Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per nuova auto segmento B


k.a.r.r.

Domanda

Ciao a tutti, quando posso do' i consigli ma ora sono io ad averne bisogno!

Tra qualche mese manderò in pensione la mia vecchia Focus Sw di quasi 12 anni.

Sono in cerca di un'auto non troppo piccola, ma nemmeno grossa perché l'ammiraglia di casa rimane l'altra Focus Sw 2.0 Gpl del 2008 che va come un orologio:prega:

Due sw in casa erano davvero troppe :mrgreen:

Posto che percorro mediamente tra i 7/8 mila km all'anno e quindi si va di benza, mi piacciono fondamentalmente 3 macchine che elenco in ordine di gradimento:

1. Peugeot 208: mi gazzano tanto gli interni...due anni fa ne provai una e mi fece un'ottima impressione soprattutto per lo spazio interno che offre;

2. KIA Rio: anche qui gli interni mi piacciono molto, anche se più seriosi e meno shic (si scrive così? ) della 208; però rispetto quest'ultima il muso della rio è molto più bello (meno il nuovo paraurti posteriore alla "ghigno del Jocker");

3. Ford Fiesta: bel muso, ma gli interni mi sconfinferano meno delle altre due, non tanto per la qualità ma perché piuttosto datati...Già la leva del cambio lunga mi disturba:(r e poi dietro è meno abitabile delle altre due.

Il mio budget è di circa 13k € ed avendo qualche noia alla schiena so che per 208 e Fiesta dovrei optare per gli allestimenti top Allure/Titanium che hanno sedili più profilati rispetto alle versioni più sotto, mentre la Rio ha ottimi sedili "duri" alla tetesca che mi piacciono tanto e già la versione Active ce li ha (ma mi pare pure la base City).

Veniamo ai motori. Tempo fa dissi mie testuali parole "da 16 anni guido turbodiesel e quando prenderò un benzina sarà turbo anch'esso"...Le mie convinzioni stanno però vacillando:afraid:

Il mio percorso è prettamente casa/lavoro con 28km totali tra andata/ritorno e raggiungo la città ma senza trovarmi per lungo tempo imbottigliato nel traffico. Quindi spesso la marcia a singhiozzo è limitata.

Però la spinta del turbo so che mi mancherebbe tanto...

Poi l'altro giorno ho commesso l'errore di entrare con mia moglie in Citroën per dare uno sguardo alla Cactus: per lei è stato colpo di fulmine e devo dire che non dispiace nemmeno a me, ma cacchio costa una fucilata:pz

Per una Feel ben accessoriata col 1.2 82cv in pronta consegna (se no se la vuoi fare su come pare a te...ciao!!viene a costare una follia!!), 15500€...ok non ho trattato più di tanto e ho capito che con la visione del mio usato (tenuto ovviamente bene) qualcosa si limerebbe, ma mi pare troppo per quella macchina.

Tra l'altro ho proprio provato il 1.2 aspirato e non mi ha fatto la stessa buona impressione che mi fece quando lo provai sul 2008, boh forse non ricordo bene, però è ben lentuccia...ha buono solo lo spunto in basso in prima e seconda marcia poi stop...

Vi prego, aiutatemi!!

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Beh karr se la tua preferita è la 208, metti la vernice pastello, non infarcire troppo l'allestimento allure con ulteriori optional e fatti sto thp. La tieni 8 anni così ammortizzi sti 1700€.. Si vive una volta sola, la macchina deve essere un piacere

Hai ragione Fabione, il problema è che il miglior prezzo me lo hanno fatto per una Allure diciamo "preconfigurata" da Peugeot...

Nel dettaglio ci sarebbero i sensori posteriori con retrocamera (e che me ne faccio dato che ho usato SW senza manco i sensori????) a 490€ e sistema di navigazione per altri 490€ più vernice metallizzata 550€.

Ma se io non volessi nessuno dei tre non è che il prezzo diminuisce di 1530€, magari...tolto ip metallizzato se non.voglio né navi ne sensori sono solo -200€...quindi ti prendi quegli optionl in "offerta". Tra laltro il grigio shark (mi pare si chiami così) è l'unico colore a zero euri, ma non so bene qual è.

Penso.comunque che tra un po' ritornerò dal conce per trattare una thp, e penso che farò lo stesso anche per la fiesta che è meglio confezionata rispetto alla 208, nel senso che gli optional presenti nei pacchetti chiamiamoli "obbligatori", ci sono già i vetri posteriori elettrici ed oscurati, cosa che 208 non ha e dovrei trattare per inserirli a costo "zero" nel preventivo.

Inoltre il blu blazer l'ho visto e mi piace e sarebbero 6/700€ in meno. Occorre capire cosa comporta come aumento di prezzo il motore turbo

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova a cambiare concessionaria peugeot. Magari trovi qualcos altro disponibile, oppure setacci autoscout x vedere se c'è qualche offerta nel raggio di 200km.

Consiglio fuori luogo: ma una focus titanium 1.6 150cv ecoboost del 2012? Viene vis a poco, ha un sacco di accessori ed è moolto divertente. Su 10000km annui la spesa in benzina non è tanto più alta..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prova a cambiare concessionaria peugeot. Magari trovi qualcos altro disponibile, oppure setacci autoscout x vedere se c'è qualche offerta nel raggio di 200km.

Consiglio fuori luogo: ma una focus titanium 1.6 150cv ecoboost del 2012? Viene vis a poco, ha un sacco di accessori ed è moolto divertente. Su 10000km annui la spesa in benzina non è tanto più alta..

Volendo tenere l'auto il più possibile vorremmo stare sul muovo. Poi più avanti (speriamo moooolto avanti) si dovrà pensare alla sostituzione della Focus sw e lì dovremo cercare un'auto analoga, quindi dobbiamo andare su una piccola. Fiesta e 208 che sono entro i 4m sarebbero l'ideale.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volendo tenere l'auto il più possibile vorremmo stare sul muovo. Poi più avanti (speriamo moooolto avanti) si dovrà pensare alla sostituzione della Focus sw e lì dovremo cercare un'auto analoga, quindi dobbiamo andare su una piccola. Fiesta e 208 che sono entro i 4m sarebbero l'ideale.

Ah okok.. eh niente per la 208 thp senti altre concessionarie

Peugeot 208 1.2 PureTech 110 CV 5 porte Allure usata, Benzina, ? 16.000,- a Alessandria - Al

Peugeot 208 1.2 THP 110 CV 5 porte Allure turbo benzina S&S usata, Benzina, ? 14.950,- a Sanremo - Imperia - Im

Peugeot 208 1.2 PureTech 110 CV 5 porte Allure usata, Benzina, ? 14.950,- a Alessandria - Al

Se disposto ad andare a pigliartela ad Alessandria/ Imperia?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uhm sarebbe un tantino lontamuccio, però il problema è sempre il prezzo, bem oltre i 13k. Tra l'altro questi annunci li avevo già visti e sono riferiti al modello pre-facelift. Lancosa non mi è molto chiara...mi sembrava che il nuovo motore alla fine lo avessero destinato solo al nuovo modello.

Tra un po sentirò anche un altro concessionario per avere almeno un termine di paragone.

Temo che se turbo dev'essere alla fine possa puntare solo su quello della fiesta.

Pensavo: è vero che il modello è ormai a fine carriera, ma a maggior ragione dovrebbe essere affidabile ed esente da quei difetti che normalmente possono manifestarsi sui nuovi modelli e l'ecoboost è ormai in circolazione da qualche anno e anch'esso dovrebbe essere piuttosto collaudato, siete d'accordo?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh non e' che i difetti di inizio carriera ci debbano essere per forza, e poi forse meglio prendere un'auto a meta' carriera circa (208 rio o clio) che una quasi a termine. A me la fiesta piace pero' tra le due prenderei la 208, mi sembra piu' moderna come impostazione, oramai si va verso l'alleggerimento sia per i consumi sia per la tenuta, la 207 a confronto pare un cassone.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh non e' che i difetti di inizio carriera ci debbano essere per forza, e poi forse meglio prendere un'auto a meta' carriera circa (208 rio o clio) che una quasi a termine. A me la fiesta piace pero' tra le due prenderei la 208, mi sembra piu' moderna come impostazione, oramai si va verso l'alleggerimento sia per i consumi sia per la tenuta, la 207 a confronto pare un cassone.

Ok è vero ma io stavo ovviamente generalizzando.

Devo dire che come estetica la Fiesta tiene bene il passo, piaccia o non piaccia il nuovo muso, Ford ci ha lavorato per mantenerla attuale.

Mi sembra poi che l'auto in sé non sia eccessivamente pesante, quindi il 1.0 dovrebbe funzionare bene, specie se tubbo no?

208 è ovviamente più moderna come impostazione degli interni. Fuori era forse la 207 a non essete molto adeguata come dimensioni e 208 l'ha "spazzata via" in un attimo con le più contenute dimensioni.

Non so, da un lato prevale la voglia di avere un moderno motore turbo dall'altra la macchina che più mi aggrada e appaga negli interni.

Ci devo lavorare per trovare il giusto compromesso

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aspettiamo il preventivo della fiesta 100cv Rimango dell'idea che firmerai per una 208

Tu dici? Forse. Però la componente emozionale non riuscirò a tenerla nascosta del tutto...è pur vero che si parla di utilitarie, ma un pò il motore moscio mi spaventa un po...e nella 208 il turbo è un tantinello più caro che su Fiesta...

Quindi non è del tutto escluso che rimanga ancora una volta in casa Ford...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento.

Oggi ho contattato il conce peugeot per sapere qual è il maggior costo del nuovo Thp 110cv rispetto all'aspirato: circa 1500€ in più; decisamente troppi. La macchina schizzerebbe così in un battibaleno a circa 15k €...:(

Poi ho sentito Ford: il motore ecoboost 100cv costa "solo" 750€ in più dell'aspirato da 80cv8-)

Quindi la cifra finale si attesterebbe a 13750€. Se rinunciassi al metallizzato devo togliere i 700€ della vernice (ho controllato e da 600 è aumentata di un centone, incredibile!:pz) e quindi si ritorna praticamente alla cifra di 13000€ che era il budget cap prefissato inizialmente.

Quindi che faccio? Devo dire che sto meditando di rimanere ancora per un po' con "mamma ford"...;)

Avrei il prodotto che globalmente mi soddisfa grazie alla dotazione completa e ad un motore che può farmi togliere qualche piccola soddisfazione nei sorpassi senza dover imprecare perché col motore aspirato mi toccherebbe a volte restare dietro.

Suggerimenti :idol:?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.