapponare la pelle.

 

7 hours ago, AngeloUPugliis said:

Circa il tuo sinistro, sono molto propenso anche io a pensare che la tipa stesse al cellulare, sono di solito le femmine ad usarlo mentre guidano, rispetto agli uomini.

 

la mia statistica dice che la distribuzione è esattamente 50%-50%.
Con una sola differenza: quando glielo faccio notare, le donne di solito si scusano e lo mettono via subito. Gli uomini o mi guardano come fossi un marziano o direttamente mi mandano affanculo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.