Vai al contenuto
  • 0

Posizione di guida


Vittorio86

Domanda

Buon pomeriggio a tutti i membri del forum sono nuovo nel gruppo, vorrei possibilmente un parere da autisti esperti, in pratica vorrei sapere la giusta posizione di guida consigliata perché io a volte giro anche in pista ed uso una posizione raccolta però capita che vado in autostrada ed essendo con le braccia raccolte ho la sensazione di non controllare alla perfezione il volante, cosa che cambia se allungo le braccia portandole in posizione flessa e li ho un buon controllo. Chiaramente mi da fastidio questa cosa di dover modificare in continuazione la posizione di guida per questo vorrei sapere se possibile alcuni trucchi per trovarla con facilità 

Ad esempio L'altezza del sedile, L'altezza del volante, l'inclinazione dello schienale e tutti gli accorgimenti del caso.

Vi ringrazio per la vostra attenzione 

Aspetto risposte

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto, 

In merito al tuo quesito ti rispondo con il link a sicurauto, https://www.sicurauto.it/guide-utili/la-corretta-posizione-di-guida/

 

Qui trovi un po' tutte le info utili sulla corretta posizione di guida. 

 

Se altri nel gruppo hanno info maggiori o chiarimenti anche in merito alla posizione di guida "da pista" sono ben accette. 

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando feci il corso di guida ASC mi insegnarono un "trucchetto" che fino ad ora ha sempre funzionato:

Sedile giù tutto

Volante su tutto e tirato al massimo verso di te

Angolo tra Busto e gambe circa 90gradi 

Schiena contro lo schienale del sedile. 

A quel punto allunghi il braccio e il polso deve toccare la corona alta del volante (così regoli la distanza del sedile) 

Anche il gomito in teoria deve formare un angolo di 90gradi.

 

Fatto questo sei nella posizione corretta. 

Fino ad ora facendo così mi sono riuscito sempre a sistemare in tutte le auto che ho guidato e non mi sono mai stancato anche in lunghi viaggi autostradali. 

 

In teoria la stessa posizione è giusta anche per andare in pista 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, Albe89 scrive:

Quando feci il corso di guida ASC mi insegnarono un "trucchetto" che fino ad ora ha sempre funzionato:

Sedile giù tutto

Volante su tutto e tirato al massimo verso di te

Angolo tra Busto e gambe circa 90gradi 

Schiena contro lo schienale del sedile. 

A quel punto allunghi il braccio e il polso deve toccare la corona alta del volante (così regoli la distanza del sedile) 

Anche il gomito in teoria deve formare un angolo di 90gradi.

 

Fatto questo sei nella posizione corretta. 

Fino ad ora facendo così mi sono riuscito sempre a sistemare in tutte le auto che ho guidato e non mi sono mai stancato anche in lunghi viaggi autostradali. 

 

In teoria la stessa posizione è giusta anche per andare in pista 

Ti ringrazio per la risposta ci proverò io non riesco a capire a che altezza deve stare il volante rispetto alle spalle ed inoltre usando la posizione raccolta stile rally per intenderci quando vado su strade ed autostrade dopo i 130 per intenderci ho l'impressione che non controlli perfettamente il volante 

Adesso, Vittorio86 scrive:

Ti ringrazio per la risposta ci proverò io non riesco a capire a che altezza deve stare il volante rispetto alle spalle ed inoltre usando la posizione raccolta stile rally per intenderci quando vado su strade ed autostrade dopo i 130 per intenderci ho l'impressione che non controlli perfettamente il volante é come se esercito troppa sensibilità su di esso

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Vittorio86 scrive:

Ti ringrazio per la risposta ci proverò io non riesco a capire a che altezza deve stare il volante rispetto alle spalle ed inoltre usando la posizione raccolta stile rally per intenderci quando vado su strade ed autostrade dopo i 130 per intenderci ho l'impressione che non controlli perfettamente il volante 

 

 

L'ideale sarebbe avere spalle e polsi alla stessa altezza, per questo il volante va tirato su al massimo. 

Forse sei troppo vicino al volante se ti sistemi per bene non dovresti cambiare mai posizione in qualunque situazione tu sia. 

Se ci fai caso, la distanza Busto-volante è più o meno simile in tutte le categorie motoristiche. 

 

C'è anche un altro motivo a stare seduti correttamente, troppo vicini al volante in caso di incidente l'air bag potrebbe far più male di quello che già fa. Se si è troppo distesi le braccia fatichetebbero ad assorbire il colpo restituendo tutto sulle spalle e articolazioni. 😉

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio per la risposta proverò nelle curve autostradali con la posizione raccolta lo sterzo tende a seguire la strada mentre se le braccia le metto quasi flesse quindi allontano un po' il volante ho la giusta sensibilità secondo te devo abituarmi con la posizione raccolta? 

Adesso, Vittorio86 scrive:

Ti ringrazio per la risposta proverò nelle curve autostradali con la posizione raccolta lo sterzo tende a seguire la strada mentre se le braccia le metto quasi flesse quindi allontano un po' il volante ho la giusta sensibilità secondo te devo abituarmi con la posizione raccolta? Un ultima cosa le mani le metti alle 9.15 o alle 10.10 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io guidavo con le braccia molto distese quindi mi sembrava "strano" avere il volante più vicino ma tempo pochi chilometri ed già mi ero abituato. 

Ora non riesco più a giudare nella vecchia posizione, mi sembra di non riuscire ad adoperare il volante come si deve 😁

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.