Vai al contenuto
  • 0

Posizione di guida


Vittorio86

Domanda

Buon pomeriggio a tutti i membri del forum sono nuovo nel gruppo, vorrei possibilmente un parere da autisti esperti, in pratica vorrei sapere la giusta posizione di guida consigliata perché io a volte giro anche in pista ed uso una posizione raccolta però capita che vado in autostrada ed essendo con le braccia raccolte ho la sensazione di non controllare alla perfezione il volante, cosa che cambia se allungo le braccia portandole in posizione flessa e li ho un buon controllo. Chiaramente mi da fastidio questa cosa di dover modificare in continuazione la posizione di guida per questo vorrei sapere se possibile alcuni trucchi per trovarla con facilità 

Ad esempio L'altezza del sedile, L'altezza del volante, l'inclinazione dello schienale e tutti gli accorgimenti del caso.

Vi ringrazio per la vostra attenzione 

Aspetto risposte

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto, 

In merito al tuo quesito ti rispondo con il link a sicurauto, https://www.sicurauto.it/guide-utili/la-corretta-posizione-di-guida/

 

Qui trovi un po' tutte le info utili sulla corretta posizione di guida. 

 

Se altri nel gruppo hanno info maggiori o chiarimenti anche in merito alla posizione di guida "da pista" sono ben accette. 

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando feci il corso di guida ASC mi insegnarono un "trucchetto" che fino ad ora ha sempre funzionato:

Sedile giù tutto

Volante su tutto e tirato al massimo verso di te

Angolo tra Busto e gambe circa 90gradi 

Schiena contro lo schienale del sedile. 

A quel punto allunghi il braccio e il polso deve toccare la corona alta del volante (così regoli la distanza del sedile)