Vai al contenuto
  • 0

Opinioni su varie auto per un neopatentato


kidbizkit

Domanda

Salve a tutti, come molti altri sono qui per chiedervi un consiglio esperto per l'acquisto di un auto.

Vi dico subito che mi piacerebbe spendere non moltissimo. Per aiutarvi a capire che cosa potrebbe essere la scelta giusta per me, vi dico che ho 24 anni, neopatentato (ho aspettato perchè prima non mi interessava molto avere un'auto :mrgreen:), la userei principalmente per la vita di città, ma ad averne la possibilità ci farei qualche viaggetto in altre città nei weekend.

Avevo pensato inizialmente ad un'auto usata, per prenderci la mano, ma se devo spendere soldi per una macchina che magari dopo poco richiede troppa manutenzione, preferisco prenderne una nuova, magari da poco.

Se dovessi scegliere tra le prestazioni o i consumi, sceglierei i consumi: che arrivi ai 200 km/h in un attimo mi frega poco, almeno per ora, sarebbe meglio un mezzo a GPL magari, così avrei poche limitazioni quando ci sono i vari blocchi del traffico, e di cilindrata anche non troppo grossa.

Queste sono le caratteristiche principali. Poi se con poca spesa in piu si possono avere degli extra, mi basta che permetta di sentire decentemente un pò di musica anche con le casse base ;)

E' chiaro che se mi dite che non vale la pena spendere soldi per un auto limitata, allora posso anche pensare di spendere qualcosa in piu, ma meno spendo meglio è chiaramente.

Grazie a tutti :thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per budget non saprei, la pagherei a rate, ma chiaramente meno spendo meglio è, ma non ho la minima idea di quanto valga la pena spendere.

Di modelli in particolare non ne ho perchè non intendendomene di auto, non so neanche cosa portebbe fare al caso mio, e a parte questo non so che caratteristiche deve avere una macchina decente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piu' che a cavallo, preferirei essere in macchina :mrgreen:

Penso al GPL solo perchè me lo hanno consigliato in tanti, appunto per le limitazioni alla circolazione e ai costi.

Qualche consiglio su una macchina in particolare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Piu' che a cavallo, preferirei essere in macchina :mrgreen:

Penso al GPL solo perchè me lo hanno consigliato in tanti, appunto per le limitazioni alla circolazione e ai costi.

Qualche consiglio su una macchina in particolare?

Lancia Ypsilon 1.4 Ecochic

Punto EVO 1.4 NP

Citroen C3 1.4 Bi-Energy

Le più papabili.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Matiz?

È piccola e magari riesci a portartela via col GPL per meno di 10K. A me l'avevano proposta come fine serie a 8000 e qualcosa.

Ok, magari non è la macchina più affidabile del mondo, però visto che sei neopatentato e che devi pure usarla in città (ergo: dopo due mesi la carrozzeria sarà già rovinata ovunque) non vale la pena spendere per la prima auto. Se poi trovi una vecchia Panda, magari 1000 FIRE, ancora meglio. Sono dei muli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli.

Effettivamente se fosse un'auto da meno di 10.000 euro sarebbe molto meglio, ma di solito quelle non mi piaciono molto esteticamente (tipo la Matiz consigliata da 1c0n, di costo potrebbe anche andare, ma proprio non mi piace come forme :( ).

Qualche altro consiglio sotto quella cifra per caso? O c'è poco o nulla, se non a cifre maggiori?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non metto in dubbio che la Matiz sia bruttina o scarsamente affidabile (la cosa è comunque soggettiva: a me come auto non fa nè caldo nè freddo).

Il problema A MIO PARERE sta altrove: siccome nessuno è "nato imparato" succede che se fai un incidente con una Matiz (in città, quindi difficilmente mortale. Ok dai, toccati pure le pelotas ^^ ), se ti rigano una portiera, se ti sportellano una portiera, se ti sfondano una portiera, se ti rompono un fanale... Insomma, se ti rovinano l'auto -e, oh sì, prima o poi qualcuno te la rovinerà- alla fine potrai dire "Bah, tanto è una Matiz".

Tanto per dire che io ricordo ancora la prima sportellata alla mia Ibiza del 2001, vedi te. E se guardi la 206 che ho adesso... Ha le portiere a scaglia di pesce solo per le volte che sono andato al supermercato.

Morale della fragola: Sei neopatentato? Sì. Devi andare in città? Sì. Devi girare per una città italiana? Suppongo di sì. Ecco. Solo per tutto questo io ti consiglio di prenderti un'auto usata o una nuova che non costi più di 9/10K, tipo la Dacia.

Te lo dice uno che di meccanica è un ignorante, ma quando era neopatentato ha guidato una panda ed è stato contento della cosa tutte le volte che ci è scappato il danno. Poi quando impari a giostrarti per le vie cittadine e magari avrai pure messo da parte qualche altro soldo, ti prendi qualcosa di più decente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.