Vai al contenuto

BRUTTE NOTIZIE PER LA 158


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

La realtà è che pultroppo in fiat capiscono poco di come si valorizza un marchio (basta pensare a come è finita lancia)

Non è difficile per fiat studiare una tp visto che la tecnologia è in casa (vedesi ferrari-maserati)

Ancora una volta si è però ragionato in termini di contenimento di costi dimostrando che in fiat si ha una mentalità menageriale da produttore di auto di massa ed a buon mercato ma non di auto premium

Una alfa a tp con cambio nel retrotreno e magari motore longitudinale dietro l'asse delle ruote costerebbe certamente di più delle attuali alfa e se venderebbero forse (dico forse) di meno ma la resa economica sarebbe maggiore

i tedeschi (BMW in testa) hanno dimostrato che nel settore premium l'immagine (e quindi la tecnologia che crea l'immagine di un marchio oltre alla qualità ed al design) è più importante del prezzo (se no non si venderebbero più BMW ma solo mondeo e vectra)

Fiat aveva la possibilità di aggregare a ferrari sia alfa che lancia (due tipi diversi di sportività) e ciò avrebbe reso parecchio in termini d'immagine indipendentemente dalle sinergie ma soprattutto avrebbe dato due marchi in gestione a chi si occupa di gestire marchi esclusivi a tiratura limitata (Montezemolo)

Si è scelta la strada più semplice del contenimento dei costi dimostrandosi così che i dirigenti fiat sono formidabili venditori di utilitarie ma non hanno la cultura e la visione per gestire marchi premium

Peccato si è persa una opportunità creando ulteriori delusioni

Vorrà sdire che la 158 farà concorrenza alla mondeo ed alla vectra

complimenti fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Aggiungo

Ma è proprio necessario che alfa e lancia rimangano italiane visto che in fiat non le sanno gestire

Forse GM (che a quanto mi risulta vuole Alfa) potrebbe mettere le alfa sulla piattaforma sigma a trazione poasteriore (vedesi nuova cadillac CTS) visto che in fiat, perdonatemi l'ironia, è troppo difficile pensarci.

Io sono un italiano fino al midollo ma dare un azienda italiana in mano ad un italiano che non la sa gestire è peggio di darla in mano ad uno straniero che la sa gestire

A questo punto mi dispiace che Fiat abbia deciso di rimanere nel settore auto se le novità sono queste

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus,a questo punto si possono sapere le ragioni che hanno spinto i vertici dell'Alfa a non compiere questo passo così importante?E' una questione tecnica?(Personalmente non penso visto che la Tz3 sarà dotata di Tp!)Oppure è una questione economica:non ci sono abbastanza soldi da investire per questa nouva soluzione?O,infine, è semplicemente una questione di marketing?

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte (se le puoi dare ovviamente!) :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma cosa volete che vi dica Taurus.....secondo voi vi dice che in Fiat non hanno soldi? Oppure vi aspettate che dica che sono incompetenti? No magari se la caverà dicendo che è mancato un pizzico di coraggio? Ma non scherziamo, ve lo ficcate in testa che il gruppo perde una montagna di soldi al secondo, cosa volete, che passi dal fare una 156, seppur ottima auto,ma parente, che lo vogliate o no, di quei cessi ambulanti quali marea e lybra a trazione anteriore, al fare una spettacolare 158 trazione posteriore?

Il Gruppo Fiat ha fatto delle cazzate così madornali da far scappare dalla sua clientela anche gli Italiani Patriottici,che sono pure rari, per esempio ha una marca, la Lancia, che non ha più un segmento C da un'era geologica, forse pensa di far concorrenza alla Tata? E noi ci siamo illusi della trazione posterire della 158...secondo me la 158 con questi motori e questa trazione integrale darà molto fastidio ad Audi e Bmw, ma Taurus non ci racconti più che la trazione integrale è meglio della posteriore perchè la Murcielago va più veloce della 550 Maranello, noi parliamo di radici, storia, passione e scodate, non di centesimi di secondo. Ma queste cose si sono incrinate da un pezzo (per informazione al riguardo vedere Alfa 155 made in Fiat).

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è vero che non ci sono soldi in quanto non devi riprogettare tutto da capo

La alfa sportiva evoluta avrà pianale ferrari e motore, cambio, trazione e quant'altro maserati se non si opterà per il v6 gm (anch'esso già pronto)

gm ha già piattaforme a tp (CTS cadillac) e quindi la tecnologia che serve già c'è e ci sono anche le economie di scala ma non c'è la testa

si era detto che certe cose in fiat non si potevano fare perchè non esistevano abbastanza economie di scala (investimenti spalmabili su numeri rilevanti di auto) ma adesso con gm ?

inoltre questa storia dei costi è assurda e vi faccio un esempio

quante boxter vedete in giro e quante alfa spyder?

molte più boxter anche se costano di più

é ovvio chi vuole sportività e status symbol compra una boxter oggi come oggi e non una ta

se si vuole risparmiare si può benissimo andare su una fiat barchetta

fiat deve rappresentare il marchio sportivo più a buon mercato

alfa deve essere il massimo della tecnologia sportiva come lo è ferrari per il suo segmento

se voglio risparmiare compro fiat e se invece voglio una alternativa alla boxter compro alfa duetto

se voglio sportività esclusiva a ti compro lancia anzichè subaru

gli uomini fiat auto hanno una cultura da marchio fiat ma da produttori di auto esclusive ne sanno utilizzare la tecnologia che già hanno ad un certo livello nonostante vi siano in fiat tecnici di tutto rispetto (basta leggere il sito del CFR)

tanto di rispetto per la punto (che è il massimo nel suo segmento) ma se si da in mano alfa e lancia a chi ha una mentalità da eccellente produttore di punto ma non da auto esclusiva il risultato è questo

bisogna completamente scindere la realtà alfa lancia da quella fiat come già esiste con ferrari (se la ferrari fosse gestita da fiat auto avremmo delle ferrari a ta per contenere i costi e venderne di più) in modo da far crescere dirigenti con mentalità de produttori di auto premium e di nicchia

scusatemi lo sfogo ad un ora tarda ma sono un italiano amante della tradizione automobilistica del suo paese molto incazzato

Link al commento
Condividi su altri Social

E' veramente scandaloso, aspettavo con ansia questa nuova generazione di alfa a Tp che dovevano rivaleggiare con Bmw e Mb invece erano solo fregnacce, bella idea illudere i clienti svelando loro anticipazioni che non stanno ne in cielo ne in terra! Ricordate tutti quelli che sul sito di 4r davano del pazzo a Taurus per le sue anticipazioni e che ci ritenevan o dei cretini perché gli davamo retta? Beh avevano ragione loro, ed io che aspettavo la Spider Duetto con ansia... Che scemo mi farò una Mazda almeno quelli sono onesti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
E' veramente scandaloso, aspettavo con ansia questa nuova generazione di alfa a Tp che dovevano rivaleggiare con Bmw e Mb invece erano solo fregnacce, bella idea illudere i clienti svelando loro anticipazioni che non stanno ne in cielo ne in terra! Ricordate tutti quelli che sul sito di 4r davano del pazzo a Taurus per le sue anticipazioni e che ci ritenevan o dei cretini perché gli davamo retta? Beh avevano ragione loro, ed io che aspettavo la Spider Duetto con ansia... Che scemo mi farò una Mazda almeno quelli sono onesti.

Nasty, mi trovi perfettamente d'accordo. La questione è stata gestita in maniera veramente dilettantistica e molto scorretta. Non vorrei essere cinico, ma se la Fiat è in queste brutte acque un perchè c'è e questo topic ne è un esempio lampante. Sono disgustato, come scrissi ieri.

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto mi sento personalmente preso maledettamente in giro. Avete sfruttato la buona fede di centinaia di appassionati per sviare i giornalisti. Posso dirti una cosa: la reputo un'operazione di bassissimo livello. Non so gli altri qui dentro ma a titolo personale posso dirti che l'Alfa Romeo ha perso un estimatore in questo periodo. Mi spiace ma a questo punto diffiderò di tutte le anticipazioni che ci darai e aspetterò comunicati ufficiali e dati resi noti a tutti.

Mi devo ricredere quando ritenevo te e l'Alfa Romeo abbastanza corrette.

Io qui è la prima volta che scrivo , e lo faccio per appoggiare in pieno Velox, mi sento preso in giro , pensavo già alla 158 Tp e poi mi sento dire che non sarà cosi'. Uno Alfa mi ha perso in credibilità ma sei tu Taurus che mi hai perso punti, ti seguivo in silenzio aspettando ogni tua news. SONO DELUSO , comunque non penso proprio che tu scriva su mandato di qualche casa... :twisted:

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..la TZ3 avra' un pianale esclusivo.....si e' vicino come concezione sui spaceframe delle nuove e future Ferrari ma e' esclusivo!

Il pianale Sigma che utilizza la CTS e la SRX non e' il massimo.....molto superiore il Premium della Alfa Romeo in qualsiasi versione......

La 158 sara' l'unica segmento D nel mondo che utilizzera' un pianale studiato apositamente per vetture di segmento superiore........

Una delle cose che ha influito sulla 156 era il poco spazio disponibile la 158 grazie alle dimensioni piu' generose ed un passo di ben 20cm piu' lungo....anche se manterra' una linea da coupe' ha davvero buona abitabilita'....

La brera e forse anche lo spider saranno disponibili esclusivamente di trasmissione integrale.....

I problemi che aveva la Thema 832 erano di peso nell'avantreno e motricita' a causa della ta e delle inesistenza della tecnologia allora per passare dall'avantreno la potenza del V8...oltre alle dimensioni del propulsore.....prima cosa la Brera e' di 13cm piu' larga rispetto a Thema 189cm contro 176cm....secondo il propulsore e piu' compatto e leggero terzo ha la trasmissione integrale....la Brera sara' disponibile in Europa con il 3.2V6 da 260cv e il 4.25V8 da 400/420cv forse con il 3.6V6 310cv che avra' la posizione del 3.2V6 negli USA...

La scelta non e' una questione per risparmiare ma di avere i volumi necessari per sviluppare i cambi trasversali destinati ai nuovi superdiesel volumi che in quelli segmenti Fiat e Lancia non ha.....

La 158 ha un obiettivo di passare dalle 100/130.000 vetture della 156 alle 150/200.000........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.