Vai al contenuto
  • 0

acquisto auto


nonnovincenzo43

Domanda

Ciao a tutti,è la prima volta che mi iscrivo ad un forum pertanto chiedo scusa se non riesco a partecipare come un veterano.Sono in procinto di cambiare la mia vecchia fiat Bravo con impianto gpl (mi ha fatto risparmiare dei bei soldini con prestazioni molto simili alla benzina) resterò certamente sul gpl ma sono indeciso tra una Fiat Punto,una Opel Corsa,una Ford Fiesta o una similare.Qualcuno mi può dire sulle proprie esperienze dirette e qualche prezioso consiglio,

Grazie a tutti:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

personalmente non sono un grande amante del gas comunque ho mio suocero che è gasdipendente, penso che abbia avuto solo fiat a gas gpl e si è sempre trovato bene attualmente ha una g punto 1.4 a gas ed è soddisfatto. certo non vola , comunque va ! poi se con fiat ti sei trovato bene perché cambiare. Io direi FIAT.........sentiamo anche i veterani...................

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi certamente Punto: i motori FIAT sono quelli statisticamente più affidabili in abbinamento al GPL, ancor di più se confrontati con le Fiesta 1.4, sulle quali sono decisamente diffusi problemini minori di regolazione e consumi di gas elevati (ben al di sotto dei 10 km/l anche al di fuori della città).

Su Corsa invece non ho sentito di particolari problemi legati al GPL (Opel ha migliorato molto la compatibilità), ma per lo più di difetti generalizzabili a tutte le motorizzazioni (es. surriscaldamento della zona pedaliera).

Al limite terrei in considerazione le coreane Rio e i20, che pur non potendo contare su una affidabilità ventennale come i FIRE, offrono 7 e 5 anni di garanzia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente sotto il profilo del gpl la punto sarebbe la migliore perché Fiat è la casa che ha maggiore esperienza e competenza nell'ambito del gpl. Purtroppo la punto è un'auto di progettazione non recente, esistono rivali più moderne ma con minore affidabilità a gas..

Si legge in giro che fiesta dia problemi col gpl, una mia amica ce ne ha una del 2010 con 80000km e non ha avuto problemi particolari..

Renault clio gpl? E' un auto più moderna e recente della punto e non mi risulta che Renault abbia problemi col gas..

Dicci magari le tue percorrenze annue e il tipo di strada: magari con costi di esercizio un filo più alti potrebbe andare bene un diesel e ti ritrovi una scelta decisamente più ampia (bene o male tutte le case hanno motori diesel parchi e affidabili) oltre che a un'auto con un motore più brillante grazie al turbo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Effettivamente sotto il profilo del gpl la punto sarebbe la migliore perché Fiat è la casa che ha maggiore esperienza e competenza nell'ambito del gpl. Purtroppo la punto è un'auto di progettazione non recente, esistono rivali più moderne ma con minore affidabilità a gas..

E' vero che Punto è meno recente delle altre ma la piattaforma è ancora validissima e continua ad essere una delle migliori su strada (io la considero dietro solo alla Clio).

C'è gente che ha gippiellizzato anche la Punto TwinAir, con soddisfazione ma è ovvio che è un motore giovane e non si sa alla lunga come potrebbe rispondere.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti ragazzi,mi avete aiutato e credo che tutto sommato resterò con Fiat se consideriamo poi l'assistenza credo sia la più conveniente in Italia.Io sono pensionato e la macchina non la uso tantissimo.mi piace però avere un'auto sicura e brillante,con la bravo 1600 16 valvole mi sono trovato benissimo anche con il gpl. non ne ha risentito poi tanto,con la punto che di motore è 1400 chissà debba sentire troppo la differenza

Ciao a tutti;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La differenza di prontezza tra GPL e medesimo motore a benzina personalmente la avverto solo allo spunto, ma per il resto è pressoché impercettibile.

La questione prestazioni/GPL è più che altro guidata dal fatto che i motori convertiti dalle Case sono, nella quasi totalità dei casi, unità vecchiotte e poco complesse (ma per questo affidabili).

Capisco che una volta abituati a fare il pieno con 30€ sia difficile tornare indietro, ma se i km annui sono pochini e si vuole un'auto brillante, magari sarebbe più opportuno puntare un piccolo turbo benzina, riducendo costi fissi, di manutenzione e controlli in officina.

Rimanendo su Punto ad esempio il Twinair.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quanti km pensi di fare ogni anno? perchè se non ne fai più di 10000 ti consiglierei senza pensarci troppo di andare su un benzina aspirato, e così la possibilità di scelta si amplia enormemente...altrimenti, se vuoi restare col gpl, andrei senza dubbio su fiat punto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Costi di gestione tra gpl e benzina non differiscono,solo dopo 10 anni si è obbligati a cambiare il bombolone (450€ 6 anni fa),per l'acquisto c'è un po di differenza sono d'accordo, però un litro di gpl costa 70 centesimi,un litro di benzina 1,80€,non ho mai avuto problemi per divieto di circolazione,e poi per ultimo ma non l'ultimo motivo consideriamo anche l'inquinamento atmosferico

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.