Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto sportiva (per neopatentato)


Rokurouta

Domanda

ciao ragazzi, mi chiamo mattia e le mie auto sono al momento quelle sotto il mio nick (una storica e l'altra per tutti i giorni)

premetto che è un'acquisto che devo fare adesso, ma successivamente tra qualche mese, il tempo che finisce il famoso anno di limiti dei neo ma ho bisogno di consigli e informazioni ora per iniziare le mie ricerche

vorrei una macchina sportiva, mi interessano molto le prestazioni, niente ferrari e roba del genere, deve essere molto più abbordabile, le 2 golf mi stanno strette e non mi emozionano, vanno bene per un'utilizzo normale, è quel che cerco stavolta

ovviamente roba usata e non voglio andare oltre le 7.000 euro, deve proprio valere la pena per aumentare Leggermente il proprio budget

cerco qualcosa che diciamo non agevoli la mia guida, ma che piuttosto mi faccia imparare meglio, quindi poca elettronica (niente ESP e roba del genere, servosterzo e ABS bastano, se quest'ultimo è possibile disinserirlo sarebbe il max), deve essere di supporto, non deve controllare ogni minima cosa come quelle di oggi, di conseguenza parlo di macchine con un minimo di 10-15 anni di vita

la voglio trazione posteriore :pz, se non trovo altro anche anteriore, ma è preferibile la post

la voglio con un'ottimo rapporto peso/cavalli, e qui c'è da discutere:

-se la voglio molto leggera mi posso accontentare di un motore che a livello di assicurazioni bollo ecc non ti fa svenare, ma poi rischio di avere robetta con dimensioni troppo piccole

di questa categoria un'esempio che mi piace è la mazda mx5

-se la voglio potente il discorso all'inverso, ma posso permettermi auto di calibro tipo bmw m3

sommato a tutto che deve essere non troppo costosa nella manutenzione e mantenimento (niente superbollo ecc.)

insomma c'è molto da discutere, non conoscendo benissimo quello che il mercato propone prima del 2000 ho gli occhi sbarrati, sicuramente ci sono vecchie glorie che aspettano essere risvegliati :mrgreen:

per il momento quel poco che ho trovato di interessante è giapponese, gli anni 80-90 in jappo son stati d'oro, mazda honda e toyota hanno tanto da offrire

spero di trovare tante vecchie glorie che mi rispondano

ps. per favore non fatemi commenti sul codice stradale, sulla sicurezza e pericoli, non è detto che la scateno su strade pubbliche :agree:

Modificato da hero_94

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

IMHO fosse un discorso che ci fa uno dopo dieci anni di patente potrei capirlo, ma da uno che deve ancora terminare l'hanno da neopatentato...Boh...Se va bene puoi ancora ricordarti volta per volta le occasioni in cui ti sei messo al volante...

Io ricordo solo che per i primi quattro anni di patente mi sono più che divertito sulla mia punto 1.2 60cv.

Quindi direi che comprare una TP da 200cv per "poi forse girarci in pista più avanti" potrebbe essere una bella fregatura.

Se la tua passione sono le macchine che spingono e il tuo sogno è quello di riuscire a tenerle al limite, io mi farei un corso di guida sportiva con i controcaxxi!

A quel punto poi avresti almeno un'idea di cosa ti piace e andresti su un acquisto sicuro!

Dobbiamo tenere presente che anche sull'acquisto di una utilitaria il consiglio migliore è quello di provarla! Figuriamoci su un'indecisione tra TA/TP/TI tra leggera/pesante...

Vai a fare un bel corso in pista, prova un po' di tipologie di auto e poi lo scopri da solo qual'è il tuo genere!

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve signori, eccomi dopo un'anno, sempre più determinato, voglio cominciare a consolidare le basi per un'acquisto che si potrebbe fare relativamente a breve, ormai sta diventando come una droga :D, è uno sogno che desidero esaudire finchè son giovane e non ho preoccupazioni :D

l'auto deve avere delle ottime doti dinamiche che possono strappare soddisfazioni in pista, ma l'utilizzo è prettamente stradale, questo è chiaro

inoltre (come ho fatto intuire male nello scorso anno), non voglio una gran turismo come macchina ecco (sto scartando le bmw con questo e modelli simili), ma una sportiva pura con i confort essenziali da poterla usare tutti i giorni (della serie servosterzo e semplice clima manuale si, ma radio da millemila watt e navigatori super sofisticati come altri accessori inutili ne faccio almeno)

mi son autoconvinto che potenze superiori ai 200-250 cv sono pressocchè inutili

rimango fedele alle TP, ma considerando le strade dalle mie parti anche una 4x4 caxxuta deve divertire, scarto a priori le TA

come anche le berlinette pepate di classe b-c, tipo punto abarth golf gti megane rs ecc. non è il genere di auto che mi interessa, come estetica non mi fanno impazzire, piuttosto sono indirizzato su telai che sono sviluppati "indipendenti", cioè che non sono delle semplici versioni sportive di auto per famiglie (i 3 esempi sopra) con ovviamente l'eccezione (es. impreza), e che esteticamente son diverse dalla massa e si possono definire sportive come tale, insomma le voglio formose :D (es s2000 mx5 gt86)

mi piacerebbe prenderla nuova o fresca, le prime che mi vengono in mente sono gt86 e mx5 NC, ma come spiegato dietro mantenerle diventa un vero salasso, al momento è preferibile evitare

invece sto considerando l'idea di prenderla direttamente d'epoca, da usare occasionalmente, affiancandola alla mia golf che uso tutti i giorni

magari prendo un telaio in buon stato per poi cambiare tutto il resto, senza esagerare

tipo qualcosa del genere Feature: Luca?s Mazda MX-5 NA 1.8 | Hirundo

l'unico dubbio che mi tormenta è questo: auto di certi kmetraggi ed età hanno sempre problemi, ma quali e a quanto ammontano? si riuscirà a fare modifiche e riparazioni mirate risolvendo tutti i problemi, senza invece cambiarla pezzo per pezzo arrivando come soldi all'acquisto di una nuova? ecco son fortemente titubante su un'usato di oltre 20 anni (già 10 anni son tanti), anche se non si usa l'invecchiamento fa la sua parte, inoltre i vecchi proprietari la stragrande maggioranza son cani (ho sufficiente esperienza per dirlo)

(faccio questo ragionamento perchè, ad esempio, son disposto a spendere 20-30k euro per una macchina nuova come la gt86 ma che la userei poi tutti i giorni come prima macchina, mentre se la prendo d'epoca voglio spendere molti meno soldi, anche perchè diverrebbero sprecati per una seconda macchina, la penso in questo modo, quindi per una macchina d'epoca ØØ ho intenzione di spendere 10k euro in riparazioni e pezzi nuovi, le cifre son esempi)

infine, oltre alla mx5 NA, cosa propone il mercato? includendo auto di tutte le nazionalità oltre alle jappo di cui si è largamente parlato (che rispecchiano la descrizione sopra, quindi una buona parte delle europee si scarta)

ora lasciate da parte le spese nominate un'anno fa, è cambiato ma non vi dico come e quanto, perchè, con tutto il rispetto signori, non sono fatti vostri, e soprattutto influenzerebbe i vostri commenti :D, come l'anno scorso

ormai si è capito di ché target di auto si parla, mettere in mezzo i soldi restringe ulteriormente il cerchio, io invece voglio leggere tutte le possibili soluzioni ed esperienze, sarò io a valutare e decidere, è il mio modo di fare ;)

attendo risposte, complete ed esaustive come sempre!

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GT86 e BRZ non sono assolutamente un salasso: anzi, direi che come spese di gestione sono il limite inferiore per quello che cerchi.

Molto peggo prendere una ventennale.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GT86 e BRZ non sono assolutamente un salasso: anzi, direi che come spese di gestione sono il limite inferiore per quello che cerchi.

Molto peggo prendere una ventennale.

ignoro quali siano i costi tra bollo assicurazione ecc. annui, più o meno a quanto ammontano?

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

di bollo sarai sui 450-500€ a seconda della regione mentre per l'assicurazione bho? dipende da talmente tanti parametri ma ad occhio direi che con furto ed incendio saremo sui 1500€ annui, come rca non sarà poi tanto distante dalla tua golf attuale, per le gomme metti un 600-800€ a treno e sui 10km/l se ti dice bene

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stilo una lista tanto perchè interessa anche me:

Toyota GT86

Subaru BRZ

Mazda Rx-8

Mazda Mx-5

Honda S2000

Honda Integra (difficili da trovare sane e con guida a destra se non erro)

BMW 125i Coupè

Bmw 130i 3/5p (superbollo)

Audi S3 (superbollo)

Audi 2.0 TFSI 211

Scirocco 2.0 TSI (fuori per la TA)

Alfa 147 GTA (fuori per la TA)

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non voglio essere antipatico, ma avete sparato qualche nome a casaccio e ripetuto, se leggete meglio il topic, ma basta il mex 73, capirete perchè

su modelli più o meno nuovi ho le idee chiare, ma prima voglio avere un prospetto chiaro sul mondo delle auto d'epoca, magari a primo impatto non conviene ma forse a me fa più comodo

piuttosto vorrei maggiori info su eventuali modelli d'epoca, sulle problematiche che possono avere e dove intervenire tempestivamente ecc. magari se qualcuno ha fatto qualcosa di simile è il momento di parlarne

semplicemente non mi basta il "consiglio" (SI o NO), voglio anche una motivazione approfondita ed esaustiva, non per essere esigente ma è il mio modo di fare ;)

ps. gentilmente togliete dal titolo quel "per neopatentato", io non l'ho mai messo, grazie

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Integra se si e' disposti a pagare il giusto, > 7000euri + passaggio, di solito si trovano in buone condizioni. Erano in mano ad appassionati veri. Poi basta fare manutenzione regolare.

Le gomme sono di una misura idiota, 205 50 16, ma costano relativamente poco, sui 120euro a gomma.

Per quanto riguarda i ferri vecchi, conta che per rimettere nuovo il mio Coupe' Turbo, con 14anni e 115mila km, spendero' circa 1600euri: distribuzione, cinghie servizi, frizione, guarnizioni varie invecchiate, collettori 'nuovi' e un paio di manicotti usurati.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

voglio approfondire la domanda precedente, giusto per capire di cosa sto parlando

io prenderei volentieri una gt86, nuova e fresca senza problemi, e la userei tutti i giorni, come prima macchina, ma non è possibile, 30000 euro + 2000 euro l'anno di pratiche burocratiche, senza contare quello che si consuma gomme benzina e pastiglie, sono un salasso

invece posso prendere una macchina d'epoca, tipo mx5 NA, asi e una preparazione mirata e non esagerata, spendere però molto meno, tipo 10000 euro compreso telaio riparazioni e ricambi vari e preparazione ad hoc, spendo solo 500 euro max annui di bollo e ass. e la userei occasionalmente, in virtù della vecchiaia, quindi anche i consumi diminuisco... ovvio poi che questo implica per forza l'acquisto della 2nd macchina (o meglio la sportiva è 2nd macchina), un problema che non ho, attualmente ho una golf 1.9 tdi, non è sportiva ma consuma poco ed è comoda e pratica e può macinare tanti km senza lasciarmi a piedi (sto a quota 97000, i tdi son motori che curati adeguatamente arrivano anche a 500000, i 250000 son sicuri quindi avoglia!)

questo è il mio ragionamento

solo che dovrei calcolarmi molto meglio le spese per avere la mia miatina (o altra macchina, se qualcuno sa consigliami, finora solo la mx5 ha soddisfatto tutti i requisiti come d'epoca) sportiva ed efficiente come la voglio, qui entrate i gioco voi! attendo risposte

ps. gentilmente mod togliete dal titolo quel "per neopatentato", io non l'ho mai messo, grazie

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.