Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...

Ecco un po' di immagini del CS Opel risalenti agli anni della progettazione di Corsa A.

Si nota la maquette di una versione sportiva con un frontale dedicato, che però venne cassata.

Anche la GSI apparve con un frontale leggermente differente, ma si trattava più che altro di mascherina e paraurti.

A mio parere questa non era affatto male. Certo che vedere la maquette con quel frontale e poi in terra due copie del paraurti mascherone poi utilizzato fa pensare "ma siete fuori di testa?" :D

Ricordo inoltre che la Corsa apparve al pubblico come concept di spider due posti.

Onestamente, pur essendo un moderatamente appassionato Opel, ho sempre considerato questa Corsa terribilmente antiquata nello stile a confronto con la Uno, per essere stata lanciata solo un anno prima.

Sembrava molto più legata ai concetti di stile 127 che la Uno stessa... secondo me vedendo la Uno si trovarono un po' spiazzati. :)

designeredisegnialcsgmdd0.jpg

designerallavistalateraum8.jpg

opelcorsaamaquettecs1gmeh3.jpg

ipotesicassataalcs2gmmr3.jpg

Però questa versione sportivetta in bianco aveva il suo bel perchè.

La cosa che mi è sempre piaciuta di Corsa A erano i parafanghi allargati poi ripresi dalla Delta Integrale... davano un tocco particolare anche alla 1000, e sulla GSI stavano proprio bene.

Una concept di versione "tosta" apparve comunque, poi, la Corsa Sprint. Il frontale però era ancora diverso... avrei voluto che avesse quello della maquette.

opelcorsasprint1gmea4.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa non è che sia una mai nata.... anzi il modello in scala mi sembra chiaramente identificabile come una Kadett E mod. '84 (si direbbe un GSI)... ma la curiosità è.... che ci fa il Giugi con quella?

(l'articolo non ne parlava, era una semplice rassegna sul design Opel Ford e VW)

Se non è una Kadett, ammetterete che è tremendamente simile, comunque...

Non mi risulta che il Giugi sia mai stato coinvolto in qualche Opel.... boh.

Poi sarà che la Kadett ce la vedo solo io.... :D forse è il sederino che mi fa vedere un GSI con lo spoiler... però a me pare molto somigliante...

giugimodellinokadettgmq4.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

molti modelli hanno design dei carrozzieri anche se, per contratto, non ne risulta traccia perche' le case hanno preferito far risultare il design opera del propro CS

questa maquette comunque potrebbe essere qualsiasi cosa anche se effettivamente i volumi fanno molto Kadett

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Qui andiamo sul vecchiotto... :D

Sketch relativi alla ricerca stilistica per l'ultima serie Rekord.

Quanta emozione c'era anche nella ricerca :D:D:D

opelrekordbozzetto1copi.jpg

opelrekordbozzetto2copi.jpg

opelrekordbozzetto3copi.jpg

opelrekordbozzetto4copi.jpg

Qui invece siamo in tempi più recenti... maquette di Omega B che si vide su varie riviste ai tempi, facendo anche abbastanza scalpore perchè fu foto scappata con largo anticipo rispetto all'arrivo del modello... mai capito se fosse un grande colpo di c... oppure fosse stata lasciata scappare apposta.

Di certo il concetto dell'auto era quello, però trovo che in questa maquette la soluzione per i fari posteriori fosse molto più felice (più sottili e allungati) e tutta l'auto in genere ne guadagnasse.

Omega B non fu altrettanto bella, imho.

(scusate... era su due pagine :D)

opelomegamaquettecopia.jpg

Chiudiamo con i volti felici del Centro Stile Opel, davanti alla maquette della Corsa Spider (modello, ricordiamo, che ebbe il compito di anticipare la piccola Corsa A, mostrandone in parte le forme con l'aspetto di questa spiderina che rimase un prototipo)

opelcorsaspider1copia.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Oh... ero più giovane di quattro anni l'ultima volta che ho scritto in questo topic... divento vecchio. :lol::lol:

Comunque.... l'altro giorno a furia di vedere suvvini e suvvetti dall'aria grintosa su strada, sulle riviste, negli scoops, mi è venuto in mente un modello di 20 anni fa che avrebbe potuto essere un buon precursore delle tendenze odierne, soprattutto per la linea che in quanto elaborazione di un'utilitaria dalle forme gradevoli nonchè adatte, imho avrebbe potuto riscontrare un buon successo, anche se le tre porte probabilmente oggi non sarebbero la soluzione più adatta a quanto richiede oggi il mercato.

Lo Scamp di Opel, che venne presentato come variante ognitempo dell'allora nuova Corsa B, insieme a quella che poi fu la Tigra e quella che non fu la Tigra roadster.

Qui sotto vediamo la maquette, seguita da tre bozzetti del Centro Stile.

post-8850-145026861671_thumb.jpg

post-8850-145026861413_thumb.jpg

post-8850-145026861662_thumb.jpg

post-8850-145026861667_thumb.jpg

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.