Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
CiccioSX

Come cambiare e regolare un cambio Shimano

Recommended Posts

Ricapitolando, ho cambiato il cambio e l'ho portata da un ciclista per far mettere una catena nuova e dare una regolata a raggi e cambi. Teoricamente il grosso sarebbe fatto, però i cambi non funzionano bene... :(r

Ma il biciclettaio non li ha regolati?

Ma il biciclettaio non li ha regolati?

Dovrebbe, ma mi sa che ha fatto un lavoro un po' alla buona, calcolando poi che ho dovuto aspettare un paio di settimane, contro "un paio di giorni massimo" come mi aveva detto...

Comunque adesso sto facendo parecchi giri e provo ogni volta a regolare un po' i cambi per vedere come vanno. Oggi in salita, con la prima sia davanti che dietro è andata bene, contro i continui scatti della catena che ha fatto ieri... Comunque penso che sia tutta una questione di regolazione dei cambi...

come posso fare per cambiare il pacco pignoni cassetta shimano di un paio di ksyrium es, cioè come fare a livello pratico e che attrezzi servono?

Ma dici che è proprio irrecuperabile? Comunque posso accorciare la catena e renderla senza marce, questa bicicletta ha 6 marce dietro e 3 dai pedali.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si, le staffe sono entrambe storte e con un martello e un blocco in legno le ho un po' riaddrizzate, poi ho ripulito il tutto da quaintali di vecchio grasso per capirci un po' meglio. Prima di buttare questo cambio provo a vedere se riesco ad aggiustarlo se no vedrò eventualmente di prenderne uno nuovo...

Scusa che significa 6 marce dietro e 3 dai pedali? Quante corone hai?

Guest EC2277

Intendeva dire che ha 3 corone e 6 pignoni.

Ciccio, il numero delle marce è dato dal possibile numero di rapporti che puoi realizzare. Nel tuo caso avresti 3x6=18 rapporti teorici, ma in realtà sono meno poiché non ha senso usare i rapporti estremi; come la corona ed il pignone più grande; almeno così mi è stato detto.

Edited by EC2277

Intendeva dire che ha 3 corone e 6 pignoni.

Ciccio, il numero delle marce è dato dal possibile numero di rapporti che puoi realizzare. Nel tuo caso avresti 3x6=18 rapporti teorici, ma in realtà sono meno poiché non ha senso usare i rapporti estremi; come la corona ed il pignone più grande; almeno così mi è stato detto.

Capito, cambio vecchissimo comunque (ora ci sono gli 11 v e la tripla non si usa quasi più ), poi sicura mente è meglio evitare incroci pericolosi con la catena che lavora di sbieco

come posso fare per cambiare il pacco pignoni cassetta shimano di un paio di ksyrium es, cioè come fare a livello pratico e che attrezzi servono?

E' un lavoro che puoi fare tranquillamente nel garage di casa, bastano un paio di cacciaviti e qualche chiave inglese ;)

E' un lavoro che puoi fare tranquillamente nel garage di casa, bastano un paio di cacciaviti e qualche chiave inglese ;)

per il pacco pignoni volendo ci sono anche le chiavi estrattrici apposite.

per il pacco pignoni volendo ci sono anche le chiavi estrattrici apposite.

Quoto, anche perchè svitare un pacco pignoni con cacciavite e martello non è il massimo, per gli Shimano le chiavi si trovano anche da Decathlon.