Vai al contenuto
  • 0

Auto compatta a benzina (nuova o km0)


cerex

Domanda

Buongiorno,

attualmente guido una Fiat Idea (quella in firma) che si comporta in maniera più che dignitosa, non è nemmeno tanto chilometrata dato che mia mamma dal Febbraio 2006 fino ad un anno fa circa la usava quasi solo per il breve tragitto casa-lavoro e per altre commissioni in paese (per dire, io l'ho presa verso fine Marzo/inizio Aprile 2011 che aveva solo 18.000km ed ora è prossima ai 31.000km), è comoda, spaziosa e non ha finora presentato gravi difetti.

Però dato che sono un grande appassionato d'auto (motivo per cui mi sono iscritto:accordo:) e che comunque mi piace guidare in maniera non dico sportiva ma comunque scattante mi piacerebbe avere un auto un pò più soddisfacente da questo punto di vista, con un buon brio, senza essere esagerata, con un estetica piacevole (per me, so che ognuno ha gusti diversi). Per ora è solo per avere un pò di vostre opinioni, non c'è nessuna urgenza visto che la macchina attuale come detto va ancora bene e l'acquisto è comunque ovviamente subordinato alla volontà dei genitori e ai miei risultati universitari:mirror:(potrebbe benissimo essere anche nel 2013).

L'identikit è un segmento B o C, motore a benzina (potenza non oltre i 150cv, cilindrata non oltre 1600cm3), estetica accattivante o comunque gradevole,consumi meglio se non eccessivi ma comunque non sono determinanti, 3 o 5p, modello nuovo o km0, budget massimo 25000€ (meglio se qualcosa in meno, in ogni caso se la comprassimo venderemmo l'Idea).

Io mi sono letto e riletto più volte il listino di 4ruote e dopo lunghe scremature avevo identificato 3/4 modelli papabili con relativi pregi e difetti, però vorrei sentire prima le vostre opinioni senza influenzarvi prima:idol:

Grazie in anticipo

Marzio

Auto posseduta: Fiat Idea 1.4 16v 95 cv Emotion del 2006

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Allora, in fatto di preferenza estetica, le metterei in quest'ordine: Astra, Giulietta, Mito, Polo.

Sulla Mito le 3 porte, a differenza che sull'Astra, mi preoccupano un pò di più perchè unite a dimensioni minori: qualche passeggero dietro spesso mi tocca caricarlo.

Per il cambio opterei per il manuale decisamente, per ora sono orientato così anche di fronte a cambi come il TCT o il DSG

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beccato! Comunque, ti consiglio vivamente di provare un'auto prima di farti un'opinione ben precisa, potresti avere delle belle sorprese, anche in senso negativo.Ciao.

Ahha, anche io ho letto parecchi suoi libri sulle avventure di Pitt e Giordino quindi mi è balzato all'occhio il nome:razz:

Comunque hai ragione, il tuo consiglio è sempre valido, quando l'acquisto sarà più vicino andrò in conessionario a provare le auto prescelte

Però da quello che leggo hai le idee confuse ma al stesso tempo vuoi un pò tutto sulla stessa auto :razz:.

Dunque vuoi una macchina spaziosa per caricare ma allo stesso tempo piccola e sportivella..

Guarda tra tutte le auto che hai scritto le ho guidate tutte eccetto astra. Escludendo anche Giulietta forse grossa come astra, ti posso dire che il piacere di guida che ti dà Mito con manettino su D non te lo dà sicuramente Polo, e io ho provato la GTI. Ottima macchina percarità, ma per me meglio l'italiana. Sul fatto di handling ci divendiamo molto bene! ;)

Anche tu hai ragione, è la voglia di averle tutte, magari una per ogni giorno della settimana, che si scontra con l'evidente impossibilità di avere questa possibilità:mrgreen:

Da quello che mi dici la Polo è quasi out dalle mie scelte a meno che salti fuori con le prime prove che il nuovo motore faccia guadagnare molto alla macchina:pen:

I posti posteriori della MiTo non sono più piccoli di quelli di qualsiasi altra segmento B.

Essendo 3 porte hanno solo una accessibilità peggiore, ma se non carichi persone anziane e/o a ridotta capacità motoria non è un problema.

Neanche il bagagliaio è piccolo, ma ha la soglia di carico rialzata: se devi caricare spesso oggetti pesanti ed ingombranti a lungo andare ne risenti. Se invece si tratta di una tantum IMHO è un limite decisamente trascurabile.

Ciò detto, se ti piace l'Astra GTC, l'età giusta per comprare una coupè del seg. C è proprio questa. ;)

A parte le mie sensazioni personali ERRATE che, fin da quando è uscita, mi fan credere che la Mito sia più piccola e angusta delle altre del segmento B, il problema è proprio quello dell'accessibilità e dell'abitabilità della zona posteriore e del bagagliaio: come detto, qualche volta mi potrebbe toccare di trasportare i nonni o degli oggetti ingombranti e quindi la situazione potrebbe non essere proprio agevole.

Per questo Astra e Giulietta stanno balzando in pole nelle mie preferenze;)

PS Ieri ho visto la prima Astra GTC dal vivo, grigio scuro, è mi è piaciuta molto esteticamente (per ora l'avevo vista solo all'interno della concessionaria, bianca e gialla)

PS 2 La versione 1.4 135cv. non è prevista sulla Giulietta nei prossimi mesi, vero?

Auto posseduta: Fiat Idea 1.4 16v 95 cv Emotion del 2006

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
PS 2 La versione 1.4 135cv. non è prevista sulla Giulietta nei prossimi mesi, vero?

Inizialmente era previsto il 140 CV, ma con i tempi che corrono credo sia stato congelato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.