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Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

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Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

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Non comprendo però perché prendersi due mezzi, quando l'esigenza è una sola :D ossia avere un'auto con dotazione di motore sopra la media.

Imho è probabile il rischio di usare entrambe le auto "a metà", perché si fanno troppi pochi km, che non il vantaggio di riuscire a usarle entrambe per le loro specificità. Ma intanto il denaro lo devi piazzare per intero :) sia per acquistarle che per mantenerle... senza considerare eventuali problemi di spazio.

Infatti non ne sono proprio convinto nemmeno io, calcola comunque che è un discorso ipotetico, ad esempio io potrei mettermi d'accordo con un mio amico che condivide i miei gusti automobilistici e compriamo 2 auto diverse e ce le scambiamo continuamente.

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Infatti non ne sono proprio convinto nemmeno io, calcola comunque che è un discorso ipotetico, ad esempio io potrei mettermi d'accordo con un mio amico che condivide i miei gusti automobilistici e compriamo 2 auto diverse e ce le scambiamo continuamente.

l'auto è come una ragazza, dividerla con un'altro mi rode il sedere

 

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Se cerchi un mezzo dalla guida entusiasmante non devi cercare tra i prodotti del Gruppo Volkswagen: persino la mia Corsa ha uno sterzo più comunicativo di quello delle auto del gruppo tedesco.

Io sulla mia Ibiza FR mi sono sempre trovato da dio con lo sterzo però ultimamente ho cominciato ad accusare una certa mancanza di "peso" e ho notato che guidando su strade altamente dissestate (che qui a Milano non ci sono o se comunque le trovo sono da fare a velocità bassa) il volante tendeva a replicare la morfologia della strada e a seguirla, cosa che non mi sarei aspettato.

Ho risolto tramite VAG-COM (il software per gestire le auto Seat-Vw-Audi-Skoda via OBD) e ho cercato la taratura più dura per lo sterzo (identificata come valore 3 ovvero Cupra) e da quel momento è un altro mondo, non è cambiato al 100% ma è decisamente meglio anche pur apprezzandolo prima.

Quello della Leon 1.4 Tsi che ho provato era quasi come il mio ma più solido (peso maggiore dell'auto?) e comunque essendo un modello FR aveva lo sterzo tarato più duro rispetto alle altre versioni NON Cupra.

Niente sta manfrina era per dire che per certe cosette si possono trovare delle pezze con queste scappatoie, visto che poi si parlava di auto VAG la cosa è facile perchè comprando un cavetto obd su ebay ti danno anche il VAG-COM assieme.

Immagino che su Alfa e altri marchi ci siano cose del genere, tuttavia non ho la minima idea della loro reperibilità e facilità d'uso.

Poi comunque su ogni auto che sia il modo fisico per farla andare meglio da quel punto di vista è, elettronica a parte, fargli un bell'assetto con le gomme più grosse a disposizione omologate a libretto.

Ringrazio il periodo di crisi che mi ha fatto avere la mia ad un prezzo "regalato" così che dopo 2 anni a garanzia scaduta mi sto divertendo a reinvestire in cose tipo assetto (penso che opterò per ammo Koni FSD con molle eibach oppure un kit Bilstein B12) per migliorarla con soddisfazione direi.

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Io sulla mia Ibiza FR mi sono sempre trovato da dio con lo sterzo però ultimamente ho cominciato ad accusare una certa mancanza di "peso" e ho notato che guidando su strade altamente dissestate (che qui a Milano non ci sono o se comunque le trovo sono da fare a velocità bassa) il volante tendeva a replicare la morfologia della strada e a seguirla, cosa che non mi sarei aspettato.

Ho risolto tramite VAG-COM (il software per gestire le auto Seat-Vw-Audi-Skoda via OBD) e ho cercato la taratura più dura per lo sterzo (identificata come valore 3 ovvero Cupra) e da quel momento è un altro mondo, non è cambiato al 100% ma è decisamente meglio anche pur apprezzandolo prima.

Quello della Leon 1.4 Tsi che ho provato era quasi come il mio ma più solido (peso maggiore dell'auto?) e comunque essendo un modello FR aveva lo sterzo tarato più duro rispetto alle altre versioni NON Cupra.

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Alcune delle ultime auto del gruppo VW dovrebbero avere un computer di bordo che permette di personalizzare l'assetto, volante incluso... questo tipo di problemi non dovrebbero sorgere, o almeno spero! :|

Non è che per caso qualche buon anima potrebbe riassumermi la questione "VAG"? In molti l'anno nominata con accento negativo, ma ammetto di non aver ben chiaro cosa sia... :pen:

A proposito.. tu che hai l'Ibiza ... come ti sei trovato con Seat come affidabilità?? Non avrei mai pensato di considerare un marchio di origine spagnola (anche se di certo non vengo da una Maserati:lol:), fatto sta che la nuova Leon è l'unica che regge esteticamente (almeno in base ai miei parametri) il confronto con la Giuly... :agree:

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L'accezione negativa non è universale, ma si riferisce al "piacere di guida". E, ancora più nello specifico, nel piacere di guida dato dalle versioni "normali".

Ma non perché siano degli incapaci, ma perché la loro clientela tipo alcune caratteristiche che sono necessarie allo scopo non le gradisce. Assetti troppo reattivi, volanti "duri", pochissima zona morta centrale, sensibilità alle irregolarità (sia di sterzo che di assetto) vengono percepite come gravi difetti. Quando se ben calibrate possono essere dei pregi.

E quindi, le settano di conseguenza.

Poi, vanno sicuramente bene e vanno anche forte. Ma se uno dietro il volante vuole essere parte attiva e non solo passeggero trasportato...non van bene.

Scordati la guida della tua Focus.

e Sandman, anche se non vorrebbe, conferma :lol: che per avere qualcosa di soddisfacente ha dovuto pistolare l'obd e pensa a un assetto after-market.

Giulietta, dal mio punto di vista (e anche dagli altri possessori), riesce invece a essere soddisfacente già così come esce dal concessionario, magari col Pack sport originale.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Grazie Tony per la specifica, detto in altre parole lo traduco..

I settaggi del volante standard del gruppo VW appaiono poco comunicativi..

Per cui molti utilizzano il fantomatico VAG (programma-cavo-diavoleria) per cambiare i settaggi alla radice come ha fatto Sadman.

Addio Focus Best Handling in Class... no dai scherzo, non sono cosi pessimista :mrgreen:

Cioè sei il mondo sta virando sullo sterzo elettronico si spera che qualche risvolto positivo ci sia... anche perché la mia Betty dopo 15 anni si meriterebbe di andare in pensione :idol:

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Addio Focus Best Handling in Class... no dai scherzo, non sono cosi pessimista :mrgreen:

Cioè sei il mondo sta virando sullo sterzo elettronico si spera che qualche risvolto positivo ci sia... anche perché la mia Betty dopo 15 anni si meriterebbe di andare in pensione :idol:

La differenza si sente anche con la Focus nuova ;)

poi, va a gusti, quindi come ti è stato consigliato provale.

A qualcuno la sensazione di "auto che sembra andare sui binari" piace.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A proposito.. tu che hai l'Ibiza ... come ti sei trovato con Seat come affidabilità?? Non avrei mai pensato di considerare un marchio di origine spagnola (anche se di certo non vengo da una Maserati:lol:), fatto sta che la nuova Leon è l'unica che regge esteticamente (almeno in base ai miei parametri) il confronto con la Giuly... :agree:

Come affidabilità é ottima al momento considerato ha quasi 2 anni e un chilometraggio irrisorio (14.000 km) direi che non posso ancora sapere veramente se c'è qualcosa che da l'impressione di guastarsi prima o poi.

Anzi sul mio 1.2 tsi lamento solo un rumore fastidioso proveniente dalla wastegate ma dovrebbero avere in officina il kit per ovviare...morire che comunque da parte di vag arrivi la lettera di richiamo, idem per quelli con i vecchi 1.2 tsi con la catena e tendicatena difettati...

e Sandman, anche se non vorrebbe, conferma :lol: che per avere qualcosa di soddisfacente ha dovuto pistolare l'obd e pensa a un assetto after-market.

.

No guarda che di serie é godibilissima, io le modifiche le faccio per renderla più affilata e precisa anche perché l'assetto che voglio fare é abbastanza duro (contiamo anche i cm di abbassamento), poi con i Koni si sente meno per la valvola elettroattuata che gestisce in automatico la rigidità, però nessuna auto del segmento esce così dura quindi per molti questa mia modifica potrebbe risultare eccessiva per l'uso che ne fanno...va detto che io vado in pista ogni tanto e che ai raduni andiamo a farci dei giri su strade particolari dove si tira. :lol:

L'obd ho modificato solo il peso dello sterzo e conseguente forza di ritorno, si tratta di scegliere un settaggio tra quelli pre configurati (conoscendo prima il numero ovviamente) e via, poi ho messo il cdb che segna consumi in km x litro e ho messo un colpetto di clacson quando chiudo la macchina con il telecomando, tipo antifurto fasullo.

Da quel punto di vista si possono fare moltissime cose a patto di sapere cosa si tocca, altrimenti sono cazzi!

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Ci andrei cauto con questi consigli a cuor leggero a tema "compro il cavetto e mi modifico da solo i settaggi dell'auto".

Perchè se non dice proprio fortuna (visto che nessuno qui si occupa di collaudi e messe a punto delle vettura) si rischia di incasinare qualcosa o, peggio, di far danno.

Ogn'uno è libero di incasinarsi o rovinarsi la propria macchina, ma non diamo ad altri con troppa leggerezza suggerimenti che possono provocare problemi e spese non volute.

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