Vai al contenuto
  • 0

Ammortizzatori: è ora di cambiarli?


Xwang

Domanda

Ciao a tutti ho una grande punto 1.4 dynamic 77cv dell'aprile 2007 con la quale ho percorso circa 90000km.

Un mese e mezzo fa ho cambiato gli pneumatici che erano arrivati e da ben prima (almeno un anno) mi sembra che la macchina abbia un comportamento un po' strano soprattutto in autostrada e in modo differente se si stanno affrontando curve a destra o sinistra.

Ho quasi l'impressione di una certa instabilità del retrotreno.

E talvolta ho l'impressione che girando a destra dopo una iniziale stabilizzazione in rollio, la macchina "ceda" un po' nel posteriore destro.

E' il caso di cambiare gli ammortizzatori?

C'è modo di misurare la loro efficienza prima di cambiarli?

Dopo quanti km e/o anni è necessario in genere cambiarli?

Grazie,

Xwang

Modificato da Xwang
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il meccanico ha anche notato che tra la parte anteriore della ruota posteriore e il passaruota vi è uno spazio maggiore in direzione longitudinale se misurato sul lato destro rispetto al sinistro e l'ha valutato in mezzo dito. Se fosse vero e fosse da recuperare servirebbero delle asole abbastanza grandi e mi aspetterei che FIAT prevedesse di dover misurare l'allineamento del ponte posteriore in caso di sostituzione dello stesso.

Se non prevede niente mi viene il dubbio che magari si può spostare un po' il ponte ma di pochissimo rimanendo quindi nelle tolleranze.

Boh domani vedremo che dice la convergenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il meccanico ha anche notato che tra la parte anteriore della ruota posteriore e il passaruota vi è uno spazio maggiore in direzione longitudinale se misurato sul lato destro rispetto al sinistro e l'ha valutato in mezzo dito.
Cavoli :shock:

Almeno che non sia il passaruota fuori posto, si spiegano un po' di cose :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora sono stato dal gommista ed effettivamente l'assale posteriore era "disallineato" e tirava verso destra.

Ha sbullonato i supporti (3 bulloni per lato) e con le buone maniere (leggasi piolo di legno e martello) l'ha riallineato (adesso ha detto che la distanza dai passaruota differisce di 1 mm tra i due lati e che la convergenza sta a posto) e ha anche rimesso a posto la convergenza anteriore (me ho dedotto che quello che ha fatto il lavoro due mesi fa non si è accorto del disallineamento al posteriore e pure davanti non ha fatto un gran lavoro).

Poi mi sono fatto un giro in autostrada ed almeno adesso il comportamento è simmetrico tra destra e sinistra e l'auto mi è sembrata assai più stabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già probabilmente dopo la buca presa un annetto fa. Solo che nel frattempo le gomme erano già abbastanza andate da "coprire" il problema.

Comunque mi riservo di rimanere in fase di testing per un po'.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stavo per aprire un topic su un problema molto simile, e mi ritrovo questo...

 

Mi allaccio qui allora, se  i moderatori sono d'accordo.

 

I sintomi come dicevo sono molto simili: a velocità autostradali (intorno ai 130) sento scarso controllo della macchina, specialmente negli inserimenti nei curvoni - sembra andare un po' dritta in questa fase, cosa che non mi dà per niente fiducia - e anche in percorrenza di curva a velocità elevate, a volte mi sembra di sentire che sto per perdere il posteriore.

In più, sul dritto mi tende a destra - a qualunque velocità, e il volante inizia a vibrare leggermente a partire dai 110-120.

 

L'ho equilibrata circa 10mila km fa (con inversione ant/post), poi riportata per convergenza poco dopo (speravo che l'equilibratura mi risolvesse le vibrazioni al volante, inizialmente il mio unico problema...poi vista l'inefficacia, e avendo notato la tendenza a destra, ho fatto anche fare la convergenza).

 

Purtroppo vivo in Francia, e non ho ancora trovato un meccanico di cui mi possa fidare...cosa mi consigliate di verificare?

Oggi l'ho tirata sù col cric (solo ant.) e ho provato a verificare le testine dello sterzo cercando di muovere la ruota trasversalmente tenendola tra due mani, ma mi sembra ok (sia sx che dx). Piuttosto, facendo questa manovra con tutta la forza che mi era possibile, ho notato che innescava una leggera torsione di tutto il braccio della sospensione :o è normale?

Questo su entrambi i lati.

 

Non ho notato tracce di perdite dagli ammortizzatori, però la ant. dx fa molta fatica a completare un giro, una volta girata energicamente a mano. La sx va molto più liscia (cuscinetti?)

Ho anche pensato a una gomma leggermente deformata, ma mi aspetterei che il gommista se ne sarebbe accorto tra inversione, equilibratura e convergenza...

 

L'auto è una Punto 2012 1.3 mjet 95cv, del giugno 2012 con 52 mila km

 

Nel dubbio, cercherò anch'io di verificare la luce anteriore delle ruote posteriori...

 

Ogni consiglio è benvenuto, grazie! :)

 

P.S. per verificare le testine ho usato il metodo che si vede qui:

 

 

Un leggero movimento ce l'ho anch'io, ma a fronte di uno sforzo molto maggiore - nel video infila appena i polpastrelli nella scanalatura del pneumatico e già "balla", io abbracciavo la gomma "a pinza" tra le mani, a tutta larghezza, e facevo un bel po' più di forza, quindi nel mio caso forse è normale vedere un lieve movimento

 

 

PS2:

 

ho appena ripreso il rapporto della convergenza: http://imgur.com/35VNL51

 

Chasse - caster

Carrossage - campanatura

PARA. - convergenza

 

In effetti ci sono valori fuori specifica al posteriore. E me l'han ridata senza dirmi nulla in merito...

 

Che dite, sono scostamenti da approfondire?

Modificato da andrea.ippo

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.