Vai al contenuto

Ruspe a Borgo San Paolo....la fine!!


ghidella

Messaggi Raccomandati:

Il giorno 7 maggio , da convinto purista Lancista mi sono convinto a "farmi male" tortura quotidiana che a distanza di due giorni ancora mi fa male e mi fà pensare.

L'immagine rimane immobile ,io che cerco la "palazzina" verde con la storica insegna LANCIA E C. e sotto la porta di uscita delle autovetture su via Monginevro....

Non ho trovato la palazzina( fotografata mille volte ogni qual volta salivo a Torino) ho trovato POLVERE,Macerie...il nulla:roll:

Continuando per Via Caraglio ( reparto corse HF Lancia e magazzini ricambi) le ruspe avevano iniziato a masticare , i muri di recinzioni ed alcuni capannoni ( quello delle caldaie, quello dell'ex museo Lancia) non c'erano più ridotti a pezzetti....

Foto Foto ancora foto, di quel che resta....di questo passo a fine giugno non ci sarà più niente ...neppure il grattacielo....

Per il sottoscritto adesso la Lancia è finita davvero!

Mi bastava sapere che c'era quel luogo sapere che magari un giorno, dopo tanti discorsi chissà magari avrebbe avuto un secondo splendore ( vedi lingotto... guarda caso ex Fiat!!)

Che tristezza ,che nodo in gola....

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Giusto per farci male, potresti postarci le foto di prima e dopo...

Saran mica questi edifici?

dyn004_original_550_591_pjpeg_55983_e8cd2e7b858954ff48d79c2fd7554949.jpgLancia_San_Paolo.jpgdyn004_original_550_366_pjpeg_55983_4f40cd8444ad897aab6393a42ae7469d.jpg

Pensare che un giorno avrei voluto farci un "pellegrinaggio": mi risparmierò il viaggio mi sa, purtroppo... :(

Ma d'altronde, se hanno raso al suolo il Portello, Lancia non poteva "farla franca"... Tuttavia non credo raderanno al suolo il grattacielo Lancia, anche perchè mi sa che è tuttora utilizzato!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Saran mica questi edifici?...

Solo le prime due foto. La terza riguarda il comprensorio piu' vecchio, situato tra corso Racconigi e Corso Peschiera, attualmente ristrutturato ed ospitante il commissariato di Polizia, gli uffici della circoscrizione ed un distaccamento dei vigili urbani.

Invece è stata ahimè "condannata" tutta l'area compresa tra Via Monginevro, Via Caraglio, Via Lancia e Via Issiglio (escluso il grattacielo, che qualcuno ha avuto la bella pensata di ristrutturare internamente per ottenerne loft da vendere a privati, e vorrei scoprire a chi) ovvero quello che restava di tutto lo stabilimento attivo fino agli anni sessanta (la parte più a sud era stata demolita già una decina d'anni fa ed è quella dove attualmente sorgono palazzoni ed il Bennet).

E' grave soprattutto la perdita della palazzina verde IMHO, testimone di tempi passati...ma ormai, la demolizione di tutto il complesso procede a pieno ritmo e possiamo solo affidarci ai ricordi. Tempo due o tre anni ed anche in quest'area troveremo appartamenti venduti ovviamente quasi a peso d'oro...:(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo le prime due foto. La terza riguarda il comprensorio piu' vecchio, situato tra corso Racconigi e Corso Peschiera, attualmente ristrutturato ed ospitante il commissariato di Polizia, gli uffici della circoscrizione ed un distaccamento dei vigili urbani.

Invece è stata ahimè "condannata" tutta l'area compresa tra Via Monginevro, Via Caraglio, Via Lancia e Via Issiglio (escluso il grattacielo, che qualcuno ha avuto la bella pensata di ristrutturare internamente per ottenerne loft da vendere a privati, e vorrei scoprire a chi) ovvero quello che restava di tutto lo stabilimento attivo fino agli anni sessanta (la parte più a sud era stata demolita già una decina d'anni fa ed è quella dove attualmente sorgono palazzoni ed il Bennet).

E' grave soprattutto la perdita della palazzina verde IMHO, testimone di tempi passati...ma ormai, la demolizione di tutto il complesso procede a pieno ritmo e possiamo solo affidarci ai ricordi. Tempo due o tre anni ed anche in quest'area troveremo appartamenti venduti ovviamente quasi a peso d'oro...:(

esatto l'amico ha fatto un quadro completo della situazione:agree:

La palazzina verde al secondo piano ospitava gli appartamenti di alcuni membri della famiglia Lancia....(Vincenzo Lancia e la signora Miglietti abitavano qua...dopo la figlia Maria).

Pensavo che quella palazzina fosse davvero "intoccabile" anni fa proprio su subito vidi un annuncio di vendita-affitto......mi sbagliavo evidentemente!!!

Rimane via caraglio, sono riuscito ad entrare dalla famosa porta e fare qualche click....

Per quanto riguarda Corso Peschiera ,ho fatto qualche foto ma il vicino commissariato di polizia non ha gradito e me le ha fatte cancellare.....

Voci del quartiere...ripeto voci dicevano che buttavano giù anche il grattacielo.....intanto vorrei sapere dove è finita l'insegna ed i cimeli, prototipi che si trovavano nel suo sotterraneo??? mistero!!!!!!!!!!!:§

L'ultima volta che sono passato di li a fotografare era il 1 gennaio 2011......c'era ancora la palazzina e tutto il resto...peccato che le foto( anche loro) se ne siano andate con l'alluvione di ottobre!!!!!!!!!!!!!!!

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo le prime due foto. La terza riguarda il comprensorio piu' vecchio, situato tra corso Racconigi e Corso Peschiera, attualmente ristrutturato ed ospitante il commissariato di Polizia, gli uffici della circoscrizione ed un distaccamento dei vigili urbani.

Invece è stata ahimè "condannata" tutta l'area compresa tra Via Monginevro, Via Caraglio, Via Lancia e Via Issiglio (escluso il grattacielo, che qualcuno ha avuto la bella pensata di ristrutturare internamente per ottenerne loft da vendere a privati, e vorrei scoprire a chi) ovvero quello che restava di tutto lo stabilimento attivo fino agli anni sessanta (la parte più a sud era stata demolita già una decina d'anni fa ed è quella dove attualmente sorgono palazzoni ed il Bennet).

E' grave soprattutto la perdita della palazzina verde IMHO, testimone di tempi passati...ma ormai, la demolizione di tutto il complesso procede a pieno ritmo e possiamo solo affidarci ai ricordi. Tempo due o tre anni ed anche in quest'area troveremo appartamenti venduti ovviamente quasi a peso d'oro...:(

Ho trovato il sito di chi ha fatto la trasformazione del grattacielo:

::: Virtual Image ::: ex grattacielo lancia

Spero che quella diapositiva in cui ci sono delle terrazze cubiche aggettanti sia solo un'idea che non verrà mai realizzata... Poi i bambini che andranno ad abitare nei complessi al posto della palazzina verde si chiederanno "perchè questo si chiama rione Lancia?", ma i loro genitori al massimo risponderanno "si vede che ci facevano la Y della nonna" ... :|

Purtroppo siamo una nazione composta da molte persone troppo preoccupate ad imbrogliare il prossimo per fermarci a riflettere su ciò che eravamo, su quello che i nostri padri/nonni hanno fatto per rendere grande questo paese a livello automobilistico e non: dove sono l'orgoglio, lo spirito nazionalistico, il patriottismo? All'estero fanno musei storici megagalattici con tutta la storia dei marchi (per esempio BMW, ma anche Mercedes se non erro), qui abbiamo una collezione Lancia lasciata ad impolverarsi in un capannone, mentre il luogo che l'avrebbe potuta ospitare nella maniera migliore, ossia lo stabilimento che l'aveva sfornata (debitamente riqualificato), è diventato macerie, come del resto il Portello a Milano o anche l'Innocenti...

Decisamente, solo ridestando l'orgoglio italico in campo automobilistico e industriale si potrà tornare a crescere.

edit: ghidella, mi spiace moltissimo per le foto... sembra una beffa del destino :(

Da quanto ho letto, la mega scritta Lancia è stata tolta dal grattacielo perchè nessuno più voleva pagarci l'imposta di pubblicità! Se fosse vero, sarebbe scandaloso...!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

l'area è stata usata fino alla lancia flavia, la produzione poi si era spostata a Chivasso...rimaneva S.Paolo la filiale, ad esempio la gamma ,la thema 8.32 venivano allestite qua....

il centro stile diretto da Castagnero è sempre rimasto proprio nella palazzina verde....fino al 1988...

In via Vincenzo Lancia 27 ( grattacielo) rimasero fino al 1994 tutti gli uffici, in via caraglio fino al 1994 c'era la Lancia engineer...tutto sparito..DEFUNTO

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

l'area è stata usata fino alla lancia flavia, la produzione poi si era spostata a Chivasso...rimaneva S.Paolo la filiale, ad esempio la gamma ,la thema 8.32 venivano allestite qua....

il centro stile diretto da Castagnero è sempre rimasto proprio nella palazzina verde....fino al 1988...

In via Vincenzo Lancia 27 ( grattacielo) rimasero fino al 1994 tutti gli uffici, in via caraglio fino al 1994 c'era la Lancia engineer...tutto sparito..DEFUNTO

E' dolorosissimo leggere queste cose... :( Ma almeno a Chivasso è rimasto qualcosa?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato il sito di chi ha fatto la trasformazione del grattacielo:

::: Virtual Image ::: ex grattacielo lancia

Spero che quella diapositiva in cui ci sono delle terrazze cubiche aggettanti sia solo un'idea che non verrà mai realizzata... Poi i bambini che andranno ad abitare nei complessi al posto della palazzina verde si chiederanno "perchè questo si chiama rione Lancia?", ma i loro genitori al massimo risponderanno "si vede che ci facevano la Y della nonna" ... :|

Purtroppo siamo una nazione composta da molte persone troppo preoccupate ad imbrogliare il prossimo per fermarci a riflettere su ciò che eravamo, su quello che i nostri padri/nonni hanno fatto per rendere grande questo paese a livello automobilistico e non: dove sono l'orgoglio, lo spirito nazionalistico, il patriottismo? All'estero fanno musei storici megagalattici con tutta la storia dei marchi (per esempio BMW, ma anche Mercedes se non erro), qui abbiamo una collezione Lancia lasciata ad impolverarsi in un capannone, mentre il luogo che l'avrebbe potuta ospitare nella maniera migliore, ossia lo stabilimento che l'aveva sfornata (debitamente riqualificato), è diventato macerie, come del resto il Portello a Milano o anche l'Innocenti...

Decisamente, solo ridestando l'orgoglio italico in campo automobilistico e industriale si potrà tornare a crescere.

edit: ghidella, mi spiace moltissimo per le foto... sembra una beffa del destino :(

Da quanto ho letto, la mega scritta Lancia è stata tolta dal grattacielo perchè nessuno più voleva pagarci l'imposta di pubblicità! Se fosse vero, sarebbe scandaloso...!

Come non quotarti amico!!!!!!!!

una volta comprata Bugatti il gruppo Vag , comprò e ristrutturò quello che era la residenza, il castello dei Bugatti in Alsazia, per dare un segno di continuità....

Qua c'erano quasi 100 vetture uno stabilimento che è sopravvissuto a due guerre mondiali agli anni di piombo, quando sono entrato l'altro giorno c'era ancora la lapide dei morti Lancia per la resistenza ...con enorme scritta :PER VOI LOTTAMMO PER VOI SIAM MORTI.....

p.s vi farei federe cosa mi ha risposto cavicchi della demolizione di san paolo

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

E' dolorosissimo leggere queste cose... :( Ma almeno a Chivasso è rimasto qualcosa?

questo è un articolo del 2005 guarda caso di una rivista tedesca...che era entrata a Chivasso ed aveva trovato tutto fermo abbandonato da un giorno all'altro...sono passati 7 anni le cose sono nOTEVOLMENTE peggiorate

ecco il link:

Deutschlands Top 200, Folge 1: Lancia Delta - Im Staub der Geschichte - autobild.de

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo, vediamo!!! (se si può, ovviamente :) )

edit: quell'articolo lo ricordo, era in un topic qui intitolato "i fiori di plastica e Chivasso".

Anche in quello stabilimento sembrava che tutto fosse stato abbandonato in fretta e furia lì com'era, come se si fosse a rischio bombardamento durante una guerra...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.