Popular Post A.Masera Posted January 24, 2024 Popular Post Posted January 24, 2024 Appena tornato, sono andato lì per motivi di lavoro e ne sono rimasto affascinato... Ho visitato la produzione, la zona di compressione, lo stoccaggio: il costo al kg è di 18,60 Euro e si percorrono in media 100 km... la produzione è interamente fatta con idroelettrico fornito da Alperia perciò è idrogeno verde. Stanno progettando una seconda struttura in zona Brunico per produrne di più, ora hanno 3 sistemi che consentono loro di produrre complessivamente 30 Kg l'ora, e ne stipano al massimo se non sbaglio sui 400. Una macchina ha un serbatoio di circa 6 Kg, un camion di 350... I compressori sono chiusi in strutture ATEX per limitare il rischio esplosivo e non vi dico come sono coibentati i cilindri....! Ho chiesto di poter fare un tour con video per il mio canale, mi dovrebbero dare l'ok 6 4
Motron Posted January 24, 2024 Posted January 24, 2024 2 minuti fa, A.Masera scrive: il costo al kg è di 18,60 Euro e si percorrono in media 100 km... la produzione è interamente fatta con idroelettrico fornito da Alperia perciò è idrogeno verde. Come fare 10 km al litro con carburante a 1.8€/l.. Ma quali sono i settori di sbocco? Trazione auto (ferrovia) o anche industriale di altro genere? Fiat Punto I 55 sx '97 Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04 Toyota Prius V2 '06
A.Masera Posted January 24, 2024 Author Posted January 24, 2024 1 ora fa, Motron scrive: Come fare 10 km al litro con carburante a 1.8€/l.. Ma quali sono i settori di sbocco? Trazione auto (ferrovia) o anche industriale di altro genere? guarda siamo rimasti un pò interdetti, perchè io credevo fosse un esperimento pubblico mentre lo è ma in realtà sono sul mercato libero senza problemi... mi hanno detto che è pieno di autotrasportatori che fanno il pieno e anche di turisti tedeschi che parcheggiano l'auto, noleggiano l'auto ad idrogeno e poi vanno al Garda e tornano.. senza senso 2
bik Posted January 24, 2024 Posted January 24, 2024 L'Idrogeno è una fonte di accumulo secondaria, se hai un eccesso di energia in rete, invece che "pompare" l'acqua dal bacino inferiore nelle centrali Idroelettriche utilizzi l'energia per la produzione di idrogeno, tramite elettrolisi. Se i sistemi di stoccaggio migliorano come sicurezza e costo sarebbe anche un applicazione interessante per l'utilizzo domestico, con i pannelli solari lo produci e lo immagazzini in estate, e lo utilizzi in inverno per il riscaldamento. 2 1 "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650
A.Masera Posted January 24, 2024 Author Posted January 24, 2024 2 ore fa, bik scrive: L'Idrogeno è una fonte di accumulo secondaria, se hai un eccesso di energia in rete, invece che "pompare" l'acqua dal bacino inferiore nelle centrali Idroelettriche utilizzi l'energia per la produzione di idrogeno, tramite elettrolisi. Se i sistemi di stoccaggio migliorano come sicurezza e costo sarebbe anche un applicazione interessante per l'utilizzo domestico, con i pannelli solari lo produci e lo immagazzini in estate, e lo utilizzi in inverno per il riscaldamento. peccato che poi subentri la politica, la corrente prodotta di notte viene immessa in rete e venduta attraverso la borsa elettrica (anzi, a dirla tutta è già venduta tutta la produzione dei prossimi anni)
libbio Posted January 24, 2024 Posted January 24, 2024 2 ore fa, bik scrive: L'Idrogeno è una fonte di accumulo secondaria, se hai un eccesso di energia in rete, invece che "pompare" l'acqua dal bacino inferiore nelle centrali Idroelettriche utilizzi l'energia per la produzione di idrogeno, tramite elettrolisi. Se i sistemi di stoccaggio migliorano come sicurezza e costo sarebbe anche un applicazione interessante per l'utilizzo domestico, con i pannelli solari lo produci e lo immagazzini in estate, e lo utilizzi in inverno per il riscaldamento. Esattamente!se hai un eccesso....il problema è che si inizia a parlare con insistenza di idrogeno non in chiave di accumulo ma di fonte di energia primaria. Ed è questa la follia. Soprattutto se prodotto non con rinnovabili ma gas o petrolio e se usato per muovere automobili.
abracat Posted January 24, 2024 Posted January 24, 2024 ieri ho visto un video su gpone dove al banco c'era un motore a idrogeno da 400 cavalli...mi sa che lo vogliono usare per le corse. ma credo sia un motore "a scoppio"
jameson Posted January 24, 2024 Posted January 24, 2024 4 minuti fa, abracat scrive: ieri ho visto un video su gpone dove al banco c'era un motore a idrogeno da 400 cavalli...mi sa che lo vogliono usare per le corse. ma credo sia un motore "a scoppio" In effetti l'idrogeno è parecchio esplosivo.
abracat Posted January 24, 2024 Posted January 24, 2024 4 minuti fa, jameson scrive: In effetti l'idrogeno è parecchio esplosivo. https://www.gpone.com/it/2024/01/23/auto-news/motore-2-0-turbo-a-idrogeno-sentite-che-sound.html ho ritrovato l'articolo
indeciso88 Posted January 28, 2024 Posted January 28, 2024 La Toyota spinge tanto sull'idrogeno ed i motivi geopolitici sono chiari, loro però immaginano che a produrlo sia direttamente la stazione di ricarica
Recommended Posts