Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto usata max 2000€


Dante08

Domanda

Innanzitutto vi ringrazio per i vostri futuri consigli.

Sono un ragazzo 25 enne che sta per acquistare la sua prima auto, abito a 35 km da Roma (se può essere utile il codice postale è 00010), dispongo di un budget max 2000€ (escluso passaggio, bollo ed assicurazione).

So che con il budget di cui dispongo non posso pretendere tanto, ma vorrei una macchina

costo di 2000€ in giù

economica, sia di assicurazione che di carburante

5 o 3 sportelli, è indifferente

"sportiva"

Percorrerò più o meno 20/30 km al giorno

Grazie ancora per la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In cuor mio se una persona chiede un'auto da 2000 euro vuol dire che vorrà ridurre al minimo anche la manutenzione straordinaria, quindi ritengo sbagliato e scorretto consigliarne a furor di popolo una che avrà sicuramente gravi problemi al servosterzo (al di la della pericolosità ripararlo bene costa molto) e alla guarnizione testa (che per quanto poco costi sono altri soldi che potrebbero partire) solo perchè qualsiasi meccanico la sa' riparare (come se il qualsiasi meccanico non volesse essere pagato...)

Ciao Ciao

P.S: ribadisco Yaris 1000 prima serie, un 4 cilindri molto parco e affidabilissimo (come tutta l'auto)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso bisogna fare una precisazione sacrosanta.... è più facile sentire di problemi su Punto che su altre auto semplicemente perchè la macchina è stata venduta in Italia dieci volte tanto rispetto ad altri modelli... va da se che se vendo dieci dacia e su 3 ci sono problemi, per me rimane meno affidabile di Punto che ha venduto 10000 e ha avuto problemi su 100 auto... Ad esempio sulla Yaris mille ricordo ci fossero problemi legati alla centralina e non solo... se fai una ricerca su forum di toyotisti puoi trovare molte lamentele... Credo piuttosto che l'auto perfetta ed indistruttibile, soprattutto sui piccoli motori, non esista affatto.

Probabilmente il modo esatto di scegliere è proprio quello di orientarsi su auto che hanno avuto un certo successo in termini di vendita... a meno che gli italiani non siano un popolo di masochisti...

Se compro un'auto di € 2000 voglio essere sicuro che nel momento in cui qualcosa si guasterà, non dovro' pagare millemila euro per quel pezzo rotto... mi piacerebbe sapere che anche dallo sfasciacarrozze di zona posso trovare quello che mi serve.

Io dico sempre Lancia Y...anche perchè 12cv o 18cv fanno la differenza su quelle cilindrate

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
DIFETTI Fiat Punto 188

-servosterzo elettrico con una difettosità molto (forse troppo) elevata

-molti problemi alla centralina Marelli IAW (1.2 8v)

-perdite di refrigerante dai vari tappi del monoblocco,dalla pompa acqua e dal tubo metallico (1.28v)

-variatore di fase rumoroso (1.8 hgt)

-rottura dei registri delle ganasce

-pompa carburante rumorosa

-diversi problemi alla testata (1.2 8c) ma molto meno rumorosi rispetto al passato,grazie all'adozione dal 03--> di una guarnizione in metallo

-diversi problemi alla frizione e ai cilindri idraulici

-manicotti dell'aspirazione (1.2 16v) e dello sfiato olio (1.28v)che possono rompersi prematuramente

-silenziatore posteriore e flessibile anteriore non robustissimi (ma molto piu' resistenti della precedente punto)

-nei motori con molti km,potrebbero esserci dei problemi nel gruppo di distribuzione,in particolare all'ingranaggio dell'albero motore

-per i vari difetti del 1.9 e del 1.3 jtd,consultate l'apposito spazio :)

questo modello ,essendo davvero diffusissimo,presenta una varietà di difetti molto ampia..sta di fatto che nei modeli my03 e ancor di piu' dal 07--> l'affidabilità ,soprattutto del comparto elettonico ,è migliorata sensibilmente...ad esempio la stessa classic ha un city quasi perfetto e delle Iaw ormai "mature"...

Questo è quello che scrive brothersfan nel topic "i difetti delle vostre auto.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se compro un'auto di € 2000 voglio essere sicuro che nel momento in cui qualcosa si guasterà, non dovro' pagare millemila euro per quel pezzo rotto... mi piacerebbe sapere che anche dallo sfasciacarrozze di zona posso trovare quello che mi serve.

certo perchè i componenti meccanici come la guarnizione della testata li trovi gratis allo sfasciacarrozze ed i pezzi giapponesi non li si riesce a reperire ed hanno dei costi assurdi :roll:

dai non cadiamo nei luoghi comuni, le spese per tenere l'auto in ordine sono grossomodo le stesse come ad esempio le gomme, l'olio e le candele mentre per i freni, frizione, ammortizzatori ed i filtri li trovi di concorrenza per entrambi e ci sanno mettere mano tutti i meccanici, quindi la differenza di prezzo è trascurabile (anzi la yaris avendo la catena di distribuzione è pure avvantaggiata) mentre se inizi a dover fare riparazioni allora li si che i costi iniziano a salire con tutti i problemi di fermo macchina e di affidabilità che ne conseguono e da quel punto di vista la yaris è costruita molto meglio della punto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
certo perchè i componenti meccanici come la guarnizione della testata li trovi gratis allo sfasciacarrozze ed i pezzi giapponesi non li si riesce a reperire ed hanno dei costi assurdi :rolleyes:

Veramente avete cominciato voi con i luoghi comuni... vedi guarnizione della testata che deve essere sostituita al 100%

Il punto è un altro... la Yaris non corrisponde all'identikit dell'auto che sta cercando che deve essere

un'auto con le linee sportive, insomma che non sia un rettangolo.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè la Punto II ha una linea sportiva?

...e poi scusa è molto più "rettangolo" Punto II di Yaris I

Ciao Ciao

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A volte su questo forum si fa la lotta a chi ha ragione e chi torto e non capisco perchè si chiami "autopareri"... io esprimo il mio parere e non pretendo di avere ragione o di smantellare il vostro consiglio. Io semplicemente sto dicendo questo:

- la Lancia Y imho è la più bella e ancora oggi fa la sua porca figura... fuori e dentro

- il motore F.I.R.E. è riconosciuto universalmente come un motore di grande qualità

- il 1.2 16v è uno dei più briosi per quella cilindrata e che si possa acquistare a quel prezzo

- la grande diffusione dell'auto consente di reperire facilmente ricambi e a prezzi bassi

Non sono un amante della Punto II ma ( sempre imho) ha una linea decisamente più aggressiva di Yaris.

Per fortuna non abbiamo tutti lo stesso parere e voi state giustamente consigliando secondo le vostre idee, ma demonizzare un'auto a priori solo perchè non piace non è corretto. Quando si parla di auto usate, nessuno di noi puo' avere la certezza assoluta che quell'auto sia affidabile al 100%. Nella mia personale esperienza, ho posseduto due CLK identiche anche negli optional, entrambe comprate usate e che ci crediate o no, se prendo in considerazione prestazioni, consumi, affidabilità e addirittura comodità delle poltrone, è come se avessi posseduto due auto totalmente diverse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Robe ripetute più e più volte;-)

Vero che la puntoII 99>2003 aveva frequenti problemi con il servosterzo che si poteva indurire di colpo(non bloccava)e poteva creare situazioni di disagio/pericolo in extremis(così come aveva problemi alla ECU marelli IAW,e alla guarnizione della testata sulle 1.2 8v da 60cv)però a leggere certi messaggi sembra che sia un auto di merda pronta ad esplodere da un momento all'altro,cosa che non è assolutamente,molte possessori sono pienamente soddisfatti e non hanno avuto grossi problemi...

Tra l'altro riparare il servosterzo su una punto II costa mediamente sui 300€(e come giustamente a detto qualcuno in precedenza nella maggior parte dei casi se la compri usata il lavoro è stato già fatto e se fatto bene difficilmente si ripresenta),su altre auto della concorrenza(che non ne sono immuni)potresti pagare anche il doppio o il triplo!!(su alcune c'è da cambiare addirittura tutta la scatola sterzo).

Sulle restyling 2003 in poi l'affidabilità è migliorata notevolmente(nettamente diminuiti i casi di rottura servosterzo,il problema della guarnizione testata è stato risolto,ecc...),noi in casa ne abbiamo una del 2004 1.3mltjet il servosterzo è ancora il suo originale e a parte la manutenzione ordinaria e una sciocchezza con il tergicristallo anteriore riparato con una fesseria,zero problemi......

La yaris nel complesso è sicuramente più affidabile e meglio costruita,però rispetto ad una punto sporting in quanto a piacere di guida è 1-2 gradini più in basso,diverso se valutiamo la yaris ts,quella sì che è un bell'aggeggio,ma le normali sono degli elettrodomestici(come lo sono le punto normali)...in più sulla yaris se si rompe qualcosa o altre auto giapponesi la manutenzione extra è ben più costosa,soprattutto se vai a farla dagli ufficiali(un mio amico ad es.dovette cambiare un parafango anteriore alla sua yaris e il pezzo originale mi disse che costava molto,dovette ripiegare sulla concorrenza,ma la qualità non era la stesa)..

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
una sciocchezza con il tergicristallo anteriore riparato con una fesseria

Lo so che sono OT ma mentre che ci siamo... per caso il problema era il fatto che si sganciava la bacchetta che trascina il tergi destro? Se sì, come l'hai riparato? A me hanno detto che devo cambiare tutto il leveraggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.