Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto


tiberio72

Domanda

Buongiorno, a luglio la famiglia si allargherà nuovamente, diventeremo 4 e quindi è giunto il momento di pensare di sostituire la mia vecchia Punto del 97, sto guardando di tutto di più, ma ora mi è entrata nell'occhio la XMOD che secondo me potrebbe far al caso mio, alta bauliera spaziosa e carina.

Noi facciamo dai 15 ai 20K km annui, sarei orientato per il diesel, secondo voi è possibile trovare un occasione sui 15000 Euro ? Usato aziendale etc?

Sapete com'è il motore ?

Modificato da tiberio72
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao,

in 4, se ti piace il tipo di auto una monovolume va benissimo,

le alternative che ti hanno consigliato vanno tutte abbastanza bene.

per esperienza personale (ce l'ho) posso dirti che il citroen c4 picasso (del 2008 - 500 litri di bagagliaio) non ha problemi con il FAP, zero... con il tuo budget penso puoi prenderti un modello 2012 visto che e' uscito il modello nuovo.

Pure per il C-max credo che dovresti scegliere la penultima versione, non ho idea se troveresti qualcosa dell'ultimo modello, pero' la Nuova Cmax ha il bagagliaio un pelo piu' piccolo (rispetto alla vecchia), mentre la vecchia forse per tragitti spesso corti potrebbe darti qualche rogna dl DPF (il FAP dovrebbe essere solo della Citroen... la ford monta gli stessi motori ma dovrebbe avere un altro tipo di filtro antiparticolato... mi pare)

mentre il Cmax nuovo dovrebbe essere esente da rogne.

La Xmod piaceva anche a me ma non ne trovai al prezzo giusto, prendi un modello recente (e' stata ristilizzata da poco) che anche quella dovrebbe avere risolto qualche rognetta al DPF dei primi modelli... anche se veramente poca cosa.

monovolumi recenti ce ne sono altre, Toyota Verso, Hyundai Ix20, Kia Venga (hanno sempre 400 litri di bagagliaio, non male), pure la nuova Kia Carens non e' male.

prova a cercare.

C4 picasso ha sedili separati dietro scorrevoli singolarmente, come pure la Xmod come pure (sono quasi sicuro) la Cmax. Anche la Verso mi pare, mentre le altre hanno il divanetto scorrevole.

Io l'ho trovata una soluzione molto pratica che piu' di qualche volta mi ha salvato le "ciapet" per qualche valigia particolarmente gigante :mrgreen:

ciaociao

ps: io una possibilita' alla 500L la darei, valla a vedere, dentro e' piu' spaziosa di quello che sembra, sedili scorrevoli dietro, e bagagliaio non piccolo.

Pero' anche io la prenderei con il 1.6. sara' che mi piacciono un pelo piu' scattanti della media, ma il 1.3 95cv lo vedrei proprio da citta', in viaggio in 4 carichi per le ferie lo vedrei soffrire... mah...

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi ok che uno non ha particolari pretese, però con la macchina bisogna conviverci svariati anni, quindi è bene che sappia che le prestazioni del 1.3 potrebbero non soddisfare le sue aspettative

in ogni caso ritengo comunque valida la scenic dci 110cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le auto vanno provate e valutate da chi le deve guidare tutti i giorni....noi possiamo dargli dei pareri,indicare i pro e contro,ma trovo un pò inutili pareri assolutistici sullo scartare alcune motorizzazioni solo perchè noi(per come siamo abituati,per i nostri gusti) possiamo trovarle ''con il fiato corto''(lo stesso vale per i pareri sull'estetica,ecc...,stiamo nel pieno campo della soggettività),anche perchè ripeto,il 1.3 non è affatto sottodimensionato a leggere da chi l'ha provato(e a leggere sul forum vari interventi,parrebbe di si invece,magari per qualcuno lo è davvero,ma và a gusti/esigenze personali),soprattutto per un utilizzo tranquillo e si muove dignitosamente un pò in tutti i percorsi....quindi consiglio di provarlo stò 1.3 mltjet prima di escluderlo a priori e se lo trova insufficiente passare al 1.6.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le auto vanno provate e valutate da chi le deve guidare tutti i giorni....noi possiamo dargli dei pareri,indicare i pro e contro,ma trovo un pò inutili pareri assolutistici sullo scartare alcune motorizzazioni solo perchè noi(per come siamo abituati,per i nostri gusti) possiamo trovarle ''con il fiato corto''(lo stesso vale per i pareri sull'estetica,ecc...,stiamo nel pieno campo della soggettività),anche perchè ripeto,il 1.3 non è affatto sottodimensionato a leggere da chi l'ha provato(e a leggere sul forum vari interventi,parrebbe di si invece,magari per qualcuno lo è davvero,ma và a gusti/esigenze personali),soprattutto per un utilizzo tranquillo e si muove dignitosamente un pò in tutti i percorsi....quindi consiglio di provarlo stò 1.3 mltjet prima di escluderlo a priori e se lo trova insufficiente passare al 1.6.

opinione assolutamente condivisibile, ;) pero' bisogna anche ricordare che quando lo provi sei in condizioni due, max 3 persone, senza bagaglio e di solito non lo si puo' "spremere" per vedere "quanto fiato ha"... pero' e' verissimo, le opinioni sono tutte soggettive e il lavoro del 1.6 puo' probabilmente farlo anche l'1.3 (che io non ho provato, sia chiaro) pero' tendo sempre (io) a darmi un po' di margine.

alla fine ho preso una monovolume da 1450 kg e 110 cv, perche' l'ho provata bene prima di prenderla, non ho preso il 136 cv per sicurezza ^__^

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
opinione assolutamente condivisibile, ;) pero' bisogna anche ricordare che quando lo provi sei in condizioni due, max 3 persone, senza bagaglio e di solito non lo si puo' "spremere" per vedere "quanto fiato ha"... pero' e' verissimo, le opinioni sono tutte soggettive e il lavoro del 1.6 puo' probabilmente farlo anche l'1.3 (che io non ho provato, sia chiaro) pero' tendo sempre (io) a darmi un po' di margine.

alla fine ho preso una monovolume da 1450 kg e 110 cv, perche' l'ho provata bene prima di prenderla, non ho preso il 136 cv per sicurezza ^__^

ciao

Sono d'accordo,se possibile è sempre meglio fare una prova più approfondita possibile(guidandolo nei vari percorsi e condizioni),facendosi lasciare l'auto per un pò più di tempo(anche perchè visto che per un auto bisogna cacciare fuori parecchia grana,non mi sembra una grossa pretesa...ma molti non te lo lasciano fare però:roll:)che non il giretto di 10min con il venditore a fianco che scassa la minghia:mrgreen: che a volte è abbastanza inutile...però prendere una motorizzazione più grossa solo perchè ''non si sà mai'',pagandola di più all'acquisto e nel mantenimento,lo trovo sprecato..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao,

in 4, se ti piace il tipo di auto una monovolume va benissimo,

le alternative che ti hanno consigliato vanno tutte abbastanza bene.

per esperienza personale (ce l'ho) posso dirti che il citroen c4 picasso (del 2008 - 500 litri di bagagliaio) non ha problemi con il FAP, zero... con il tuo budget penso puoi prenderti un modello 2012 visto che e' uscito il modello nuovo.

Pure per il C-max credo che dovresti scegliere la penultima versione, non ho idea se troveresti qualcosa dell'ultimo modello, pero' la Nuova Cmax ha il bagagliaio un pelo piu' piccolo (rispetto alla vecchia), mentre la vecchia forse per tragitti spesso corti potrebbe darti qualche rogna dl DPF (il FAP dovrebbe essere solo della Citroen... la ford monta gli stessi motori ma dovrebbe avere un altro tipo di filtro antiparticolato... mi pare)

mentre il Cmax nuovo dovrebbe essere esente da rogne.

La Xmod piaceva anche a me ma non ne trovai al prezzo giusto, prendi un modello recente (e' stata ristilizzata da poco) che anche quella dovrebbe avere risolto qualche rognetta al DPF dei primi modelli... anche se veramente poca cosa.

monovolumi recenti ce ne sono altre, Toyota Verso, Hyundai Ix20, Kia Venga (hanno sempre 400 litri di bagagliaio, non male), pure la nuova Kia Carens non e' male.

prova a cercare.

C4 picasso ha sedili separati dietro scorrevoli singolarmente, come pure la Xmod come pure (sono quasi sicuro) la Cmax. Anche la Verso mi pare, mentre le altre hanno il divanetto scorrevole.

Io l'ho trovata una soluzione molto pratica che piu' di qualche volta mi ha salvato le "ciapet" per qualche valigia particolarmente gigante :mrgreen:

ciaociao

ps: io una possibilita' alla 500L la darei, valla a vedere, dentro e' piu' spaziosa di quello che sembra, sedili scorrevoli dietro, e bagagliaio non piccolo.

Pero' anche io la prenderei con il 1.6. sara' che mi piacciono un pelo piu' scattanti della media, ma il 1.3 95cv lo vedrei proprio da citta', in viaggio in 4 carichi per le ferie lo vedrei soffrire... mah...

Per quanto riguarda la XMOD cosa intendi per modello recente? ( da che anno), la C4 picasso tua non ha problemi di FAP perchè il modello del 2008 penso non ce l'abbia.

Quindi ricapitolando vado a vedere la xmod e la 500L e tengo anche in considerazione la C4 picasso.

la xmod e la 500l hanno il fap o dpf con cerino?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

modello recente si intende come progettazione e messa sul mercato.. xmod è dal 2009 e poi ha subito un restyling, C4 picasso (modello precedente) dal 2007

Verso, Venga, ix20 dal 2011

xmod e 500l hanno il dpf, il fap con cerina ce l'ha la citroen (e le Peugeot mi sembra), ma se fai poco urbano e tanto extraurbano e percorsi non troppo brevi non dovresti avere problemi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la C4 picasso tua non ha problemi di FAP perchè il modello del 2008 penso non ce l'abbia.

la mia picasso HA il Fap... altrimenti cosa te lo dicevo a fare? ;)

per il resto ha risposto Fabione90

i 1.5 dci renault avevano problemi alle bronzine nelle prime versioni, poi risolti (ora vanno benissimo) ma non saprei dirti da che anno, per cui per sicurezza vai su macchine dal 2011 in poi.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la punto te la ritirano ma per rottamarla..

magari puoi trattare sul trapasso o farti scontare un millino, non so quanto ti costerebbe prenderla nuova..

comunque andrei senza dubbio sulla 1.6 130cv: spinge molto bene, consuma poco e ha un allestimento migliore dell'altra.. poi la cross mi sembra un po' inutile, per l'uso di tutti i giorni va benissimo quella liscia.. dato che il prezzo è uguale andrei sicuramente sulla 1.6

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.