Vai al contenuto
  • 0

Spia liquido refrigerante su Mazda2 nuova


Ryam87

Domanda

Ciao a tutti!

La mia nuova piccola Mazda2 tiene accesa la spia blu del liquido refrigerante per i primi due chilometri di tragitto.

Secondo voi, è un problema o semplicemente segnala che il motore è freddo e deve entrare in temperatura?

E se deve entrare in temperatura che comportamenti devo seguire (non attivare l'a/c? non accellerare bruscamente?)?

Stasera apro il cofano per vedere se il livello è corretto, ma essendo nuova voglio sperare di si!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ed io ho scritto che preleva l'acqua dal circuito per raffreddare l'abitacolo?

:)

Il condizionatore NON preleva acqua da far evaporare nell'evaporatore. Semplicemente perchè nell'evaporatore circola un gas apposito e non acqua. ;)

P.S.

E aggiungo una rettifica a quello che hai descritto prima.

Eliminando parte dell'acqua del circuito nel momento che l'auto è fredda potrebbe causare il mancato raffreddamento di alcune zone del motore.

Caldo dentro, freddo fuori vai di punto di cricca e lesione al seguito :)

E' l'impianto di riscaldamento che sfrutta il liquido di raffreddamento del motore. E non lo "preleva", ma semplicemente lo usa cercando di estrarne il calore.

Quindi non c'è nessun punto del motore che rischia di non essere raffreddato, semplicemente perchè sia il liquido di raffreddamento che l'olio motore circolano comunque regolarmente in tutti i punti dove devono circolare.

Il fatto di usare il riscaldamento abitacolo a motore appena acceso al massimo può far si che il liquido di raffreddamento del motore si scaldi un po' meno rapidamente, ma comunque questo non ilmplica nulla ne per il motore ne per l'impianto di condizionamento.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.